Playoff | Il Crotone cade a Foggia, il Pescara rimonta l’Entella. Pari Vicenza
Pubblicato il 27 Maggio 2023 in Punto C
Andata dei quarti dei playoff di Serie C: vince il Foggia che passa di misura sul Crotone, successo di rimonta per il Pescara che piega l’Entella nonostante l’inferiorità numerica. Pari senza reti tra Vicenza e Cesena, mentre il Pordenone passa nel finale a Lecco. Mercoledì le gare di ritorno.
FOGGIA – CROTONE 1-0
Peralta al 20′ s.t.
IN ASCESA – Dopo il clamoroso successo sul Cerignola continua la marcia di un Foggia che, adesso, ci crede davvero di poter fare il colpaccio e diventare la sorpresa di questi playoff. Allo Zaccheria il Crotone non è brillante e si affida solo all’estro di un Chiricò che, però, predica nel deserto. Pugliesi con tante assenze in attacco, ma Delio Rossi imbastisce un sistema senza riferimenti che infastidisce la difesa calabrese grazie al movimento perenne di Schenetti e Peralta. Proprio il numero 10 la sblocca quando Rizzo recupera un gran pallone a centrocampo, Iacoponi lo lavora ed a Peralta non resta altro che controllare e calciare con potenza. Nessuno scampo per Branduani. Reazione leggera e qualificazione che si deciderà allo Scida ma il vantaggio minimo del Foggia peserà.
LECCO – PORDENONE 0-1
Burrai su rigore al 41′ s.t.
CON MERITO – Pordenone che non ha nessuna intenzione di attendere la gara di ritorno per avere la meglio del Lecco, così il primo tempo è un vero e proprio assolo dei friulani che creano una miriade di occasioni e si fermano solo davanti a un pizzico di imprecisione e un buon Melgrati. La squadra di Di Carlo non abbassa mai l’intensità e rischia pochissimo. Lecco che ci prova solo una volta con Girelli da lontano ma senza impensierire Festa. La svolta arriva a poco dalla fine quando Zammataro commette una grave ingenuità concedendo a Burrai di presentarsi dal dischetto. Rete e vittoria meritatissima per il Pordenone.
PESCARA – ENTELLA 2-1
Corbari (E) al 7′ p.t.
Merola (P) al 20′ s.t.
Aloi (P) al 32′ s.t.
RIBALTATI – Vince in rimonta la squadra di Zeman che all’Adriatico soffre per tutto il primo tempo e va sotto immediatamente a causa della rete di Corbari. Entella che spinge e sfiora il raddoppio, ma nel finale arriva la grande chance del pari con Lescano dal dischetto: Borra intuisce e respinge. Palo di Zampano a inizio ripresa e liguri vicini al raddoppio. Non ci sta il Pescara e Rafia inventa per Merola che nel cuore dell’area controlla e supera Borra con una bella giocata. Lescano dopo aver fallito il rigore si fa anche cacciare per una brutta entrata su Paolucci, ma gli abruzzesi trovano la forza di passare in vantaggio con tuffo di Aloi. Ancora Entella con Ramirez da fermo, ma vola Plizzari che blinda il risultato.
VICENZA – CESENA 0-0
NON BASTA – Gara equilibrata quella del Menti con i padroni di casa di Thomassen che ci provano di più, ma non abbastanza per piegare un Cesena bravo nel rimanere l’esito alla gara del Manuzzi. Due grandi occasioni per i veneti che sprecano con Stoppa e, soprattutto, con Ferrari che si vede fermare dal palo una conclusione ravvicinata a botta sicura.
*foto copertina: Calcio Foggia 1920 – Facebook ufficiale