Fc Messina, Bevis e Gomes re di Coppa: eliminata la Cittanovese
Pubblicato il 18 Settembre 2019 in Primo Piano
Prestazione e vittoria per il Football Club Messina che, dopo la sconfitta in campionato contro il Corigliano, torna a sorridere in Coppa Italia. Eliminata la Cittanovese e passaggio ai sedicesimi di finale per la squadra di Costantino trascinata dalle reti di Bevis e Aladje Gomes.
ROTAZIONI MINIME – Non cambia volto al suo Football Club mister Costantino: in difesa l’unica modifica è in porta dove Oliva rileva Aiello, in mediana c’è Alessandro Marchetti in regia con Pini e Miele ai lati, in avanti assenti Carbonaro squalificato e Dambros infortunato, con Gomes ci sono Bevis e Carrozza.
DOPPIO COLPO – Parte forte la squadra calabrese di Franceschini che prova ad avvolgere i giallorossi di casa: sono Isabella e Cuomo i primi a farsi vedere dalle parti di Oliva, poca precisione e pericoli ridotti al minimo. Poco dopo tocca a Cuomo impensierire, ancora, il Football Club ma anche stavolta il suo tentativo termine alto. La squadra di Costantino prova a tessere il suo solito gioco, Marchetti in regia risulta macchinoso con Pini e Miele troppo legati. Sono i due esterni offensivi le armi da sfruttare: se Carrozza lotta contro un cliente complicato come Paviglianiti, sembra più in vena Bevis. Proprio il francese stappa la sfida: palla in verticale di Pini, controllo a seguire per saltare Cordova e destro deciso che trafigge uno Spataro rivedibile. Il vantaggio cambia l’inerzia, il Fc spinge alla ricerca del raddoppio e l’occasione arriva immediata: Marchetti sventaglia, Gomes ci crede nonostante la posizione defilata, Spataro esce cercando l’anticipo ma finisce col travolgere il centravanti portoghese, per Ubaldi è calcio di rigore. Lo stesso Gomes dal dischetto: sinistro incrociato e raddoppio servito. La Cittanovese non demorde e prova a rientrare in gara: out sinistro protagonista con Silenzi e Paviglianiti tra i più vivi, i loro rifornimenti però non trovano i compagni pronti con Fissore a chiudere puntuale. Football Club a ritmi lenti ma che quando accelera preoccupa i calabresi, sempre Bevis a regalare le giocate migliori, un pizzico di cattiveria in più avrebbe messo maggiore spazio tra le due squadre. Prima del riposo ancora Fc pericoloso: Miele lavora bene un pallone sulla destra, cross in area che viene respinto, pallone che arriva ad Alessandro Marchetti che ci prova con un destro secco che Spataro è bravo a deviare in corner. Si va negli spogliatoi col meritato doppio vantaggio per gli uomini di Costantino.
GESTIONE – Triplice cambio a inizio ripresa per mister Franceschini che rivoluziona la sua Cittanovese con Lavilla e Cardamone a dare maggiore forza sulle corsie e Giorgio in mezzo al campo. Brutto approccio nella ripresa per la squadra di Costantino, la Cittanovese prende campo anche se dalle parti di Oliva non accade, praticamente, nulla. Football Club che vive sulla fiammate di Bevis, da una ripartenza del francese nasce una buona chance, ma sul cross finale di Marchetti nessuno si fa trovare pronto. Quando non ci pensa Bevis a trascinare la scena la ruba Gomes: il portoghese riceve a centrocampo, salta il primo marcatore e scappa in progressione inseguito da quattro avversari, scarico su Carrozza che entra in area e calcia, il suo destro è alto e l’azione sprecata. Impressionante la potenza fisica prodotta da Aladje Gomes, ancora intermittente l’attaccante di Costantino ma certamente arma importante per il tecnico calabrese. Ritmi buoni ma occasioni poche, il Football Club pare in totale controllo con la Cittanovese che prova a rientrare in partita ma senza troppa cattiveria. Minuti importanti per Melillo che subentra a Miele, per l’argentino buona chance per ritrovare la forma dopo il brutto infortunio occorso, proprio in Coppa, contro la Palmese. Fiammata degli ospiti con Cataldi e il Fc trema: pallone in area di Giorgio, l’attaccante di Franceschini riceve e si gira velocemente, destro masticato che però lascia immobile Oliva salvato solo dal palo. Costantino regala spazio anche al giovanissimo Santapaola, classe 2003 di grande talento, che prende il posto di Pini. Quando il Football Club alza l’intensità offre, sempre, giocate interessanti: l’ingresso di Melillo regala maggiore velocità in mediana, da una sua verticalizzazione nasce una bellissima giocata veloce tra Gomes e Carrozza, il cross dell’ex Sassuolo non trova Bevis che viene anticipato da Paviglianiti. Ancora Carrozza protagonista prima del recupero: contropiede veloce dei giallorossi, Carrozza impazza sulla sinistra, doppio dribbling ma ancora una volta un cross molle, sulla respinta ci prova ancora lui ma Spataro è attento. Ultimi minuti senza sussulti, al Football Club bastano le due reti firmate da Bevis e Gomes nel primo tempo, Coppa Italia che sorride ancora ai ragazzi di Costantino.
FC MESSINA 2
CITTANOVESE 0
MARCATORI Bevis al 19′, Gomes su rigore al 26′ p.t.
FC MESSINA (4-3-3) Oliva; Casella, Marchetti D., Fissore, Brunetti (dal 40′ s.t. Puleo); Miele (dal 27′ s.t. Melillo), Marchetti A., Pini (dal 36′ s.t. Santapaola); Carrozza, Gomes (dal 43′ s.t. Chiappino), Bevis (dal 47′ s.t. Gioria). (Aiello, Bonasera, Giuffrida, Correnti). All. Costantino
CITTANOVESE (3-5-2) Spataro; Cordova, Cianci, Neri (dal 1′ s.t. Cardamone); Isabella (dal 1′ s.t. Giorgio), Sessa (dal 26′ s.t. Mazzone), Amato (dal 1′ s.t. Lavilla), Cuomo, Paviglianiti; Garcia (dal s.t. 10′ Cataldi), Silenzi. (Latella, Albanese, Giaimo, Ascrizzi). All. Franceschini
ARBITRO Ubaldi di Roma
NOTE Spettatori 150. Ammoniti Marchetti A., Sessa, Cianci, Mazzone. Corner 5-5. Recupero 1′ e 4′.
*foto tratta dalla pagina Facebook ufficiale del Football Club Messina