Assolo Latina, disastro Palermo: Carletti affossa i rosanero
Pubblicato il 22 Dicembre 2021 in Punto C
Il Francioni di Latina miete un’altra vittima: il Palermo. Partita indirizzata già nei primi minuti con l’espulsione di Buttaro, nel finale di primo tempo i rosanero si ritrovano addirittura in 9, in mezzo il gol del Latina arrivato grazie alla splendida incornata di Carletti. Da valutare, adesso, la posizione di Filippi.
DOPPIO ROSSO – Obiettivo chiudere bene l’anno e iniziare con il piede giusto il girone di ritorno per il Palermo. Filippi può sorridere dopo il pari con il Bari per i recuperi di Luperini, Giron e Almici. Rosanero che ritornano al 3-5-2 dopo la parentesi 3-4-1-2, con Buttaro che ritrova posto in difesa come braccetto di destra, insieme a lui capitan Lancini e Perrotta. A centrocampo vince il ballottaggio Luperini con De Rose, il classe ’94 affianca Dall’Oglio e Odjer, in attacco ritrova una maglia da titolare Fella che fa coppia con il sempre presente Brunori. Partita speciale per l’allenatore Di Donato che affronterà il suo passato, ben 4 anni conditi da 133 presenze con la maglia rosanero negli anni 2000, il tecnico piemontese si schiera a specchio con il classico 3-5-2. Diverse novità di formazione per i padroni di casa che confermano il reparto difensivo in toto, a centrocampo assente Di Livio, al suo posto ci sarà Barberini che completa il reparto formato da Amadio e Tissore, sulle fasce scelti Ercolano e De Santis preferito a Nicolao. In attacco ad affiancare Carletti c’è lo scalpitante Jefferson, apparso in grande spolvero nella scorsa partita con il Monterosi. Partita che inizia con un Palermo più propositivo, ma che viene indirizzata dopo soli dieci minuti: su un giro palla nella trequarti rosanero, Lancini pressato da Jefferson sbaglia il controllo e regala palla a Carletti, il numero 9 lanciato verso la porta di Pelagotti viene tamponato e steso fuori area da Buttaro. Per l’arbitro nessun dubbio: calcio di punizione e rosso per il difensore palermitano. Latina che pochi minuti dopo trova anche il vantaggio: su un cross abbastanza innocuo di Carissori dalla sinistra arriva una fiacca respinta di Lancini che regala palla a Giorgini, il numero 5 – in un’insolita posizione offensiva – mette uno splendido cross al centro di prima intenzione, Carletti prende ottimamente il tempo a Perrotta e porta in vantaggio i suoi con una splendida incornata. Ottavo centro in campionato per lui. Squadra di casa che non si accontenta e continua a spingere in cerca del raddoppio: Barberini con un lancio in profondità salta tutta la linea difensiva siciliana e fa correre Carletti sulla fascia destra, il numero 9 brucia in velocità Perrotta e mette al centro per Jefferson, il brasiliano – a porta sguarnita e da due passi – spara alto, sciupando una clamorosa occasione da gol. Il numero 79 del Latina si rende protagonista anche sul finale di primo tempo: lancio lungo dalla difesa e retroguardia rosanero ancora sorpresa, il brasiliano scappa via a Lancini e si lancia verso la porta del Palermo. Pelagotti valuta male il tempo d’uscita e stende fuori area l’attaccante avversario, lasciando i suoi clamorosamente in 9. Padroni di casa che con la doppia superiorità numerica gestiscono il finale di primo tempo con un tranquillo giro palla.
GESTIONE E SOFFERENZA – Nel secondo tempo corre ai ripari Filippi inserendo Accardi per Dall’Oglio, rosanero che quindi tornano in campo con un 3-4-1. La partita scorre con il Latina che gestisce il possesso e affonda solo se necessario. Padroni di casa che riescono a costruirsi una ghiotta occasione a metà della ripresa: Tessiore fa partire un ottimo cross dalla fascia sinistra verso il secondo palo, Lancini buca l’ennesimo intervento e la palla finisce dalle parti di Ercolano che – preso in contro tempo – sbaglia lo stop e la palla si perde sul fondo. A venti minuti dal termine ingenuità colossale di Amadio che, già ammonito, stende Odjer e rimedia il secondo giallo. Latina che si ritrova in 10. Superiorità numerica che resta a favore dei padroni di casa, facile da notare quando su un calcio di punizione battuto male dal Palermo riparte il Latina creando un clamoroso 3vs2. Protagonista ancora Tessiore che, con un lancio millimetrico, mette Ercolano davanti alla porta, il numero 70 tocca dietro per Di Livio che, però, ci mette troppo a calciare e si fa murare da un ottimo intervento di De Rose. Palermo che si salva nuovamente qualche minuto: calcio d’angolo per il Latina, dopo un rimpallo la palla finisce a Giorgini che calcia in porta di prima intenzione, la risposta del subentrato Massolo salva i suoi dal doppio svantaggio e concede qualche speranza per riacciuffare la partita. La speranza, però, svanisce dopo i 6 minuti di recupero con conseguente triplice fischio dell’arbitro. Palermo che esce sconfitto dal Francioni e trova la seconda sconfitta nelle ultime tre gare, la terza nelle ultime cinque. Momento pessimo per i siciliani che scivolano al quinto posto con Filippi che, adesso, rischia grosso. Padroni di casa che conquistano 3 punti importantissimi per l’obiettivo salvezza, 7 vittorie su 11 gare giocate in casa. Francioni che si conferma un vero e proprio fortino.
LATINA 1
PALERMO 0
MARCATORE Carletti al 18’ p.t.
LATINA (3-5-2) Cardinali 6; Carissoni 6,5 (dal 43’ s.t. Nicolao 6), Esposito 6, Giorgini 6,5; Ercolano 6,5 (al 39’ s.t. Teraschi SV) , Barberini 6, Amadio 5,5, Tessiore 7, De Santis 6; Carletti 6,5, Jefferson 5,5 (dal 27’ s.t. Di Livio 5,5. (Ciammaruconi, Alonzi, Sane, Marcucci, Celli, Atiagli, Zorzo, Gesmundo, D’Aloia). All. Di Donato 6,5
PALERMO (3-5-2) Pelagotti 4,5; Buttaro 4,5, Lancini 4, Perrotta 5,5; Almici 5,5 (al 26’ s.t. Soleri), Odjer 5,5 (al 26’ s.t. De Rose 6), Dall’Oglio 5,5 (dal 4’ s.t. Accardi 6), Luperini 5,5, Giron 5; Fella 5,5 (al 36’ Massolo 6,5), Brunori 5,5. (Crivello, Floriano, Silipo, Mauthe, Peretti). All. Filippi 5
ARBITRO Marini di Trieste
NOTE Espulsi al 11’ p.t. Buttaro e al 34’ p.t. Pelagotti per fallo in chiara occasione da gol, espulso al 26’ s.t. Amadio per doppia ammonizione. Ammoniti Accardi, Amadio, Odjer, Esposito, Perrotta, Cardinali. Corner 7-1. Recupero 2′ e 6′.
*foto copertina: Palermo Fc – Twitter ufficiale