Malissimo Catania e Monopoli, va lenta anche la Turris. Crotone ai playoff
Pubblicato il 22 Aprile 2024 in Punto C
Penultimo turno della Serie C/C che si accende in zona playout dove sono pesantissime le sconfitte di Monopoli e Catania più i pari di Turris e Potenza. Due di queste quattro squadre potrebbero finire ai playout, conterà anche il risultato del Monterosi a Foggia. Ancora in bilico lo spareggio salvezza della Virtus Francavilla. Giugliano e Crotone ai playoff.
BENEVENTO – LATINA 4-0
Lanini al 31′ p.t.; Bolsius al 31′, Ferrante al 35′, Ciano su rigore al 47′ s.t.
DOMINIO – Non un Latina così pessimo, ma la partita della squadra di Fontana dura meno di un’ora mentre quella del Benevento arriva in fondo. Lanini apre con un gran calcio di punizione, poi i laziali reggono e provano a pungere con Marino. Sulla lunga distanza, come detto, c’è solo il Benevento che dilaga prima con Bolsius servito da Masciangelo; poi col colpo di testa di Ferrante e il penalty di Ciano. Benevento terzo a quota 66, Latina nono con 51 punti. La squadra di Fontana si giocherà un posto nei playoff nell’ultimo turno contro il Taranto.
CROTONE – MONOPOLI 3-1
De Risio (M) all’11’ p.t.; Tumminello (C) al 22′ e al 25′, Gomez (C) al 35′ s.t.
PASS STACCATO – Torna al successo il Crotone di Zauli e conquista la certezza di partecipare ai prossimi playoff. Monopoli che con questa sconfitta – che segue quella interna con il Taranto – sembra condannarsi a un posto nei playout anche se le speranze non sono ancora finite. Vantaggio pugliese con la sforbiciata di De Risio su assist di Borello, poi il Crotone si mette a fare sul serio e pressa. Nella ripresa si scatena Tumminello che prima impatta su cross di Giron e poi firma il sorpasso sempre di testa, stavolta su assist di Tribuzzi. Il tris arriva col destro secco di Gomez. Crotone che sale a 52 punti ed è certo di un posto nei playoff, da capire la posizione finale e il relativo avversario. Monopoli fermo a quota 39 punti, ultimo turno contro il Messina per salire a 42 e sperare.
FOGGIA – CERIGNOLA 1-2
Sainz-Maza (C) all’8′, Antonacci (F) al 37′ p.t.; D’Andrea (C) al 28′ s.t.
COLPACCIO – Vittoria pesantissima della squadra di Raffaele sul campo del Foggia. Successo che porta il Cerignola nelle prime dieci e spinge fuori proprio i rossoneri. Apre l’ex Sainz-Maza su assist di Capomaggio, poi il pari di Antonacci che arriva dopo la traversa colpita da Tascone e che avrebbe mandato in fuga i gialloblù. Anche Vuthaj sbaglia, così Antonacci impatta su assist di Salines. Meglio il Cerignola comunque, e infatti è sempre la squadra di Raffaele a creare pericoli. D’Andrea si fa chiudere da Perina, poi nella ripresa cresce il Foggia. Tonin accende i rossoneri che, però, nel momento migliore crollano sotto il colpo di D’Andrea che chiude un’azione di contropiede. Cerignola a quota 50, Foggia fermo a 48 punti.
GIUGLIANO – CASERTANA 1-1
Curcio (C) al 13′ p.t.; Ciuferri (G) al 16′ s.t.
TUTTI CONTENTI – Pareggio che accontenta tutti quello del De Cristofaro dove Giugliano e Casertana consolidano le proprie posizioni in zona playoff. Aritmetica la qualificazione della squadra di Bertotto, mentre quella di Cangelosi non potrà scendere oltre il quinto posto. Apre Curcio di testa, poi la reazione del Giugliano che sfiora il pari con Ciuferri e Salvemini. Nella ripresa la botta dello stesso Ciuferri mette tutto in parità. Casertana quarto a quota 62 punti, Giugliano settimo con 53 punti.
