Non c’è solo Messina-Ischia nel mercoledì di recupero della seconda giornata di campionato. Secondo o-o consecutivo per il Catania di Pippo Pancaro, che contro il Cosenza replica il risultato già visto al “Via del Mare” di Lecce. Vince ancora, invece, l’Akragas di Nicola Legrottaglie che tra le mura amiche stende i pugliesi del Monopoli. Decisivi Di Piazza e Madonia, veri valori aggiunti della squadra agrigentina.
AKRAGAS 2 – MONOPOLI 1 (40′ Madonia, 56′ Di Piazza; 72′ Croce) – Vince con merito la squadra di Legrottaglie. Primo tempo in cui sono gli agrigentini a fare la partita, le occasioni non fioccano ma il sentore che la sfida possa sbloccarsi in loro favore è reale. Ci pensa Madonia ad aprire le danze, bravo l’attaccante ex Matera a trafiggere Pisseri con un preciso destro dopo una corta respinta della difesa. Nella ripresa il Monopoli si sveglia solo dopo il raddoppio di Di Piazza. La partita sembra chiusa, ma i pugliesi reagiscono. Prima Croce accorcia le distanze, poi trova persino il pari ma l’arbitro annulla ravvisando un fallo. Akragas che vola al secondo posto in classifica con 10 punti. Per il Monopoli seconda sconfitta stagionale, in classifica è raggiunto dal Messina a quota 7.
CATANIA 0 – COSENZA 0 – Non riesce a scuotere le barricate tirate sù da Roselli e deve accontentarsi di un altro pareggio senza reti. Il pomeriggio del Catania al “Massimino” è un assedio alla porta di Perina, vero protagonista della gara. Primo o secondo tempo cambia poco, si gioca ad una sola porta con Russotto, Falcone e Russo che ci provano in tutti i modi ma il portiere regge ed il Cosenza torna in Calabria con un punto d’oro. Undicesimo punto stagionale per il Catania, ma il -9 lo relega nelle zone basse della classifica e le penalizzazioni non sembrano essere finite.
*foto in evidenza di Nicola Trani