Catania, Baldini: “Col Messina tutto da perdere, il derby è una partita a sé”
Pubblicato il 18 Dicembre 2021 in Sala Stampa
Conferenza pre gara per mister Baldini alla vigilia del secondo derby consecutivo. Dopo la vittoria sul Palermo, infatti, il suo Catania si prepara alla trasferta sul campo del Messina.
UN RICORDO PARTICOLARE – Inizialmente il tecnico rossazzurro parla di un ricordo particolare legato al nome dello stadio in cui si disputerà il match, Franco Scoglio: “Devo tantissimo a mister Scoglio, fu lui, quando avevo diciotto anni, a farmi giocare da titolare in Serie B. Ricordo che venni espulso alla terza partita, pensavo di aver perso il posto e alla fine invece mi fece giocare in quella successiva alla squalifica. A fine anno venni ceduto alla Juventus e sicuramente fu anche merito suo. È stata una persona particolare, ma molto importante per la mia carriera”.
VOGLIA DI FARE LA PARTITA – Poi il mister toscano parla di cosa portarsi dietro dalla vittoria sul Palermo: “Dopo il derby ho concesso due giorni ai ragazzi per festeggiare, ma poi ho voluto “cancellare” quella partita per ragionare subito sulla trasferta che ci aspetta. Domani a Messina dobbiamo portare in campo quello che abbiamo dato contro il Palermo. Ci aspetta partita tosta, serviranno concentrazione, stimoli importanti e determinazione. Dobbiamo fare punti e rimanere agganciati alla zona playoff. Il Messina deve assolutamente far risultato e giocherà per quello. Nel nostro DNA c’è la voglia di fare sempre la partita, proveremo a farlo anche domani. Non sarà una gara come le altre, come non lo è stata quella contro il Palermo. Voglio vedere lo stesso carattere visto domenica”. Accenna anche alla questione del divieto per i tifosi catanesi di partecipare alla trasferta: “Penso che i derby siano dei tifosi, bisognerebbe trovare soluzioni che permettano di guardare queste partite in tranquillità e serenità”. Poi si passa all’approccio alla partita: “In questa settimana ho preferito concentrarmi sulla mia squadra, i ragazzi sono allenati per poter affrontare qualunque tipo di difesa che il Messina può mettere in campo. Non mi preoccupa con che modulo si presenteranno, ma cosa metteranno in campo considerando il periodo negativo che stanno vivendo. Il derby, come ho detto la settimana scorsa, è una cosa a sé e quelli che hanno da perdere siamo noi”.
SULLA FORMAZIONE – Baldini, infine, parla delle difficoltà di formazione: “Non abbiamo tanti elementi a disposizione. C’è Pino che è giovanissimo, c’è Ercolani, ma posso adattare altri giocatori. Claiton ha fatto di tutto per rientrare, ma non sarà al 100%, ho dovuto inventarmi qualcosa ma me lo tengo per me. Monteagudo è in netta crescita, aveva saltato pochissimi minuti e secondo me ha grandi margini di crescita. Chi andrà in campo domani farà la prestazione, come ha fatto Ercolani contro il Palermo”.