Potenza che deve riacquisire fiducia con un risultato positivo, Messina all’esame di maturità dopo due successi di fila. Sabato – fischio d’inizio alle 16:15 – sarà il 36° confronto tra le due squadre.
TRE SUCCESSI GIALLOROSSI A POTENZA – Sono tre le vittorie del Messina all’Alfredo Viviani di Potenza, a fronte di 18 confronti in casa rossoblù. Il primo successo risale alla stagione 1981/82, quando i giallorossi trionfarono di misura per 1-0. Ben più recenti gli altri due casi in cui il Messina è stato corsaro a Potenza: il rocambolesco 3-2 della stagione 2021/22, con le reti di Sarzi Puttini, Adorante e Fofana, e l’1-0 firmato Balde della passata stagione. Quest’ultimo successo in trasferta, coincide anche con l’ultimo precedente tra le due squadre. Nelle restanti partite, il Potenza, tra le mura amiche, ha ottenuto 8 vittorie e 6 pareggi.
EMMAUSSO CONTRO IL SUO RECENTE PASSATO – Sono due gli ex Messina nel Potenza: Salvatore Caturano e Mattia Rossetti. Tre, invece, gli ex Potenza nel Messina: Michele Emmausso, Marco Manetta e Vincenzo Polito. Per quanto riguarda i rossoblù, Caturano, che sarà out per squalifica, ha vestito la maglia giallorossa nella stagione 2013/14, scendendo in campo in 11 occasioni, segnando solo un gol. Stesse presenze, ma maggior gol, per Mattia Rossetti, che giocò a Messina nella stagione 2019/20, segnando 3 gol e servendo 2 assist. Grande ex della sfida Michele Emmausso, che nella scorsa stagione in maglia rossoblù segnò 3 gol in 16 presenze. Per Manetta, invece, sempre 16 presenze, ma nel campionato di Serie D della stagione 2016/17. Infine Vincenzo Polito, compagno di squadra di Emmausso al Potenza, che scese in campo in 11 occasioni.
POTENZA A DUE VOLTI – Tra il rendimento in casa, e quello in trasferta, c’è un abisso tale da poter affermare che i rossoblù sono una squadra a due volti tra le gare dell’Alfredo Viviani e quelle in trasferta. Limitatamente alle gare in casa, il Potenza si trova quarto in classifica, con 5 vittorie su 9 gare, dietro solo a Juve Stabia, Taranto e Crotone. Cambia totalmente il rendimento in trasferta, con la squadra lucana relegata all’ultima posizione in questa speciale classifica, con solo due punti raccolti, frutto di due pareggi e 6 sconfitte.
FUMAGALLI, TANTI CLEAN SHEET CONTRO IL POTENZA – Sono 12 in totale le partite di Ermanno Fumagalli contro il Potenza, difendendo i pali di Melfi, Marcianise, Foggia, Viterbese e Messina. Sono addirittura 8 i clean sheet ottenuti dal portiere classe 1982 su 12 match disputati contro i lucani.
CATURANO PREDICA NEL DESERTO – Tra i bomber del Potenza, impossibile non citare Salvatore Caturano, autore già di 7 gol in questa stagione, su 16 partite giocate. Assenza pesante quella di sabato, dato che dopo l’attaccante classe 1990, i secondi miglior marcatori della squadra sono Andrea Di Grazia e Giovanni Volpe, fermi a quota 3 reti.
*foto copertina: ACR Messina – Facebook Ufficiale | ph. Francesco Saya