Il Benevento torna alla vittoria | Al Francavilla il derby col Brindisi | Colpo esterno della Casertana
Pubblicato il 27 Novembre 2023 in Punto C
Posticipi del lunedì che chiudono la 15° giornata della Serie C/C: Francavilla che vince il derby col Brindisi e rivede parzialmente la luce. Benevento che torna a vincere e insegue la Juve Stabia, colpo esterno della Casertana a Taranto.
VIRTUS FRANCAVILLA – BRINDISI 2-0
Artistico al 7′ p.t.; Giovinco al 52′ s.t.
IL FRANCAVILLA RIVEDE LA LUCE – Ottima prestazione della Virtus Francavilla che, nel derby contro il Brindisi, riesce a passare in vantaggio dopo pochi minuti con Artistico, per poi conservare il vantaggio fino al fischio finale. Francavilla che sfrutta la cavalcata in solitaria sulla fascia di De Marino, che poi pesca in mezzo Artistico che insacca per l’1-0. Padroni di casa che non si fermano, provando a raddoppiare al quarto d’ora sempre con Artistico, ma stavolta si trova davanti Occhiuzzi che devia in corner. Il Brindisi si fa vedere per la prima volta solo alla mezz’ora grazie a Bunino, che sfrutta un cross pennellato per gettarsi di testa sulla palla ma, Accardi, gli nega il gol del pari. A pochi minuti dalla fine della prima frazione ancora Artistico, scatenato in questi primi 45′, che si ritrova a tu per tu con Albertazzi ma, provando a scartarlo, non riesce a coordinarsi per concludere in rete. Secondo tempo simile al primo, che si apre con l’ennesima occasione del n°9 dei padroni di casa Artistico, che sfiora ancora il gol, con il tiro ribattuto e allontanato dall’estremo difensore ospite. Al quarto d’ora torna in avanti il Brindisi che, prima su un cross di Nicolao, e poi sulla ribattuta con Galano, vanno vicini al pari. Francavilla che rimane solida, e chiude definitivamente la pratica all’ultimo respiro, con il contropiede per il 2-0 di Giovinco arrivato nel recupero inoltrato. Virtus che sale a 15 punti, sempre più giù il Brindisi.
BENEVENTO – MONTEROSI 2-1
Agazzi (B) al 14′, Ferrante (B) al 39′ p.t.; Bittante (M) al 41′ s.t.
VITTORIA RITROVATA – Dopo due passi falsi, il pari col Giugliano e il netto 3-0 subito dal Monopoli, ritrova la vittoria il Benevento di Andreoletti. Giallorossi che tornano a inseguire la capolista Juve Stabia, assieme al Picerno a quota 29 punti. Campani che attaccano sin dalle prime battute, con Ferrante e Improta che impegnano Mastrantonio, attento in entrambe occasioni. La porta del portiere ospite viene però battuta poco dopo, con Agazzi che riceve al limite dell’area e angola bene di piatto per l’1-0 del Benevento. Monterosi che reagisce, sfruttando anche l’errore della difesa giallorossa: Karic sbaglia il passaggio e permette a Ekuban di involarsi verso la porta, con Paleari che riesce a respingere. Prima dell’intervallo arriva il raddoppio giallorosso con Ferrante, che raccoglie un preciso cross di Improta per chiudere il primo tempo sul 2-0. Seconda frazione che si apre con le proteste del Monterosi per un tocco di mano di Benedetti, l’arbitro lascia correre. Benevento che non si limita a difendere il risultato ma continua ad attaccare: prima Marotta e poi il palo colpito da Ferrante fanno tremare gli ospiti, con un gol che avrebbe di fatto chiuso la pratica. Pratica che però si riapre poco dopo grazie a Bittante, che scatta sul filo del fuorigioco, posizione che però scatena le proteste stavolta dei padroni di casa. Assalto finale che però non regala il pari, col Benevento che può esultare per il ritorno alla vittoria. Torna a cadere il Monterosi dopo la vittoria con il Francavilla, e non riesce ad abbandonare l’ultima posizione.
TARANTO – CASERTANA 0-1
Tavernelli al 17′ p.t.
PROVA DI CORAGGIO – Prova di grande valore per la Casertana, adesso al sesto successo nelle ultime sette. Stavolta la vittima è il Taranto, battuta nonostante l’inferiorità numerica sin dalla metà del primo tempo. Ospiti che vanno prima vicino alla rete con Tavernelli, che prova una strepitosa girata a volo, ma trova un altrettanto strepitoso Vannucchi che dice no. Poi ancora Casertana, stavolta a segno: sempre Tavernelli, si tuffa di testa su buon cross di Anastasio, con il portiere dei padroni di casa che non può evitare il gol. Alla mezz’ora l’episodio che potrebbe ribaltare le sorti della sfida: rosso diretto per Casoli per un evidente fallo su Ferrara, nessun dubbio per il direttore di gara. La superiorità numerica permette al Taranto di uscire allo scoperto, con la prima vera azione sui piedi di Kanoute, che supera due avversari e calcia in porta, trovando però la deviazione di Celiento. Taranto che spinge anche nel secondo tempo, con ancora Kanoute che prova, senza successo, a impensierire da fuori area. Dopo un forcing, nel possesso più che nelle occasioni, del Taranto, è la Casertana a sorpresa ad andare vicina al gol, con Anastasio ma, il suo destro, viene deviato ancora da un super Vannucchi. Nel finale ancora Tavernelli, che calcia dalla distanza prima del fischio finale. Casertana in forma smagliante, Taranto ancora ko con i fischi dello Iacovone.
*foto copertina: Benevento Calcio – Facebook Ufficiale