Latina per rafforzare il proprio posto nei play-off, Messina per ottenerlo. Sabato – fischio d’inizio alle 18:30 – sarà il 10° confronto tra le due squadre.
UNA VITTORIA GIALLOROSSA A LATINA – Sono solo 4 i precedenti tra Latina e Messina al Domenico Francioni. La vittoria dei giallorossi nel Lazio coincide con l’ultimo precedente – stagione 2022/23 – quando il Messina di Raciti vinse 0-2 grazie alle reti di Marino e Trasciani. Poi altri tre precedenti: nella Serie C 1969/70, i nerazzurri trionfarono di misura. Nella Serie C2 1982/83, invece, vi fu un pari a reti bianche. Nella stagione 2021/22, il Messina di Eziolino Capuano fu sconfitto, sempre di misura, dal Latina di Di Donato.
LATINA, ALTI E BASSI – Rendimento di difficile lettura quello dei laziali in questa stagione, in particolar modo in questo 2024. Sicuramente un cambiamento radicale è giunto con l’arrivo di Gaetano Fontana – subentrato a sostituire Daniele Di Donato, sulla panchina nerazzurra dalla stagione 2021/22 -. Dall’arrivo dell’ex Turris sono arrivate 5 vittorie, ma anche 3 sconfitte e 2 pareggi. Tra i ko a sorpresa certamente quello contro la Virtus Francavilla, pugliesi che si sono imposti di misura grazie alla rete del solito Gabriele Artistico.
MESSINA, MOMENTO CRUCIALE – Messina che è al momento cruciale della stagione, al crocevia che farà capire quale sarà il futuro prossimo della formazione giallorossa. I siciliani arrivano al match a quota 40 punti, riuscendo a sugellare praticamente di fatto la salvezza con diverse giornate di anticipo. Il match del Francioni – e anche quello del San Filippo col Foggia -, sono i due momenti forse più cruciali della stagione giallorossa, che potrebbero regalare, in caso di risultati positivi, dei play-off assolutamente impronosticabili a inizio anno.
LATINA, DISTRIBUZIONE DEI GOL – Il Latina di Gaetano Fontana è, tra le squadre che occupano la zona play-off, la squadra che ha segnato meno reti. Inoltre, i nerazzurri non hanno un bomber da tanti gol, riuscendo a distribuire quasi equamente le reti a diversi giocatori. I migliori marcatori sono due: Fabrizi e Mastroianni, entrambi a quota 6 reti. Poi a quota 4 gol Fella e Del Sole e poi tanti giocatori a quota 2 e 1 rete.
MESSINA, EMMAUSSO ASSENZA PESANTE – Con la partita di domani, saranno tre le partite in cui Michele Emmausso non è sceso in campo con la maglia giallorossa in questa stagione. Nelle uniche due partite, saltate entrambe per squalifica, il Messina non è riuscito mai a portare a casa i 3 punti. Stiamo parlando del match contro il Monopoli del 22 dicembre 2023 e della scorsa partita, quella contro il Benevento. Entrambe le sfide sono terminate 1-1.
*foto copertina: ACR Messina – Facebook Ufficiale | ph. Francesco Saya