Vince l’equilibrio tra Virtus Francavilla e Catania, in una gara che si chiude col più classico dei botta e risposta. Delvino lancia i pugliesi, risponde – ancora una volta – il 2001 Luca Moro che dal dischetto impatta. Un pari giusto e che rispecchia quanto visto in campo.
ANCORA MORO – Solito 3-5-2 per i padroni di casa, garanzia di solidità difensiva e costruzione dal basso per mister Taurino. Dall’altra parte, Baldini risponde ancora una volta con un 4-3-3 in cui cambia ben cinque uomini rispetto alla gara contro la Juve Stabia dello scorso turno. Partita che comincia con il Catania subito aggressivo e che trova ben due occasioni con Moro – trascinatore nella vittoria coi campani di domenica -, che non riesce a trovare la via del gol. Alla prima occasione sono, però, i padroni di casa a trovare la rete grazie ad un calcio di punizione battuto da Ingrosso e ribadito in rete da Delvino, dopo la spizzata in zona primo palo da parte di Miceli. L’1-0 regge solo per diciotto minuti e crolla quando Ceccarelli viene atterrato in area e per il signor Arace è calcio di rigore per gli etnei. Dal dischetto si presenta il solito Luca Moro: glaciale e Nobile spiazzato, risultato in parità. Prima dell’intervallo c’è spazio per un’occasione per parte, nulla di fatto e squadre al riposo in equilibrio.
Il secondo tempo è subito vivace e si apre con due grandi occasioni create da Luca Moro: sulla prima è Idda a respingere sulla linea di porta, mentre subito dopo il classe 2001 non inquadra la porta con un colpo di testa a due passi dalla porta difesa da Nobile. La risposta di un Francavilla galvanizzato dai cambi non si fa attendere, il neo entrato Ekuban scatena la sua velocità e serve il compagno di reparto Ventola, ma Sala in uscita sventa il tentativo dell’ attaccante di proprietà dell’Ascoli. A pochi secondi dal suo ingresso Mastropietro va vicino all’ eurogol, ma la sua rovesciata termina di poco a lato. Partita molto equilibrata, povera di occasioni clamorose nel secondo tempo e che si conclude sull’ 1-1 finale, risultato più che giusto per ciò che si è visto in campo.
VIRTUS FRANCAVILLA 1
CATANIA 1
MARCATORI Delvino (F) all’ 11′, Moro (C) su rigore al 29′ p.t.
VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2) Nobile; Idda, Miceli, Delvino; Pierno, Prezioso (dal 17′ s.t. Toscano), Tchetchoua, Carella (dal 24′ s.t.Ventola), Ingrosso; Perez (dal 24′ s.t. Ekuban), Enyan (dal 40′ s.t. Mastropietro). (Milli, Cassano, Feltrin, Gianfreda, Magnavita, Dacosta) All. Taurino
CATANIA (4-3-3) Sala; Calapai, Claiton, Montegaudo, Ropolo; Rosaia, Maldonado (dal 41′ s.t. Izco), Greco (dal 26′ s.t. Provenzano); Ceccarelli (dal 26′ s.t. Biondi), Moro (dal 41′ s.t. Sipos), Russini (dal 12′ s.t. Russotto). (Stancampiano, Borriello, Albertini, Pino, Ercolani, Zanchi, Cataldi). All. Baldini
ARBITRO Arace di Lugo Romagna
NOTE Ammoniti Prezioso, Claiton, Montegaudo, Rosaia, Miceli. Recupero 1′ e 4′.
*foto copertina: Catania Calcio – Facebook ufficiale