Picerno che ricerca la vittoria con il suo bomber Murano, Messina che tenterà di espugnare il fortino dei rossoblù. Venerdì – fischio d’inizio alle 20:45 – sarà il sesto match tra le due squadre.
MESSINA MAI VINCENTE IN CAMPIONATO – Sono 5 le partite giocate finora tra Picerno e Messina, 3 di queste giocate in casa dei rossoblù. Il primo confronto tra le due squadre, la Coppa Italia di Serie D della stagione 2018/19, resta di fatto l’ultimo successo del Messina in casa del Picerno. Quella partita fu vinta dai giallorossi 4-2 con reti di Mbaye Ba, Tedesco, Catalano e Cocimano. L’autorete di Sambinha e Gallon le marcature dei padroni di casa. Nei precedenti in Serie C, i giallorossi non hanno mai vinto: nella stagione 2021/22 i rossoblù trionfarono 2-1 all’andata, mentre al ritorno il Messina riacciuffò il pari con Celic, dopo la rete del vantaggio firmata da Reginaldo. Nella passata stagione, andata ancora a favore dei potentini, successo di misura con gol di Guerra, mentre il ritorno finì a reti bianche.
EMMAUSSO UNICO EX – Michele Emmausso, arrivato al Messina nell’ultima sessione estiva di calciomercato, è l’unico ex della partita. L’ala classe 1997 incontrerà per la sesta volta i rossoblù da avversario. Nei cinque precedenti due reti segnate: nella stagione 2019/20, con Modica in panchina, Emmausso segnò il gol del 3-0 che chiuse di fatto la partita. Più recente, risalente alla stagione 2021/22, l’altro gol con la maglia del Campobasso. Quella fu la rete del 2-0 che illuse i molisani, quest’ultimi poi rimontati 3-2.
MODICA E LONGO IN CERCA DEL BIS – Primo incrocio tra Giacomo Modica ed Emilio Longo da avversari. I due mister si sono però già scontrati più volte contro Picerno e Messina. L’allenatore giallorosso è al terzo confronto contro il Picerno, nei due precedenti una vittoria, 3-1 della Vibonese nella stagione 2019/20, e lo 0-0 del ritorno. Quattro, invece, i precedenti di Longo con il Messina e solo una vittoria, quella della passata stagione, in cui i rossoblù vinsero di misura in casa del Messina grazie al gol di Guerra. Negli altri tre match solo pareggi: due 1-1 tra andata e ritorno nella Serie D della stagione 2011/12, quando Longo allenava la Gelbison, e l’ultimo pari lo 0-0 dell’aprile di quest’anno, con il Picerno.
DIOP PUNTA IL SECONDO GOL – Sei i precedenti di Abdou Diop, attaccante del Picerno, contro il Messina. Il classe 1993 ha segnato solo nel primo match contro i giallorossi, il 3-1 del Matera della Serie C 2014/15, in cui il senegalese aprì le marcature. Poi altri cinque match, con le maglie di Lecce, Juve Stabia, Paganese e Picerno, in cui Diop è rimasto a secco. In tutti i precedenti con l’attaccante in campo però, i giallorossi non hanno mai vinto: 4 vittorie e 2 pari. Solo nel ritorno della stagione 2021/22, nel match tra Paganese e Messina, i giallorossi ne sono usciti vincitori per 2-1 con reti di Marginean e Busatto. In quel caso, però, Diop non fu nemmeno convocato per un problema fisico.
PICERNO IMBATTUTO IN CASA – Il match di venerdì sarà il quinto match del Picerno giocato tra le mura amiche in questa stagione. Il Donato Curcio, fortino del Picerno, ha visto finora trionfare i padroni di casa per due volte, il successo ai rigori contro il Taranto in Coppa Italia di C e il netto 4-0 al Giugliano in campionato, e pareggiare altrettante, contro Taranto e Sorrento.
*foto copertina: ACR Messina – Facebook ufficiale | ph. Francesco Saya