
Giornata di presentazioni in casa Messina, protagonisti due dei pezzi pregiati della campagna acquisti voluta dal ds Roma e il tecnico Modica: il centrocampista Domenico Franco e il centravanti Vincenzo Plescia.
CATANIA PREDA AMBITA – A lungo inseguito e corteggiato, petalo finale di una rosa di nomi folta e che ha regalato più di una notte insonne alla dirigenza giallorossa. Vincenzo Plescia è il profilo fortemente voluto per dare peso e reti all’attacco del Messina. Una trattativa che – come spiega lo stesso giocatore – è nata nell’ultimo periodo: «I primi contatti sono arrivati dieci giorni fa, i due club hanno trovato l’accordo giorno dopo giorno e col mio procuratore abbiamo fatto il resto. Ho firmato un contratto annuale». Stagione passata chiusa con l’amaro in bocca della retrocessione in maglia Piacenza, una spinta ulteriore per fare bene: «A Piacenza sono andato gli ultimi 6 mesi provando a dare una mano, purtroppo non è servito. Arrivo con grande voglia di riscatto, tornare in Sicilia mi aiuterà visto che potrò stare più vicino alla mia famiglia». Passaggio anche sul rapporto con Giacomo Modica: «Mi hanno sempre detto che sarei stato l’attaccante perfetto per lui, il suo gioco rispecchia le mie caratteristiche e credo di poter fare bene». Infine, per lui palermitano in maglia giallorossa il derby col Catania rappresenta un doppio appuntamento: «I numeri degli ultimi anni dicono che il Catania sia la mia preda preferita. Battute a parte, però, c’è grande rispetto e spero che saranno due grandi sfide».
LAVORO DURO – Quattro giornate di squalifica ed esordio rimandato a ottobre, ma per Domenico Franco il lavoro duro è già tanto: «Ho iniziato la preparazione in Sila, il mister mi sta facendo lavorare in maniera mirata per essere pronto quando potrò scendere in campo. La squalifica? Un errore, mi aiuterà a crescere». Un passato in giallorosso, fugace e con un finale doloroso: «Torno 10 anni dopo, sono un calciatore diverso e mi sono affinato nel ruolo di playmaker. Con Grassadonia giocavo anche da mezzala ma ero, comunque, un ragazzo giovane. Poi, mi sono infortunato al ginocchio e la mia avventura è stata brava. Abbiamo vinto il campionato ma non ho potuto contribuire più di tanto».
INGAGGIO E RINNOVO – Detto di Plescia, che firma fino al giugno 2024, diventa ufficiale l’ingaggio a titolo definitivo del portiere Jacopo De Matteis. Prolunga fino al giugno 2025 il difensore Michele Ferrara.