Messina-Juve Stabia, statistiche e curiosità del match
Pubblicato il 24 Novembre 2023 in Primo Piano
Messina per riavvicinarsi alla zona salvezza, Juve Stabia per tenere lontane dal primo posto le inseguitrici. Sabato – fischio d’inizio alle 16:15 – sarà il 20° confronto tra le due squadre.
MESSINA, BILANCIO FAVOREVOLE IN CASA – Sono 19, in totale, i precedenti giocati tra Messina e Juve Stabia, tra Serie B, Serie C e Coppa Italia di C. Considerando i soli match giocati al San Filippo, 9, il bilancio è a favore dei giallorossi con 5 vittorie, poi un pari e tre vittorie gialloblù. Il primo successo in casa risale alla Serie B 1951/52, quando il Messina di Rigotti vinse con un netto 4-1 grazie alle reti di Brach, Colomban e la doppietta di Koenig. L’ultima vittoria del Messina tra le mura amiche, coincide anche con l’ultimo precedente giocato dalle due squadre. L’1-0 del 16 aprile 2023, in cui il gol di Ferrini regalò i tre punti alla squadra allenata da Ezio Raciti. L’ultima volta che i campani vinsero al San Filippo risale invece alla stagione 2021/22, quando bastò il gol nei primi minuti del match di Schiavi per battere il Messina.
FUMAGALLI, LIA E POLITO EX PER IL MESSINA – Per quanto riguarda la Juve Stabia, non c’è alcun giocatore ex Messina che attualmente milita tra le fila dei gialloblù. Nel Messina, invece, ci sono tre ex Juve Stabia: Ermanno Fumagalli, che giocò con i campani nella stagione 2010/11, con 21 presenze stagionali, 21 gol subiti e 7 clean sheet. Poi Damiano Lia, di proprietà della Juve Stabia nelle annate 2019/20 e 2020/21 ma, a causa di diversi problemi fisici e anche per essere indietro nelle gerarchie della squadra, l’esterno raccolse solamente 6 presenze. Infine Vincenzo Polito, che passò proprio dal Messina alla Juve Stabia nel mercato invernale della stagione 2017/18. Dopo un prestito al Gela, Polito lasciò poi i gialloblù senza scendere in campo in alcuna occasione con la maglia della Juve Stabia.
PRIMA SFIDA TRA MODICA E PAGLIUCA – Prima sfida tra i due allenatori in panchina, Giacomo Modica e Guido Pagliuca. Prima volta anche per Guido Pagliuca contro il Messina, mentre sarà il quarto scontro per Giacomo Modica contro la Juve Stabia. Il mister giallorosso ha affrontato i campani in tre occasioni con la sua Cavese, non riuscendo mai ad ottenere il successo. Nella stagione 2018/19, all’andata i gialloblù vinsero di misura in trasferta mentre nel ritorno, al Romeo Menti, non bastò una doppietta di Pugliese alla Cavese per vincere a Castellammare di Stabia, con risultato finale di 2-2. Ultimo precedente, stagione 2020/21, ancora Juve Stabia-Cavese, con i padroni di casa vincenti per 2-0.
SECONDO PEGGIOR ATTACCO CONTRO LA MIGLIOR DIFESA – Il Messina è il secondo peggior attacco del campionato, fermo ancora a quota 12 gol. La rete ai giallorossi manca da oltre quattro partite, da Crotone-Messina terminata 3-3, che coincide anche con l’ultimo risultato utile dei giallorossi. Peggio dei giallorossi solo il Brindisi, a 11 gol stagionali. La Juve Stabia, invece, è per distacco la miglior difesa del campionato, avendo subito solamente 5 reti in 14 partite. Le seconde, Avellino e Foggia, hanno subito già dieci gol. L’ultimo gol subito dai gialloblù in campionato risale a cinque giornate fa e coincide con l’ultima – e unica – sconfitta dei campani. La Casertana, infatti, riuscì a superare la porta difesa da Thiam per ben due volte, vincendo poi 2-1.
EMMAUSSO IN CERCA DEL GOL CONTRO LA JUVE STABIA – Michele Emmausso è all’ottavo confronto contro la Juve Stabia. Nei cinque in cui è sceso in campo, con le maglie di Taranto, Reggina, Catania e Campobasso, l’ala classe 1997 non è mai riuscito a timbrare il tabellino dei gol, nè quello degli assist. Solo una vittoria con Emmausso in campo, quella della stagione 2020/21, in cui il Catania superò la Juve Stabia grazie a Tonucci.
*foto copertina: ACR Messina – Facebook Ufficiale | ph. Francesco Saya