Avellino, basta Patierno | Taranto, vittoria all’ultimo respiro | Pari Crotone
Pubblicato il 4 Febbraio 2024 in Punto C
Gare del sabato del 24º turno della Serie C/C che raccontano della vittoria dell’Avellino sul campo del Monopoli grazie al rigore del solito Patierno, rallenta il Crotone che impatta in casa del Sorrento. Sulla sirena, invece, il successo del Taranto contro il Monterosi. Nessun gol tra Casertana e Potenza.
SORRENTO – CROTONE 1-1
Tribuzzi (C) al 23′, De Francesco (S) su rigore al 43′ p.t.
EQUILIBRIO – Pareggio che può accontentare tutti quello del Viviani dove il Crotone passa dopo una ventina di minuti grazie al diagonale di Tribuzzi. La rete del vantaggio è anche la prima occasione di una partita bloccata. Che non si anima moltissimo, ma che trova il pari del Sorrento quando Tumminello commette fallo in area su Fusco. Dal dischetto De Francesco impatta. Il resto racconta di un paio di tentativi velleitari dalla distanza, con l’unica grande chance costruita da Vitale per Tumminello che trova, però, Del Sorbo sulla sua strada. Sorrento che punge ma non supera Dini e il pari diventa realtà. Crotone a quota 40, Sorrento a 36 punti e imbattuti da sette turni.
CASERTANA – POTENZA 0-0
DAVVERO POCO – Racconto scarno quello del Pinto dove il Potenza ferma una Casertana meno brillante del solito e mai veramente pericolosa. Primi minuti con schermaglie da ambo le parti, poi cresce la squadra di Marchionni che si vede anche annullare tre reti per offside. Ai punti, forse, meglio la squadra lucana che pare più incisiva anche su palla inattiva. Il punteggio non si sblocca. Casertana che sale a quota 40, Potenza a 30 punti.
MONOPOLI – AVELLINO 0-1
Patierno su rigore al 16′ p.t.
DI MISURA – Basta un rigore di Patierno all’Avellino per superare un buon Monopoli e restare in scia della Juve Stabia. La mano galeotta di Angileri manda l’ex Francavilla dal dischetto, prima ci aveva provato Tito fermato dal palo e un tocco di Gelmi. Nella ripresa è un assolo dei pugliesi che spingono e sbattono su Ghidotti, con Borello che ha la chance migliore su servizio di La Vardera. Finisce così. Avellino a quota 44, sempre a -7 dalla capolista; Monopoli in zona playout con 23 punti.
TARANTO – MONTEROSI 2-1
Kanoute (T) su rigore al 9′, Parlati (M) al 35′ p.t.; Orlando (T) al 51′ s.t.
SUL GONG – Vittoria al fotofinish per la squadra di Capuano che allo Iacovone festeggia grazie a Orlando in pieno recupero. Parte anche bene la squadra pugliese, tanto che passa presto col rigore di Kanoute dopo un fallo netto di Gori su Bifulco. Il raddoppio è sfiorato un paio di volte, ma arriva il pari di Parlati che è bravo a scagliare in rete un pallone vagante in area tarantina. Pari che sta strettissimo al Taranto, ma sfida che non sembra volersi più sbloccare nonostante la pressione insistente e le buone giocate dei soliti Kanoute e Bifulco. Il finale premia la squadra di Capuano con Orlando che mette in rete su assist di Fabbro al termine di un’azione ricca di svarioni difensivi del Monterosi. Taranto quarto in classifica a quota 41, Monterosi ultimo e fermo a 15 punti.
BENEVENTO – BRINDISI domenica ore 14
*foto copertina: SS Monopoli 1966 – Facebook ufficiale | ph. Gabry La Torre