Palermo-Bari vale un pezzo di B | Avellino-Foggia, filosofie opposte
Pubblicato il 18 Dicembre 2021 in Punto C
Diciannovesimo turno del Girone C di Serie C: dieci gare in contemporanea con le sfide che avranno inizio alle 14:30 di domenica, su tutte spicca lo scontro promozione tra Palermo e Bari.
LOTTA AL VERTICE – Il match di giornata è sicuramente quello che andrà in scena al Renzo Barbera: Palermo e Bari sono pronti a darsi battaglia, con gli ospiti che potrebbero mettere un ulteriore tassello per la promozione diretta in Serie B, siciliani ancora imbattuti tra le mura amiche chiamati a reagire dopo la batosta rimediata nel derby con il Catania nello scorso turno. Turris impegnata in terra campana nel derby in trasferta contro la Paganese, gli uomini di Caneo sono insieme al Bari la miglior squadra per rendimento in trasferta – ben 17 punti su 27 conquistati -, Turris che vuole continuare a stupire e rimanere nelle zone nobili della classifica. Azzurrostellati che vengono da settimane negative sul piano dei risultati, quattro sconfitte nelle ultime cinque gare, match dove si affronteranno due squadre in un periodo psicofisico diametralmente opposto.
BAGARRE PLAYOFF – Ennesimo derby quello che vedrà il Catanzaro ospitare la Vibonese al Ceravolo: due squadre che giocheranno tatticamente a specchio, ospiti ultimi in classifica che, però, in trasferta vendono sempre cara la pelle, padroni di casa in risalita dopo l’arrivo sulla panchina di Vivarini e che cercano ulteriori punti da mettere in cascina con un orecchio puntato su quanto accadrà al Barbera. Partita speciale per il centrocampista Piccinni del Monopoli, che affronterà il suo passato, rappresentato dalla Fidelis Andria, al Degli Ulivi si scontreranno due squadre con obiettivi diversi: padroni di casa in cerca di punti per lotta salvezza, ospiti che invece vogliono prenotare un posto per i playoff. Al Lombardi si affronteranno due squadre forti e in salute: Avellino e Foggia, guidate da due tecnici con filosofie opposte, Braglia molto attento alla fase difensiva e che detiene in questo momento la miglior difesa del torneo, Zeman invece improntato sulla sempre giovane filosofia del “fare un gol in più degli avversari”, quale strategia rende di più? A questa domanda ha risposto lo stesso Braglia in conferenza: “Chi vince”. L’obiettivo della Virtus Francavilla è sicuramente quello di chiudere il girone d’andata con 30 punti, per farlo dovrà battere la Juve Stabia, padroni di casa dunque a caccia del primo sussulto storico contro gli ospiti, previsto il pienone al Nuovarredo Arena. Trasferta insidiosa per il Picerno che se la vedrà con il Taranto, ospiti che stanno vivendo uno splendido momento di forma, 3 vittorie di fila e 26 punti in saccoccia, è presto per dire dove possano arrivare i rossoblù, certamente le ultime settimane – contestuali all’arrivo di Colucci in panchina – fanno sognare.
ZONE BASSE – Al Domenico Francioni il Latina ospiterà il Monterosi, match interessante aperto a qualsiasi risultato, padroni di casa a due facce con rendimento opposto in base a dove si gioca: ben 19 punti su 21 sono stati conquistati tra le mura amiche, soltanto 2 fuori casa. Monterosi che dovranno spezzare la magia interna del Latina, la squadra di Menichini cerca la seconda vittoria stagionale in trasferta. “Scontro salvezza” importante tra Potenza e Campobasso, così definito dal presidente dei lucani. Padroni di casa che cercheranno di agganciare i molisani, soltanto 3 punti separano le due squadre. Cudini dovrà fare ancora i conti con gli infortunati, assenze che stanno pesando in una fase della stagione in cui i punti sembrano pesare davvero tanto.
IL PROGRAMMA DEL 19º TURNO (domenica ore 14:30)
AVELLINO-FOGGIA
CATANZARO-VIBONESE
FIDELIS ANDRIA-MONOPOLI
LATINA-MONTEROSI
MESSINA-CATANIA
PAGANESE-TURRIS
PALERMO-BARI
POTENZA-CAMPOBASSO
TARANTO-PICERNO
VIRTUS FRANCAVILLA-JUVE STABIA