Tissone in rovesciata, Leonetti al volo: parità tra Paganese e Turris
Pubblicato il 19 Dicembre 2021 in Punto C
Finisce in parità, al Torre, tra Paganese e Turris. Un punto a testa che rischia di non accontentare nessuna delle due formazioni. Alla rovesciata di Tissone risponde un gran gol di Leonetti, dopo che lo stesso aveva fallito un calcio di rigore in precedenza.
TURRIS IN CRESCENDO – Derby campano sentito da entrambe le squadre, nonostante obiettivi molto diversi: la Paganese per tenere lontana la zona playout e la Turris per accorciare sul Bari, impegnato nella trasferta di Palermo. Grassadonia disegna la sua Paganese con qualche differenza rispetto all’ultima sfida persa a Picerno: cambiano due terzi della difesa con Schiavino e Bianchi al posto di Zanini e Schiavi, a centrocampo Manarelli per Viti, in attacco confermata la coppia Piovaccari-Guadagni. Turris di Caneo che si presenta a Pagani con una sola differenza rispetto al 5-0 sul Messina: Ghislandi per Finardi, il tecnico si affida ai soliti per cercare la vittoria del derby. Primi minuti che quasi spazientiscono i tifosi della Paganese, con la Turris che controlla il gioco concedendo davvero poco possesso ai padroni di casa. Dopo questa prima fase gli azzurostellati riescono finalmente a produrre gioco e tentano di impensierire la porta della Turris. Prima Guadagni e poi Piovaccari vanno al tiro sfiorando la porta di Perina, ma senza realmente impensierirlo. La Paganese sembra aver preso fiducia, ma la Turris finisce in crescendo questa prima frazione andando più volte vicina alla rete del vantaggio. Il primo che si affaccia dalla parte di Baiocco è Ghislandi: il laterale della Turris entra in area e la piazza con il sinistro, Baiocco respinge sui piedi di Tascone che viene fermato prima di poter concludere in porta. Continua a spingere la Turrris andando due volte vicino al gol e sempre con il centrocampista classe ’97, tra l’altro ex della partita. Nella prima occasione è Baiocco a respingere il suo diagonale, pochi minuti dopo la conclusione del centrocampista si spegne alta sopra la traversa. Paganese che non riesce più a ripartire e a pochi minuti dal duplice fischio arriva l’occasione più grande della partita: Leonetti, pescato in area da Santaniello, disorienta l’avversario con un palleggio, ma al momento del tiro al volo svirgola clamorosamente sciupando una grande occasione. Si chiude in negativo il primo tempo con Grassadonia che perde Sussi per infortunio, il numero 19 verrà sostituito nella ripresa.
SPLENDIDO TISSONE, RISPONDE LEONETTI – Riparte forte la formazione corallina impegnando ancora una volta Baiocco: tiro da fuori di Franco indirizzato verso l’angolino basso, è bravo l’estremo difensore azzurrostellato. Dopo lo spavento arriva la reazione della Paganese che rimette la testa in avanti dopo tanto tempo. Ad alimentare le azioni dei padroni di casa è in particolare il neo entrato Scanagatta che spinge molto sulla fascia destra. La Turris si schiaccia e la Paganese prende sempre più campo avvicinandosi alle parti di Perina. Su corner arriva il clamoroso vantaggio dei padroni di casa: palla messa in mezzo che rimane al centro dell’area, Tissone con una splendida rovesciata batte Perina per il vantaggio Paganese, gol fantastico del centrocampista, anche lui ex della partita. Risposta della Turris che non si fa attendere e pochi minuti dopo il gol arriva la grande occasione per la formazione corallina: Leonetti viene pescato in area da Tascone, l’uscita di Baiocco è provvidenziale, ma sulla ribattuta Leonetti riprende il pallone e viene steso dal portiere, calcio di rigore per la Turris. È proprio Leonetti a prendersi la responsabilità della battuta, ma si fa ipnotizzare da Baiocco che neutralizza il penalty, prestazione di altissimo livello dell’estremo difensore della Paganese. Non si arrende, però, la Turris e la giocata vincente arriva poco dopo, con ancora protagonista Leonetti: sponda di Santaniello per il compagno che scarica un destro potentissimo all’angolino, stavolta Baiocco non può nulla. Si fa in qualche modo perdonare Leonetti dopo l’errore dal dischetto riportando il match in parità. Prima mezz’ora della ripresa frenetica e ricca di occasioni da ambo le parti, dopo il gol di Leonetti la partita si spegne con le squadre che sembrano accettare il risultato maturato. Tanti cambi in questi minuti, ma cambia poco dal punto di vista del gioco, nessuna delle due squadre tiene il pallino del gioco, arrivano poche occasioni concrete. Match che scorre fino al fischio finale con pochi squilli, pareggio che serve poco ad entrambe le squadre, ma che per quello che si è visto è, probabilmente, il risultato più giusto.
PAGANESE 1
TURRIS 1
MARCATORI Tissone (P) al 19’, Leonetti (T) al 28’ s.t.
Paganese (3-5-2) Baiocco 7.5; Sbampato 5.5, Bianchi 5.5 (dal 42’ s.t. Murolo), Schiavino 6; Sussi 5.5 (dal 1’ s.t. Scanagatta 6.5), Firenze 6.5, Tissone 7 (dal 42’ s.t. Vitiello), Cretella 6 (dal 31’ s.t. Zito), Manarelli 6 (dal 13’ s.t. Viti 6); Guadagni 6, Piovaccari 6.5. (Caruso, Perlingieri, Konatè, Schiavi, Del Regno, Iannone). All. Grassadonia
Turris (3-4-3) Perina 6; Manzi 5.5, Lorenzini 6, Esempio 6.5; Ghislandi 6 (dal 14’ s.t. Finardi), Tascone 6.5, Franco 6.5, Varutti 6 (dal 40’ s.t. Loreto sv); Giannone 5.5 (dal 36’ s.t. Bordo sv), Santaniello 6.5 (dal 40’ s.t. Longo sv), Leonetti 6.5 (dal 40’ s.t. Pavone sv). (Abagnale, Colantuono, Zanoni, Di Nunzio, Iglio, Palmucci, Sartore). All. Caneo
ARBITRO Michele di Cairano
Note Ammoniti Tascone, Sbambato, Guadagni, Scanagatta. Corner3-0. Recupero 0’ e 4’.