Ultimo turno del girone d’andata che ha regalato gol e spettacolo, così prende forma una Top 11 ricchissima e di meraviglia e spirito offensivo. Alla guida un tecnico da otto risultati utili consecutivi.
SCHIERAMENTO – Scendiamo in campo con un classico 3-5-2 con un centrocampo pieno di gol tra i piedi. Tra i pali la spregiudicatezza del giovane Moretti. Difesa a 3 con l’esperienza di De Franco al centro, ai suoi lati Borri e De Santis, pericolosi sulle palle inattive. Centrocampo di immensa qualità con Garattoni e Vandeputte sulle fasce, terzetto centrale con Sounas in mezzo, da mezzali Sannipoli e Sainz-Maza, pronti ad inserirsi. Tandem d’attacco con 20 gol in due: Biasci e Gomez. A guidare questa corazzata Longo.
Moretti 6,5
Prima presenza in top 11 per il giovanissimo portiere del Monterosi, classe 2003, che da due partite ha preso il posto dell’indisponibile Alia. Prestazione di livello contro l’Avellino, portando a casa un clean sheet e un punto importante.
Borri 7
Rimaniamo sponda Monterosi con un altro giocatore protagonista del pareggio interno con l’Avellino, Lorenzo Borri. Partita di sostanza del centrale toscano che da un pò di tempo sembra essersi conquistato la fiducia del mister.
De Franco 7
Prestazione eccellente dell’esperto difensore del Picerno che colleziona la sua quarta vittoria consecutiva espugnando l’Adriatico di Pescara. Solidità difensiva che sta diventando il marchio di fabbrica dei lucani anche grazie a Ciro De Franco.
De Santis 7
Prima gioia personale per il centrale del Monopoli che mette la firma sul successo dei pugliesi per 5-1 contro la Gelbison. Salta più in alto di tutti e batte il portiere con un potente colpo di testa.
Garattoni 6,5
Punto fermo del suo Foggia, esterno di gamba e qualità. Apre le marcature nel successo sul campo della Turris con un gran destro che si infila all’incrocio.
Sainz-Maza 7
Grande partita dello spagnolo del Cerignola nella vittoria sulla Juve Stabia. Si fa tutto il campo aspettando il passaggio del compagno che lo serve puntualmente, tocco sotto elegante e gran gol per Miguel Angel.
Sounas 7,5
Sesta rete stagionale per il greco del Catanzaro. Le sue qualità sono indiscutibili anche in fase realizzativa. Piazza un sinistro imprendibile arrivando da dietro. Gol bellissimo unito alla solita prestazione impeccabile.
Sannipoli 7,5
Si carica sulle spalle il suo Latina e con una doppietta stende la Fidelis Andria. Tap-in per la rete dello 0-1 e destro da fuori area che beffa il portiere, complì una deviazione.
Vandeputte 7,5
La freccia belga è di un’altra categoria. Con 6 gol e 13 assist sta dominando il campionato. Nella vittoria sul Potenza un assist perfetto per Sounas e un gol magico da fuori area. Destro incredibile che batte il portiere con una traiettoria imprendibile.
Biasci 7,5
Rimaniamo in quel di Catanzaro per un altro protagonista del 6-1 sul Potenza, Tommaso Biasci. Raggiunge anche lui la doppia cifra con una bella doppietta. Si guadagna il rigore e lo trasforma, poi è rapace d’area per la seconda rete personale.
Gomez 8
Uomo di giornata con una splendida tripletta, decisiva nel 3-2 sul campo del Giugliano. Trasforma alla perfezione il rigore e si fa trovare sempre al posto giusto per le altre due reti. Trascinatore.
All. Longo 7
Il mister di giornata è il tecnico del Picerno. Momento d’oro per i lucani che sono usciti alla grande da un momento difficile. Apice della rinascita il successo all’Adriatico di Pescara.