Casertana: scontri, vittoria, terzo posto | Colpi esterni per Sorrento, Giugliano e Taranto
Pubblicato il 4 Dicembre 2023 in Punto C
Posticipi del lunedì della 16° giornata della Serie C/C: Sorrento corsaro a Latina, Giugliano straripante sul Monopoli. Il Taranto torna a vincere passando sul Potenza. A Caserta succede di tutto nell’intervallo con gli scontri tra i tifosi di casa e quelli foggiani. Sul campo vince la squadra di Cangelosi che sale al terzo posto.
MONOPOLI – GIUGLIANO 1-3
Ciuferri (G) al 15′, Sorrentino (G) al 20′, Giorgione (G) al 39′ p.t.; Hamlili (M) al 42′ s.t.
GIUGLIANO STRARIPANTE – Grande vittoria del Giugliano, che sale in zona playoff, nello scontro diretto salvezza contro il Monopoli. Ospiti straripanti, che vanno sul 3-0 già nei primi 45′. Iniziano bene i padroni di casa che, con D’Agostino, provano subito a lasciare il segno con un tiro da fuori, che termina però alto. Poi grande Giugliano, prima con una conclusione a giro di poco larga di Vogiatzis, e poi col gol del vantaggio di Ciuferri, abilissimo a superare Perina. Accusa il colpo il Monopoli, che dopo pochi minuti subisce anche il raddoppio di Sorrentino, che si tuffa sul traversone di Giorgione per battere difesa e porta dei padroni di casa. Nel primo tempo c’è anche spazio per il tris, targato Giorgione che, dopo l’assist per il raddoppio, firma il 3-0 inserendosi senza palla e, dopo averla ricevuta, supera anche il portiere avversario, permettendo al Giugliano di chiudere in netto vantaggio. Dominio totale del Giugliano che, nel secondo tempo, gestisce per gran parte, seppur i padroni di casa dominino il possesso, senza però concretizzare. Anche due gol annullati nella seconda frazione al Monopoli, entrata tardi in partita. Padroni di casa che concretizzano solo a pochi minuti dal triplice fischio con Hamlili, ma è tardi per recuperare. Giugliano che sale in zona playoff, scende il Monopoli, solo a +2 sui play-out.
POTENZA – TARANTO 1-2
Kanoute (T) al 2′, Saporiti (P) al 26′ p.t.; Kanoute (T) al 20′ s.t.
KANOUTE FA GIOIRE IL TARANTO – Torna alla vittoria il Taranto dopo lo stop contro la Casertana, e lo fa in un importante match per inseguire le posizioni alte della classifica. Cade ancora il Potenza, alla quarta partita senza vittoria. Ospiti che sbloccano subito la gara con il solito Kanoute, capace di colpire di testa dopo il passaggio di Cianci che gli ha favorito inserimento e conclusione. Gol che dà fiducia, e che porta i pugliesi ancora all’attacco con Cianci che crossa in mezza e mette in area un cross pericolosissimo, che per poco non andava in gol con una deviazione della difesa avversaria. Alla mezz’ora si fa vedere il Potenza, capace nonostante le poche occasioni avute, di andare in gol. A firmare il pari Saporiti, ancora di testa, su cross di Hadziosmanovic. Non può nulla il portiere degli ospiti, ma certamente in ritardo Ferrara, incapace di chiudere in tempo nell’inserimento del n°70 dei lucani. Taranto che chiude in avanti ma non riesce a incidere, colpita dal gol del Potenza, alla prima vera occasione. Secondo tempo di rivalsa per il Taranto, che continua ad attaccare ma, la prima grande occasione di sorpasso è del Potenza, con Candellori che si ritrova la palla sui piedi dopo uno stop di petto in area, ma calcia alto. Gol sbagliato, gol subito, gli ospiti tornano in vantaggio ancora con Kanoute, con una progressione incredibile palla al piede per oltre 70 metri, concludendo col destro sul palo lontano. Potenza che non si arrende, e va vicino al pari con Caturano, ma il suo tiro si stampa sulla traversa. Poche altre emozioni, se non l’espulsione di Caturano nel finale per proteste. Scivola giù il Potenza, adesso a un passo dalla zona play-out, torna a ingranare il Taranto.
LATINA – SORRENTO 0-2
Martignago al 13’ p.t.; Ravasio al 29’ s.t.
COLPO ESTERNO – Super vittoria del Sorrento di Vincenzo Maiuri che espugna il Francioni di Latina conquistando tre punti preziosissimi. Il match si stappa dopo 13 minuti grazie alla rete di Martignago: il 10 rossonero raccoglie una conclusione potente di Scala deviata da Cardinali e insacca da pochi passi. I due del Sorrento combinano ancora qualche minuto dopo con Martignago che spreca un ottimo pallone mettendo a lato. La reazione sponda Latina passa dai piedi di Cittadino che due volte sfiora la rete del pari spedendo di poco fuori. Sul finale di frazione ancora Scala si presenta davanti a Cardinali che gli nega la gioia personale. Il copione del match è lo stesso nella ripresa con il solito Scala che scheggia la traversa e Cittadino che ci prova da fuori trovando la grande risposta di Del Sorbo. I campani sono in palla e a metà del secondo tempo arriva la rete dello 0-2: Ravasio viene pescato in area da un cross morbido di Scala, troppo facile per l’attaccante rossonero spingere in porta di testa. La rete è una doccia fredda per i padroni di casa che non riescono più a reagire. Nel recupero Messori è egoista nel non servire Bonavolontà a porta vuota per il gol che sarebbe valso lo 0-3. Seconda vittoria consecutiva per i campani che fanno un bel salto in classifica.
CASERTANA – FOGGIA 2-1
Montalto (C) al 26’, Curcio (C) al 38’ p.t.; Schenetti (F) al 43′ s.t.
CAOS IN CAMPO – Primo tempo ad altissima intensità da parte della Casertana che nei primi minuti si rende pericolosissima sfiorando la rete con Montalto che impatta la traversa. Il bomber dei campani la sua rete la trova a metà della frazione: respinta corta di Nobile sulla quale si avventa l’ex Reggina lesto nell’approfittare dell’occasione. Il Foggia non reagisce e arriva anche il raddoppio dei padroni di casa con l’altro interprete dell’attacco rossoblu: sinistro deviato di Curcio che non lascia scampo a Nobile. Nel recupero Sciacca da pochi passi spreca clamorosamente la palla del 3-0 spedendo alto. Nell’intervallo succede di tutto con gli scontri tra le due tifoserie e gli agenti di polizia in assetto anti-sommossa costretti a intervenire. Un lancio di fumogeni il motivo scatenante, con i tifosi di casa che cercano il contatto con i foggiani presenti. La polizia riesce a ripristinare l’ordine, ma la pausa dura quasi 40′. Alla ripresa il match è nervoso ma scarico di emozioni. Casertana che sfiora il tris un paio di volte, Foggia che crea pochissimo dalle parti di Venturi, almeno fino a tre minuti dalla fine quando Schenetti è bravo a trovare la deviazione che accorcia le distanze ma non cambia l’esito finale. Campani che salgono a quota 30 punti e raggiungono il terzo posto, pugliesi fermi a 21 punti e fuori dalla zona playoff.
*foto copertina: Casertana FC – Facebook ufficiale | ph. Ciro Santangelo