Alla rimonta del Potenza segue la beffa dei siciliani, che trovano un punto al Viviani grazie al gol di Piccolo pescato dalla panchina. Vantaggio etneo con Sipos, poi Matino e Ricci illudono i lucani prima del pari rossazzurro al quinto di recupero.
SBLOCCA SIPOS – Cambio tanto l Potenza rispetto alla sconfitta di Monopoli. Mister Arleo sceglie un inedito 4-2-3-1 con Coccia e Zampano ad agire da terzini nella difesa a quattro completata da Matino e Cargnelutti. Confermati Bucolo – ex della gara – e Sandri in mediana, nel tridente alle spalle di Romero ci sono Guaita, Cuppone e Burzio. Il Catania, reduce dal colpo esterno in casa dell’Avellino, risponde con un 4-3-1-2 che prevede la rinuncia ai suoi esterni e vede Greco agire qualche metro più avanti del solito, alle spalle della coppia d’attacco formata da Sipos e Moro. Blocco di difesa confermato, fatta eccezione per lo squalificato Lorenzini, sostituito da Ercolani. Nei tre di centrocampo viene lanciato dal primo minuto Simonetti, che vince il ballottaggio con Provenzano, insieme a Cataldi e Rosaia. In panchina c’è Mularoni che sostituisce lo squalificato Baldini. I rossazzurri non perdono tempo e passano subito in vantaggio: recupera palla il solito Greco che innesca Rosaia che, a sua volta, premia lo smarcamento di Sipos. L’attaccante croato a tu per tu con Marcone non può sbagliare e porta in vantaggio i suoi. Il Potenza accusa il colpo e fatica a reagire, tuttavia è Simonetti, verso la metà del primo tempo, a regalare una grande occasione ai padroni di casa, con Cuppone che sciupa tutto, infastidito dall’uscita di Stancampiano. Qualche istante dopo Romero prova l’acrobazia su una palla vacante in area di rigore e il pallone finisce alto di poco rispetto allo specchio di porta. L’occasione più ghiotta per i padroni di casa arriva allo scadere della prima frazione, quando Guaita colpisce di testa ed Ercolani è strepitoso ad opporsi e mettere la palla in calcio d’angolo a portiere battuto.
I CAMBI PAGANO – Nel secondo tempo il Potenza si rende immediatamente pericoloso con Guaita, ma è ancora Ercolani a chiudere il suo tentativo. La squadra di Arleo, però, continua a spingere con insistenza e si porta in vantaggio con la specialità della casa. Sul corner battuto da Sandri svetta Cargnelutti, la palla resta lì ed è Matino il più lesto di tutti. Il Potenza pareggia, ma non si accontenta e opera subito un triplo cambio che fa capire quali siano le intenzioni dei lucani. Escono Bucolo, Guaita e Burzio sostituiti da Ricci, Costa Ferreira e Salvemini, con quest’ultimo schierato a fianco di Romero per riempire ulteriormente l’area di rigore. Poco dopo esce anche Zampano, rilevato da Nigro. Le sostituzioni di Arleo espongono i padroni di casa a qualche rischio in particolare in situazioni di contropiede, dove Marcone si supera sui tentativi di Sipos e Moro. Tuttavia, sono proprio i neoentrati a propiziare la rete che porta il Potenza in vantaggio: Salvemini si accentra e mette un pallone delizioso in area di rigore che premia l’inserimento di Ricci che di testa batte Marcone. Baldini prova a correre ai ripari pescando anche lui dalla panchina, inserendo Piccolo e Provenzano al posto di Moro e Rosaia. Poco dopo tocca anche a Izco e Russini, che rilevano rispettivamente Cataldi e Greco. Il Potenza abbassa il baricentro in difesa di una vittoria che varrebbe oro. Ma proprio quando la partita sembra finita il Catania agguanta il pareggio con uno spiovente di Piccolo che diventa un tiro e beffa Marcone. A seguire il fischio dell’arbitro che chiude una gara ricca di emozioni e ribaltoni e si chiude in pareggio, un risultato che serve poco ad entrambe le squadre e che rappresenta una vera beffa per il Potenza che era ad un passo dai 3 punti.
POTENZA 2
CATANIA 2
MARCATORI Sipos (C) al 4′ p.t.; Matino (P) al 15′, Ricci (P) al 30′, Piccolo (C) al 50′ s.t.
POTENZA (4-2-3-1) Marcone 6,5; Coccia 6, Matino 6,5, Cargnelutti 6, Zampano 6 (dal 25’ s.t. Nigro 6); Bucolo 5,5 (dal 17’ s.t. Costa Ferreira 6), Sandri 6; Guaita 6(dal 17’ s.t. Salvemini 6,5), Cuppone 5,5, Burzio 6 (dal 17’ s.t. Ricci 7); Romero 6. (Uva, Koblar, Piana, Sepe, Zagaria, Sueva, Volpe). All. Arleo 6,5
CATANIA (4-3-1-2) Stancampiano 6; Albertini 6, Ercolani 6, Monteagudo 6, Zanchi 5,5; Rosaia 6 (dal 31’ s.t. Provenzano sv), Cataldi 5,5 (dal 37’ s.t. Izco sv), Simonetti 5,5; Greco 6,5 (dal 37’ s.t. Russini sv); Moro 5,5 (dal 31’ s.t. Piccolo 6,5), Sipos 7. (Coriolano, Ropolo, Panarello, Pinto, Biondi, Russotto, Russo). All. Mularoni 6
ARBITRO Rutella di Enna
NOTE Espulso al 51′ s.t. Cargnelutti per proteste. Ammoniti Bucolo, Guaita, Cuppone, Albertini, Rosaia, Marcone e Salvemini. Corner 4-3. Recupero 2’ e 7’.
*foto copertina: Potenza Calcio – Facebook ufficiale