Viaggio al centro dell’avversario | Casertana, la corazzata da dodici risultati utili consecutivi
Pubblicato il 11 Gennaio 2024 in Punto C
La Casertana di Vincenzo Cangelosi è in forma smagliante, seconda solo a una super Juve Stabia a +5 sui rossoblù. Sono 12 i risultati utili consecutivi, con il Messina adesso sulla propria strada.
PUNTI DI FORZA E PUNTI DEBOLI – Squadra equilibrata quella di Cangelosi, abituata nella maggior parte delle occasioni a gestire e vincere spesso di misura. Non mancano però i match ad alto tasso di gol, a dimostrazione del fatto che i campani siano dotati di tecnica e capacità balistica in zona offensiva. Da segnalare infatti la presenza dell’esterno offensivo Alessio Curcio, già a quota 9 reti in questa stagione, giocatore di grande spessore del girone C e non solo. Impossibile non citare poi il contributo di Adriano Montalto, non sempre titolare, ma sempre incisivo e decisivo per il risultato finale. 7 reti, tutte segnate nella seconda parte del girone d’andata, a dimostrazione dell’abilità corale della squadra, che manda in gol diversi giocatori. Dopo qualche debacle iniziale, i rossoblù hanno anche raggiunto solidità difensiva – solo 4 reti subite nelle ultime 6 partite -, e il risultato è la seconda posizione in classifica al termine della 20° giornata, a -5 dalla capolista Juve Stabia.
IL MOMENTO – Momento di forma smagliante, come precedentemente citato, con 12 risultati utili consecutivi, di cui solo 3 sono i pareggi e 9 le vittorie. La sconfitta, infatti, non arriva addirittura dal mese di ottobre, quando la Casertana fu sconfitta davanti ai propri tifosi dall’Avellino di Michele Pazienza, adesso alle spalle della squadra di Cangelosi. Momento dunque di enorme positività, col mercato che potrà ancora aiutare la squadra a diventare sempre più competitiva, vista la situazione di classifica che potrebbe convincere ottimi giocatori di categoria, a sposare la causa rossoblù. Sulla strada adesso il Messina, squadra che ha perso qualche certezza dopo il periodo di rinascita della fine del 2023, ma che dovrà cercare di minare le certezze dei campani, al momento al massimo storico.
QUI CASERTANA – Per approfondire il momento della Casertana, abbiamo intervistato Enzo Di Nuzzo, giornalista di RadioCasertaTV. Momento positivo, con 12 risultati utili consecutivi, e felicità dell’ambiente ai massimi storici: «In città si respira un’aria gioiosa, nonostante il dispiacere di non poter seguire la squadra nella partita in casa contro il Messina». Posizionamento di classifica ottimo, seconda posizione a -5 dalla Juve Stabia, inaspettato alla vigilia del campionato: «Per ciò che si è visto soprattutto nelle prime gare, con le due sconfitte in casa, c’era timore per il proseguo della stagione. Adesso però, oltre i risultati, si gioca anche bene. C’è spettacolo dal punto di vista del bel gioco, quindi l’ambiente è piacevolmente sorpreso». Sulla strada il Messina, che cerca il risultato per uscire dalla zona playout: «Gli addetti ai lavori dicono che forse è tra le più difficili da affrontare, sia perchè ha la voglia di non retrocedere, sia perchè ha una grande storia. Partita da prendere con le molle, e non innervosirsi se non si riesce a sbloccarla subito, visto che sicuramente il Messina partirà forte». Tempo di mercato, con la Casertana che non vuole stravolgere la rosa: «Io penso che non si cambierà molto. La Casertana ha già un precedente, nel 2016, primi nel girone d’andata, poi arrivarono 6/7 calciatori, che hanno un pò squilibrato l’ambiente. Cangelosi non vuole tanti calciatori, ma vuole lavorare con una rosa ristretta».
PROBABILE FORMAZIONE – Capitolo probabile formazione complicato da prevedere, con alcuni giocatori che devono recuperare e in dubbio in vista del Messina: «Il capitano, Daniele Celiento, ha qualche problemino quindi ancora è difficile da capire se sarà della partita. Per quanto riguarda l’11 sicuro Venturi tra i pali e, partendo da sinistra verso destra, Anastasio, Celiento o Sciacca accanto a Soprano e terzino destro Calapai. A centrocampo confermati Proietti e Damian, mentre Toscano si dovrà vedere nelle prossime ore, visto che aveva accusato qualche dolorino. In attacco dovrebbero esserci Montalto, accompagnato da Carretta a destra e Tavernelli a sinistra».
*foto copertina: Casertana F.C. – Facebook Ufficiale