Crotone in fase di rilancio dopo l’esonero rientrato di Lamberto Zauli, Messina in flessione dopo la caduta interna inattesa contro il Brindisi. Quello di domenica – con calcio di inizio alle ore 14 – sarà il 26º confronto tra le due squadre.
SOLO DUE SUCCESSI GIALLOROSSI IN TRASFERTA – Considerando solamente i match in casa dei calabresi, 13 in totale, sono solo due i successi del Messina in trasferta, con 6 vittorie rossoblù e 5 pareggi. La prima vittoria risale alla stagione 2001/02, nel campionato di Serie B, in cui i giallorossi trionfarono 2-1 grazie alla doppietta di Grabbi. Inutile il gol del temporaneo 1-1 di Sculli, che si sarebbe trasferito qualche stagione dopo proprio al Messina. Il secondo successo all’Ezio Scida risale alla stagione 2004/05, in cui le due squadre si scontrarono in Coppa Italia. Quella sfida vide il Messina vincere di misura grazie alla rete di Rafael. L’ultimo precedente, nella passata stagione, ha visto i calabresi vincere di misura grazie alla rete di Petriccione.
QUARTO PRECEDENTE TRA GLI ALLENATORI – Scontro numero 4 per i due allenatori, Giacomo Modica e Lamberto Zauli. I due mister si sono scontrati già 3 volte, tutti in Lega Pro Seconda Divisione: il primo confronto risale alla stagione 2009/10, in un Celano-Bellaria terminata a reti bianche, con Modica ad allenare i padroni di casa e Zauli gli ospiti. Poi nella stagione successiva altri due match: l’andata vide un altro pari, stavolta tra il Celano di Modica e il Fano di Zauli. Nel ritorno il primo successo di Modica, che trionfò 3-1 in rimonta grazie alle reti di Falomi, Agate e Gentili. Il gol che aprì le marcature del match fu firmato invece da Piccoli. Inedita, invece, la sfida per Modica contro il Crotone e per Zauli contro il Messina.
FIRENZE CONTRO DINI – Un ex per parte tra Crotone e Messina. Per quanto riguarda i rossoblù parliamo di Andrea Dini, portiere con una brevissima esperienza in giallorosso, il quale firmò nell’agosto del 2016, lasciando poi i giallorossi poco dopo per firmare con il San Marino. Ex dunque solo in parte, in quanto Dini non registrò alcuna presenza con il Messina. Ben più importante invece l’apporto di Marco Firenze al Crotone: il centrocampista giocò in totale 34 presenze, 31 delle quali in Serie B e 3 in Coppa Italia. Nella stagione 2018/19, l’unica annata che il classe 1993 giocò per intero con i rossoblù, riuscì a segnare 5 gol e servire 7 assist.
GOMEZ ANCORA A SECCO – Sono 9 in totale le partite in cui Guido Gomez si è trovato sulla sua strada il Messina, ma solo in 6 di queste è sceso in campo. In tutte, con le maglie di Juve Stabia, Akragas, Catanzaro e Crotone, l’ex Triestina non è mai riuscito a segnare un gol o servire un assist.
TANTI PRECEDENTI PER RAGUSA COL CROTONE – Per Ragusa è il confronto n° 15 contro il Crotone nella sua lunga carriera in Italia. Nelle 14 sfide disputate contro i calabresi, con le maglie di Sassuolo in Serie A, Reggina, ternana, Pescara, Vicenza, Cesena, Verona, Spezia e Lecce in B, il messinese ha segnato un gol e fornito un assist. L’unica rete risale alla stagione 2019/20, in cui Ragusa segnò il gol del decisivo 2-1, che permise allo Spezia di sbancare lo Scida.
*foto copertina: Acr Messina – Facebook ufficiale | ph. Francesco Saya