Playoff | Il Foggia rimonta e il Crotone è fuori. Pescara, tris e semifinale
Pubblicato il 31 Maggio 2023 in Punto C
Ritorno dei quarti dei playoff della Serie C: vince il Pescara che passa anche sul campo dell’Entella, rimonta del Foggia che risale dal doppio svantaggio ed elimina il Crotone. Vittoria nel finale per il Lecco che approfitta di un Pordenone rimasto in dieci. Basta un pari al Cesena per eliminare il Vicenza.
CESENA* – VICENZA 0-0 (and. 0-0)
PASSARE SENZA GOL – Non serve nessuna rete al Cesena per eliminare il Vicenza. Doppio pari a reti bianche e miglior piazzamento per la squadra di Toscano che fa fuori quella di Thomassen. Le occasioni, però, arrivano e Shpendi scalda le mani di Confente molto presto nel match. Stoppa risponde ma la difesa romagnola si chiude. Confente chiude anche Mercadante e il Cesena sembra poter trovare la rete del vantaggio. Tutto bloccato, anzi è Dalmonte a sfiorare il gol quando il palo lo ferma e salva il Cesena. Corazza si divora il vantaggio servito dal solito Shpendi, ma è sempre la squadra di Toscano a spingere e creare. Maxi recupero che non serve al Vicenza, passa il Cesena che ora affronterà il Lecco da squadra favorita per il salto di categoria.
CROTONE – FOGGIA* 2-2 (and. 0-1)
Cernigoi (C) al 30′ p.t.
Gigliotti (C) al 46′ p.t.
Frigerio (F) al 5′ s.t.
Beretta (F) al 40′ s.t.
ALTRO GIRO, ALTRA RIMONTA – Il Foggia che non molla mai e un Crotone che si fa beffare. Il primo tempo dello Scida è un assolo dei calabresi che passano solo dopo la mezz’ora con Cernigoi sugli sviluppi di una rimessa laterale. Altra azione inattiva per il raddoppio di testa di Gigliotti. A inizio ripresa il tocco beffardo di Frigerio per accorciare, poi ancora Crotone ma la paura regna sovrana così Beretta piazza la sforbiciata del pari che elimina il Crotone e lancia il Foggia.
ENTELLA – PESCARA* 2-3 (and. 1-2)
Cuppone (P) al 36′ p.t.
Merkaj (E) su rigore al 45′ p.t.
Delle Monache (P) al 15′ s.t.
Cuppone (P) al 27′ s.t.
Parodi (E) al 41′ s.t.
LA LEGGE DEL PIÙ FORTE – Altra grande prova della squadra di Zeman che passa anche a Chiavari ed elimina una delle favorite in questa corsa promozione. Apre Cuppone che risolve una mischia, poi Plizzari cancella due tentativi dell’Entella. Il pari arriva solo dal dischetto dopo un fallo di mano di Brosco con Merkaj. Il Pescara ne ha di più e trova il vantaggio numerico quando Reali perde palla e deve stendere Merola. Superiorità vincente con Delle Monache che piazza il pallone del raddoppio e Cuppone che sorprende Borra dal limite. Parodi accorcia in tuffo ma è tardi e Zeman vola in semifinale.
PORDENONE – LECCO* 1-3 (and. 1-0)
aut. Dubickas (L) al 2′ p.t.
Pinato (P) al 18′ p.t.
Bunino (L) al 39′ s.t.
Ardizzone (L) al 43′ s.t.
TUTTO NEL FINALE – Friulani che restano in 10 nel finale e Lecco che ne approfitta per staccare il biglietto per le semifinali. Autorete di Dubickas per stappare il match, ma il Pordenone reagisce e impatta presto con Pinato. Dubickas ha la palla del vantaggio ma Melgrati si oppone. Nella ripresa il Pordenone perde Bruscagin per fallo in chiara occasione da rete e il Lecco può accelerare. Bunino trova la rete del raddoppio su azione d’angolo, poi Ardizzone firma quella della qualificazione quasi in fotocopia.
SEMIFINALI (4-8 giugno)
FOGGIA – PESCARA
LECCO – CESENA
*foto copertina: Pescara Calcio 1936 – Facebook ufficiale