PICERNO – BRINDISI 0-0
TESTA AI PLAYOFF – Pareggio che congela la posizione in classifica quello del Picerno contro un Brindisi che chiude orgogliosamente la sua stagione nonostante la retrocessione. 10 punti nelle ultime cinque per i pugliesi. Lucani che, invece, con questi pari sono certi del sesto posto e attendono di capire chi sarà l’avversario negli spareggi promozione. Al Curcio succede pochino, col Picerno che ci prova con Murano ma il capocannoniere non trova la rete. Brindisi che ci prova con Pagliuca, poi ancora la squadra di Longo con Esposito che trova un penalty. Calcia Murano: traversa. Picerno che sale a 58 punti, Brindisi a 25 punti.
SORRENTO – CATANIA 3-2
Loreto (S) al 5′, Cuccurullo (S) al 26′, Ravasio (S) al 39′, Cianci (C) al 41′ e al 45′ s.t.
CRISI INFINITA – Il successo contro il Messina è stato solo un’illusione, perché il Catania cade in casa del Sorrento e ora rischia grosso. Sorrento che diventa devastante per gli etnei e sconfitta che porta la squadra di Zeoli a ridosso della zona playout. Primo tempo equilibrato, poi la ripresa è un’altra storia. Kolaj semina Castellini, assist per Loreto e vantaggio. Sorrento che cresce e domina fino a trovare il raddoppio con Cuccurullo su servizio ancora di Kolaj. Reti in fotocopia e Catania che resta a guardare. Tris servito da Ravasio che in azione solitario supera Kontek e calcia trovando un Albertoni distratto. Finita? No, perché il Catania si risveglia e si appiglia a Cianci che nel finale trova due reti: la prima con un destro piazzato, poi con un colpo di testa su servizio di Chiarella. Tempo scaduto e quarta sconfitta nelle ultime cinque. Catania fermo a quota 42, Sorrento che sale a 47 punti. Ultimo turno Catania impegnato in casa contro il Benevento, in caso di sconfitta partirebbe una lunga serie di calcoli dato che potrebbero esserci, addirittura, quattro squadre a quota 42.
TARANTO – AVELLINO 1-0
Simeri al 29′ s.t.
UNDICI IN FILA – Undicesimo risultato utile consecutivo in casa per un Taranto che supera l’Avellino e che chiuderà, nella peggiore delle ipotesi, al quinto posto. Grande stagione della squadra di Capuano che passa anche contro l’Avellino. Irpini che per mantenere il secondo posto dovranno battere il Crotone nell’ultimo turno. Allo Iacovone c’è tanto Taranto e poco Avellino, con la gara che viene decisa da Simeri che ribadisce in rete un suo precedente colpo di testa respinto da Cancellotti. Avellino a quota 66, Taranto che sale a 62 punti.
TURRIS – MONTEROSI 0-0
FIATO CORTO – La rincorsa della Turris si è interrotta. La squadra di Menichini non vola più e ora ha bisogno di un miracolo per evitare i playout. Contro il Monterosi succede poco, anzi la traversa di Mbende è l’occasione più ghiotta del match. Jallow e Giannone sparano a salve e i laziali restano ancora in corsa. Turris quintultima con 41 punti, Monterosi penultimo a 32 punti. Ultimo turno Turris impegnata sul campo del Brindisi, mentre il Monterosi chiuderà in casa contro il Foggia. Una vittoria per sperare di tenere una delle squadra in ballo sotto la soglia dei 9 punti di distacco. Paradossalmente, al Foggia potrebbe convenire perdere per sbloccare l’undicesimo posto utile per i playoff, ma solo se nella griglia playout finisse il Catania.
VIRTUS FRANCAVILLA – JUVE STABIA 1-1
Gasbarro (VF) al 27′, Guarracino (JS) al 29′ s.t.
ANCORA IN BILICO – Un pari che non può bastare alla Virtus. I pugliesi non sono ancora certi del terzultimo posto e di giocare il prossimo playout. Sì, perché in caso di sconfitta nell’ultimo turno e contestuale vittoria del Monterosi, la squadra di Villa sarebbe penultima e rischierebbe il -9 dalla quintultima. Il match contro la Juve Stabia racconta poco, con il primo tempo scosso solo dalla traversa campana con Baldi. Nella ripresa Gasbarro la sblocca su azione da palla inattiva, immediato pari con il gran gol di Guarracino dalla distanza. Juve Stabia ormai in B e che tocca quota 76 punti, Virtus Francavilla che sale a 34 punti.
*foto copertina: Catania FC – Facebook ufficiale