Viaggio al centro dell’avversario | Virtus Francavilla, Artistico trascina
Pubblicato il 2 Febbraio 2024 in Primo Piano
Stagione deludente fino a questo momento per la Virtus Francavilla. La squadra allenata da Roberto Occhiuzzi è corsa ai ripari nel mercato invernale per raddrizzare una classifica che vede i pugliesi attualmente in zona play-out.
PUNTI DI FORZA E PUNTI DEBOLI – La rivoluzione varata in estate dal presidente Antonio Magrì non ha certamente portato i propri frutti. Troppa confusione nei primi mesi con successivo esonero di Alberto Villa. Il limite della rosa pugliese è senza dubbio la scarsa vena realizzativa, non a caso sono soltanto sei i giocatori che hanno realizzato almeno un gol in queste prime 23 partite di campionato. Su 22 reti sono ben 15 le marcature della coppia Polidori – Artistico. Attaccanti che con le loro giocate, hanno tenuto a galla i biancazzurri nel girone d’andata. Mercato di gennaio in cui però la Virtus Francavilla si è mossa piuttosto bene. Acquistati giocatori del calibro di: Branduani, Laaribi, Gasbarro, Neglia e Molnar. Sono addirittura 10 i volti nuovi dopo la finestra invernale. Il colpo più importante, non può che essere la permanenza in terra pugliese di Gabriele Artistico, attaccante classe 2002 ricercato da diversi club di Serie B e alta Serie C.
IL MOMENTO – La squadra di Occhiuzzi ha iniziato il mese di gennaio con due sconfitte, un pareggio e una vittoria. Biancazzurri che si presenteranno in riva allo stretto con due risultati utili consecutivi, conquistati con Crotone e Foggia. C’è maggiore serenità nell’ambiente dopo l’ottimo mercato e soprattutto la vittoria ritrovata dopo ben 2 mesi.
QUI VIRTUS FRANCAVILLA – Per approfondire il momento della Virtus Francavilla abbiamo avuto il piacere di intervistare Giovanni Scialpi, giornalista della Gazzetta dello Sport. Cominciamo la nostra chiacchierata, interrogandoci su cosa non ha funzionato in casa Francavilla in questa prima parte di stagione: «In estate sono andati via diversi pezzi importanti come Caporale, Idda, Pierno, Maiorino, Patierno, Murillo. Tutti giocatori con una certa esperienza, la quale è mancata proprio nella prima parte di stagione e ha portato a errori di insicurezza che hanno fatto perdere punti importanti». Sessione invernale che ha permesso ai biancazzurri di effettuare diverse trattative di mercato: «Il Direttore Sportivo Lauriola ha fatto senza dubbio un gran lavoro. La Virtus Francavilla è la squadra che ha effettuato più movimenti in questa sessione di mercato: 17, di cui 10 in entrata. Tutte operazioni mirate e che si sposano bene con le idee di Occhiuzzi. Diversi giocatori hanno già esordito: dall’esperto portiere Branduani, autore di grandi parate nella partita col Foggia, a Eduard Dutu, difensore di proprietà della Fiorentina che ha già dimostrato grande personalità». Il volto principale della Virtus Francavilla è senza dubbio Artistico: «Si è parlato tanto di lui in questi giorni in chiave mercato, ma il presidente Magrì è riuscito a trattenerlo. Se ci sono diverse squadre interessate a lui, anche di categoria superiore, significa che sta facendo bene. Le qualità e il tempo sono sicuramente dalla sua parte. Il Francavilla, intanto, si gode finché può il suo piccolo goleador».
PROBABILE FORMAZIONE – Per quanto riguarda lo stile di gioco della squadra di Occhiuzzi: «Nelle ultime tre partite si è visto un Francavilla aggressivo sin dal primo minuto di gioco. Utilizza molto gli esterni, specialmente quello di sinistra dove si sta mettendo in mostra Gabriele Ingrosso, ritornato in biancazzurro dopo l’esperienza in Serie D con il Nardò. Sa essere anche camaleontica. Si adatta in base all’avversario». Questa intanto la probabile formazione dei pugliesi: (3-5-2) Branduani; Dutu, Molnar, Monteguado; Carella, Di Marco, Risolo, Macca, Ingrosso; Polidori, Artistico.