Akragas, colonia messinese. Catanzaro e Juve Stabia, colpi all’orizzonte
Pubblicato il 3 Agosto 2016 in Punto C
Dopo l’arrivo di Raffaele Di Napoli sulla panchina dell’Akragas è stata una vera e propria migrazione. Dopo Russo, Salvemini e Cocuzza, altri due ex messinesi sbarcano nella Valle dei Templi al servizio del tecnico campano. Catania nel caos dopo un inizio scoppiettante, troppa fatica nel piazzare gli esuberi e qualche calciatore che punta i piedi, per Lo Monaco e Argurio l’estate è caldissima. Il Catanzaro dopo Tavares e Cunzi prova un altro colpo in attacco; la Juve Stabia cerca qualità nell’ultimo passaggio. Rinnovi a Foggia dove si cerca ancora un centravanti; Lecce attento in difesa mentre comincia a muoversi il Taranto in vista del ripescaggio.
AKRAGAS – Arrivano altri due ex Messina in casa agrigentina: ufficiali gli ingaggi del jolly Matteo Zanini e del portiere Stefano Addario. Con loro arrivano in Sicilia anche Riggio e Leveque (classe ’99). In uscita il giovane portiere Lo Monaco che finisce all’Igea Virtus.
CATANIA – Mercato bloccato sotto l’Etna. Alessandro Rosina sembrava la pedina di scambio ideale per portare Caccavallo da Salerno alla Sicilia. Trattativa vecchia di settimane che, dopo una grande accelerazione, sembra raffreddarsi sempre più. Rosina potrebbe, addirittura, ottenere la rescissione e firmare comunque con i granata. Sempre in uscita non si sbloccano le posizioni di Falcone e Calil. Se non si sfoltisce non arriva nessuno.
CATANZARO – Dopo l’addio di Bucolo (al Catania fino al 2018) è ufficiale Baccolo, che comunque era aggregato da giorni al gruppo di Erra. Sempre per il centrocampo sondaggio con la Casertana per Matute, dai campani potrebbe arrivare anche l’argentino Alfageme. Lui con Tavares e Cunzi formerebbe un tridente di grandi prospettive. In difesa arriva Mirko Esposito in prestito dal Crotone, nella scorsa stagione 27 presenze con la Paganese.
JUVE STABIA – Prende sempre più forma la squadra a disposizione del neo tecnico Gaetano Fontana. Reparto offensivo orfano del bomber Nicastro (finito a Pescara in Serie A). Dopo il rinnovo di Del Sante e la restaurazione del centrocampo, adesso si cerca la qualità di un trequartista come Giannone per completare il reparto offensivo. Sempre per la mediana è vicino l’ingaggio di Mastalli (Milan).
LECCE – Si cerca il colpaccio in attacco dove piace Torromino del Crotone, resta calda comunque la pista che porta a Falcone del Catania. Ufficiale l’ingaggio dell’esperto difensore Marzorati, in uscita c’è Camisa.
LE ALTRE – Doppio rinnova a Foggia dove prolungano fino al 2018 il difensore Angelo ed il centrocampista Vacca. Per l’attacco, Iemmello rimane il sogno, piace Mazzeo del Benevento, concorrenza forte del Matera sul giocatore. Attenzione alla posizione di Vincenzo Sarno, il talento campano piace in B e mister De Zerbi sembra rassegnato a doverlo salutare. Rimanendo in Puglia c’è un rinnovo in casa Francavilla: il centrocampista Liberio prolunga il suo accordo. Si comincia a muovere il Taranto: piacciono gli attaccanti Bollino (Fidelis) e Masini (ex Reggina e Melfi). Per la panchina sondaggio con Gianluca Grassadonia. Il Siracusa chiude per l’attaccante Samb e rinnova con Longoni, piace Valente del Pordenone. Il Fondi rinnova l’esperto Iadaresta e ci prova per Bombagi del Catania. In vista del ripescaggio si muove anche il Melfi: vicino il difensore Grea (ex Akragas), sfida alla Casertana per l’attaccante Alessandro De Vena della Fidelis Andria.