Quattro vittorie consecutive chiuse dalla sconfitta, figlia di un pessimo avvio, di Cittanova. Contro il Roccella ultima uscita del girone di andata per il Football Club Messina: obiettivo consolidare l’inatteso ingresso in zona playoff.
QUINTO POSTO – Il regalo di Natale in casa Football Club è rappresentato dalla penalizzazione in classifica subita dall’Acireale. Un -4 che apre le porte della zona playoff alla squadra di Gabriele. Differenza reti e vittorie mettono Giuffrida e compagni un passettino avanti rispetto a Messina e Giugliano, la giornata meno complicata in arrivo potrebbe fare il resto e – in caso di vittoria – ufficializzare questo vantaggio. Inutile nascondere, infatti, come il Football Club parta favorito nella sfida del San Filippo contro il Roccella. Turno di scontri diretti: Troina a Palermo, il Savoia ospita l’Acireale e Giugliano e Messina si sfidano a Mugnano. Tutto apparecchiato per il Football Club che, quindi, si gioca la chance di confermare la posizione in griglia e accorciare (o allungare) sui rivali. Ecco, quindi, tutti gli ingredienti per l’imponderabile del calcio: quando tutto sembra facile, tutto diventa impossibile. Proprio i cali di tensione hanno azzoppato la stagione del Football Club Messina, lecito quindi attendersi una prestazione matura e senza l’adagio di un turno in cui essere spettatore degli altri campi.
UOMINI SOLI – Fissore e Carbonaro scontano l’ultimo turno di squalifica, si aggiunge Giuffrida più gli infortunati Melillo e Aladje Gomes. L’ultimo arrivato Geran sarà disponibile da gennaio, per mister Gabriele le scelte sembrano diventare obbligate. Un problema o forse una chance: tanti, infatti, i calciatori che possono e devono dimostrare qualcosa di più rispetto a compagni finiti spesso sulle copertine. L’arrivo di Geran, a esempio, sembra confermare la voglia di puntare su Dambros più che ricercare un nome forte in avanti: il brasiliano è sembrato alternativa credibile a Carbonaro, diventare decisivo in una sfida nella quale il numero 7 resta a guardare potrebbe servire all’autostima oltre che alla classifica. Gli equilibri offensivi del Football Club sono stati decisivi in positivo e negativo: tanto talento ma a calcio si gioca in 11 e con equilibrio. Coria è stato ciliegina prima, rischio poi. L’avvento di Gabriele ha cambiato tattica e ritagliato all’argentino una sacca di gioco meno dispendiosa per lui e per gli altri dieci. Le assenze creano scollamento quando una squadra trova identità e continuità: tocca agli insigniti del ruolo di leader dimostrare di saper andare oltre, trascinare è troppo facile quando l’orchestra suona a pieno.
IL ROCCELLA – Pienissima zona playout per i calabresi: quattro turni senza vittorie – ultima in casa del San Tommaso -, con tre pari e la sola sconfitta di Cittanova. Squadra viva il Roccella: lo dimostra il pareggio con il Licata, sussulto in un torneo con sole due vittorie e la consapevolezza di dover lottare anche oltre la stagione regolare. L’errore, per chiunque, sarebbe quello di credere che i ragazzi di Galati abbiano già mollato: il campo racconta di una difficoltà evidente nel realizzare, non dice però che Leveque e compagni siano in vena di regali agli avversari.
GLI UNDICI – Torna Correnti nell’elenco dei convocati, un rientro a fronte dei tanti assenti citati in precedenza. Difficile, però, un cambio nel sistema per mister Gabriele che deve risolvere il nodo centrocampo: la squalifica di Giuffrida apre a un posto al fianco di Marchetti. Favorito Miele, ma Pini scalpita e potrebbe ritrovare un ruolo a lui più congeniale. Per il resto nessuna modifica: esordio in casa per Marone, in difesa Quitadamo si gioca un’altra chance per trovare conferma dopo il rientro di Fissore. In avanti Coria a supporto di Dambros.
FC MESSINA (4-4-1-1) Marone; Casella, Marchetti D., Quitadamo, Brunetti; Bevis, Marchetti A., Miele, Correnti; Coria; Dambros. All. Gabriele
ROCCELLA (3-5-2) Scuffia; La Gamba, Liviera, Mbaye; Faiello, Leveque, Sangarè, Pascuzzi, Malerba; Di Franco, Khoris. All. Galati
*foto tratta dalla pagina Facebook ufficiale del Football Club Messina