Monopoli-Messina, sconfitta senza rimpianti e stagione in archivio
Pubblicato il 28 Aprile 2024 in Primo Piano
Rimpianti, non per questa partita – inutile per il campionato -, ma per il mese di novembre e qualche sconfitta figlia di approcci sbagliati ed errori arbitrali. I giallorossi a Monopoli sanno che è tutto finito, ma non si tirano indietro – nel secondo tempo -, facendo venire più di qualche brivido agli avversari.
APPROCCIO INESISTENTE – Inutile ripetersi, il Messina di Giacomo Modica si presenta al Veneziani di Monopoli per arrivare al più presto al fischio finale. Nel primo tempo i giallorossi non giocano, subiscono passivamente e faticano a creare anche solo una trama offensiva pericolosa. Il risultato è un dominio dei padroni di casa, con Sosa che sblocca dopo dieci minuti con un evidente difesa poco attenta, prima con Pacciardi superato con estrema facilità dal 7 biancoverde, e poi con Salvo che goffamente mette nella propria porta. Unica nota lieta del primo tempo Piana, autore di ottime parate non solo nei primi 45′ ma anche nel secondo tempo, meritevole di essere il migliore in campo tra le fila degli ospiti.
IL MESSINA C’È – Pronti via ed è subito 2-0 Monopoli, con grandi meriti di una pennellata di Borello e la conclusione di Tommasini. Il gol a inizio secondo tempo avrebbe ucciso mentalmente chiunque, ma il Messina reagisce poco dopo con Luciani, che di testa buca Dalmasso su un ottimo cross di Cavallo, inserito da Modica (voto 6) nel secondo tempo al posto di Signorile. I giallorossi avanzano, i biancoverdi si rintanano dietro. Sui piedi di Ragusa la più grande occasione di ottenere un inaspettato e, forse, meritato 2-2 ma il capitano giallorosso non riesce a firmare il pari, anche e soprattutto grazie a un super Dalmasso. Poco altro, con il Messina che decide di non avanzare e attaccare più di tanto, col Monopoli che ottiene i tre punti ma non riesce a evitare i play-out.
Piana 7
Seconda maglia da titolare per il portiere giallorosso, che risponde presente come nella prima occasione dal 1′ contro la Virtus Francavilla. Contro il Monopoli sfoggia ottime parate, ed è incolpevole sulle due reti. Se il Messina riesce a restare in partita fino alla fine, è per gran parte merito suo.
Salvo 5,5
Goffo ma sfortunato sull’autogol, ma poi non incide pur cercando di far vedere le sue abilità. La sua partita è abbastanza anonima, se non per qualche guizzo e una sola occasione.
Polito 6,5
Ordinato e pericoloso, come spesso accade, su palla inattiva. Riesce a sfiorare la rete e in difesa non sbaglia quasi mai.
Pacciardi 5,5
Poco rapido sull’1-0, in cui si fa saltare abbastanza facilmente da Sosa. Poi poco altro, ma già al 45′ lascia il posto a Zona.
Dumbravanu 5,5
Non brilla come in altre occasioni, in un ruolo che, va detto, non è quello naturale. Nel secondo torna centrale ma non è perfetto nella rete del 2-0.
Giunta 5,5
Fa vedere poco, tra i meno presenti e incisivi del centrocampo. La mancanza di motivazione si fa sentire.
Firenze 5,5
Anche lui, come Giunta, poco e imperfetto. Nel secondo tempo di Potenza era riuscito a imporsi nel centrocampo giallorosso, cosa che, al Veneziani di Monopoli, non è accaduta.
Scafetta 5,5
Occasione sprecata dopo il ritorno da titolare. Centrocampo che fatica e lui fatica come i compagni di reparto. Poche azioni degne di nota da ricordare.
Signorile 6
Partita di sacrificio del giocatore di proprietà dell’Audace Cerignola, che tenta di prendersi sulle spalle parte dell’attacco giallorosso, seppur abbia avuto pochissimo spazio finora.
Zunno 6
Ha poche palle per incidere, in un primo tempo in cui il Messina non ha giocato. Ha poco tempo per fare qualcosa nella seconda frazione, sostituito dopo un quarto d’ora per lasciare spazio a Ragusa.
Luciani 6,5
Prestazione chiaroscuro, ma è autore del gol che tiene in vita i giallorossi nel secondo tempo. Stagione di tanti bassi e qualche squillo, per un giocatore che sembra che debba ancora ritrovare la sua brillantezza.
Zona 5,5
Entra in partita e già è impreciso nel gol del 2-0 degli avversari, posizionandosi male e non aiutando la difesa nella rete subita. Poi fa molto poco per sopperire all’errore.
Cavallo 6,5
Serve molto bene Luciani per il gol del 2-1. Poi si inventa un filtrante per Ragusa, che per poco non segna il pari. L’esterno giallorosso è ispirato come non mai nell’ultima stagionale.
Ragusa 6
Continua bene sulla scia delle ultime prestazioni – a parte quella opaca della sfida col Potenza -. Ha la palla del pari ma non segna soprattutto per grossi meriti di Dalmasso.
Emmausso e Plescia s.v.
MONOPOLI Dalmasso 7; Fornasier 6,5, Bizzotto 6, Angileri 6; Viteritti 6 (dal 40′ s.t. Berman s.v.), Borello 6,5 (dal 30′ s.t. Bulevardi s.v.), De Risio 6,5, Iaccarino 6 (dal 21′ s.t. Hamlili 5,5), Barlocco 5,5; Tommasini 6,5 (dal 40′ Ardizzone s.v.), Sosa 6,5 (dal 21′ s.t. Grandolfo 5,5). All. Taurino 6