Messina-Virtus Francavilla, Raciti: «Vittoria di carattere, ora il mercato»
Pubblicato il 7 Gennaio 2023 in Sala Stampa
Conferenza stampa per Ezio Raciti dopo il successo del suo Messina sulla Virtus Francavilla. Parola anche a Ibou Balde che contro i pugliesi ha trovato la sua prima rete stagionale.
MERITATA – «Sono contento di come hanno interpretato la partita i ragazzi, ci serviva una vittoria anche sporca, ma abbiamo fatto una buona prestazione con un buon palleggio. Nel primo tempo meritavamo anche il raddoppio, nel secondo ci siamo abbassati e siamo calati fisicamente, l’espulsione ci ha favorito ma non è stato facile. Abbiamo lottato e sofferto, i numeri dicono che la vittoria è meritata. Loro hanno trovato lo specchio della porta solo in occasione del gol. Abbiamo cambiato più volte modulo, sempre per leggere la partita nel miglior modo possibile. Sono contento per l’interpretazione, siamo riusciti a fare quanto provato con il lavoro degli esterni per allungare la squadra e lo sfruttamento delle seconde palle grazie al lavoro di Curiale. Non c’è stato nessuno a tirare indietro la gamba, anche chi ha sofferto di più è stato aiutato dai compagni. Grande soddisfazione nel vedere ragazzi come Balde e Fofana realizzare quanto provato in questi giorni. Fofana ha fatto una buona partita, nei gol è sempre stato decisivo. Sono contento di tutti i subentranti, hanno interpretato alla grande il momento della partita. Konate è entrato molto bene, anche Zuppel ha fatto quello che gli ho chiesto andando a lottare su ogni pallone e lavorando per la squadra. Ho cercato di stimolare questi giovani, ho visto una bella reazione. Fumagalli? Ragazzo solare che partecipa, ha portato entusiasmo ed esperienza. Abbiamo vinto una prima finale, le altre andranno giocate con la stessa determinazione. Il calcio è bello perché non si sa mai cosa può accadere, ma serve questa cattiveria. La classifica più rimane corta meglio è ma tutto dipende dalla nostra crescita e dai nostri risultati. Mercato? La società sta lavorando, il direttore mi ha assicurato un’accelerata. Abbiamo individuato profili importanti, non giovani ma calciatori che nei momenti di difficoltà sappiano come comportarsi. Infine, ringrazio il pubblico per la partecipazione. Non so quanti fossero ma sono stati rumorosi e ci hanno dato una forte spinta».
BALDE – «Contento per il gol, con il nuovo sistema di gioco mi sono trovato molto bene, ero più libero di svariare. Le critiche vanno accettate se non fai gol, ho sempre lavorato al massimo anche senza riuscire a ottenere qualcosa di concreto. Devo lavorare ancora tanto. È una vittoria molto importante, ma non c’è tempo per pensarci perché tra sette giorni c’è un altro scontro diretto importante. Il ritorno di Raciti? Col mister c’è un ottimo rapporto e sappiamo cosa vuole dalla squadra».