Messina che punta a bissare il successo di Monterosi, Catania che vuole ripartire dopo il pari con la Virtus Francavilla. Sabato – fischio d’inizio alle 20:45 – sarà l’87° confronto tra le due squadre.
DERBY STORICO, MESSINA IN VANTAGGIO IN CASA – Sono 86 in totale le sfide che hanno visto scontrarsi Messina e Catania. Il primo derby risale alla Prima Divisione 1930/31, quando il Messina si impose di misura con la rete di Ferretti. L’ultimo, invece, è molto recente, ovvero il match di Coppa Italia di Serie C, in cui i rossazzurri hanno superato il Messina per 2-1. L’ultimo scontro in campionato risale invece alla stagione 2021/22, quando il match terminò 2-2 e poi, a fine stagione, i rossazzurri furono esclusi dal campionato e la gara, come tutte le altre, risulta annullata. L’ultima volta in cui gli etnei sono stati corsari al San Filippo fu invece nella stagione 2016/17, quando il Catania vinse in rimonta, dopo la rete del vantaggio giallorosso di Milinkovic, grazie alle reti di Pozzebon e Barisic. Numeri in casa del Messina che sorridono ai giallorossi, che è riuscito a vincere tra le mura amiche 14 volte su 43 confronti, con 18 pareggi e 11 vittorie rossazzurre.
TANTI EX CATANIA NEL MESSINA – Tanti ex Catania tra le fila giallorosse, mentre un solo ex Messina tra le fila rossazzurre. Per quanto riguarda il Messina, sono Michele Ferrara, Giulio Frisenna, Simone Buffa e Michele Emmausso gli ex della sfida. Ferrara fu al Catania nella prima parte della scorsa stagione, quando gli etnei militavano in Serie D, e il centrale classe 1993 scese in campo solamente in 6 occasioni. Frisenna, invece, fu di proprietà del Catania per vari anni, dalla stagione 2019/20 a quella 2022/23, ma indossò la casacca rossazzurra solo in un occasione. L’unica presenza risale, infatti, alla Coppa Italia di Serie C 2021/22, quando il Catania riuscì a battere la Vibonese solo ai tempi supplementari, con Frisenna che scese in campo per 29 minuti. Anche Simone Buffa, come Ferrara, giocò nel Catania nella scorsa stagione e, proprio come il centrale, giocò solo in 6 occasioni, a causa di un lungo infortunio che ne pregiudicò la stagione. Ultimo ex Michele Emmausso, che accumulò 8 presenze nella Serie C 2020/21 con la maglia del Catania, non riuscendo però mai a timbrare il cartellino dei gol e degli assist. Per il Catania, l’unico ex Messina è il messinese Giuseppe Rizzo, fresco ricordo dei tifosi giallorossi, in quanto giocò per 11 volte nella seconda parte della stagione 2021/22. Rizzo indossò una volta la fascia da capitano e riuscì anche a segnare un gol, il decisivo 1-0 della sfida in casa contro il Taranto del 10 aprile 2022. Ex anche l’allenatore degli etnei Cristiano Lucarelli, che allenò i giallorossi nella stagione 2016/17, ottenendo, in 32 partite, 45 punti e il 14° posto finale.
MODICA MALE CONTRO CATANIA E LUCARELLI – Sono 7 i precedenti di Giacomo Modica contro il Catania, ma solo in due casi ha evitato la sconfitta. L’ex Vibonese ha perso in cinque occasioni e le sue squadre, Vibonese, Messina e Cavese, in quelle partite, hanno subito 14 gol, segnandone solo 2. Le uniche due occasioni in cui il mister di Mazara del Vallo ha evitato la sconfitta sono il 2-2 tra Cavese e Catania nella Serie C 2018/19, e il netto successo per 5-0 della sua Vibonese nella stagione 2019/20. Male anche nei confronti contro Lucarelli: l’attuale tecnico degli etnei ha vinto in tutti e due i precedenti contro il mister dei giallorossi: il 2-1 del suo Catania contro la Vibonese di Modica nella stagione 2019/20, e il 5-0 della Ternana sulla Cavese.
CATANIA, MIGLIOR DIFESA FUORI CASA – Se il Messina è tra le squadre che meno hanno segnato in tutto il campionato – solo 14 gol, meno solo il Brindisi a 11 – e tra le meno prolifiche in casa – 6 reti in 8 match – al contempo il Catania è la squadra che ha subito meno reti in trasferta. Gli etnei sono a quota 4 reti incassate lontano dalle mura amiche, primato che condivide con l’Avellino. Le 4 reti subite fuori casa, in 4 match diversi, coincidono con 3 delle 5 sconfitte stagionali dei rossazzurri: le sconfitte di misura contro Juve Stabia, Potenza e Cerignola. Nell’altro caso, quando il Catania ha subito un gol, contro il Monterosi, è riuscita poi a strappare il pari.
MESSINA E CATANIA, GOL EQUIVALE A NON PERDERE – Entrambe le squadre, Messina e Catania, non hanno mai perso dopo essersi ritrovate in situazioni di vantaggio in questo campionato. Meglio il Catania che, in 7 situazioni di vantaggio, è riuscito a portare a casa il bottino pieno in 6 occasioni, ottenendo un pari nell’altro caso. Messina che, nelle medesime situazioni di vantaggio, ha ottenuto la vittoria in 3 occasioni, con 4 pareggi negli restanti casi.
*foto copertina: ACR Messina – Facebook Ufficiale | ph. Francesco Saya