Avellino fermato dal Francavilla | Tris Picerno, pari Foggia | Crotone lento
Pubblicato il 4 Novembre 2023 in Punto C
Anticipi del sabato del 12º turno della Serie C/C: si ferma la marcia trionfale dell’Avellino che al Partenio trova solo un pari col Francavilla. Murano trascina il Picerno contro il Monterosi, niente reti tra Latina e Crotone. Solo pari per il Foggia allo Zaccheria contro il Sorrento.
MONTEROSI – PICERNO 1-3
Vano (M) su rigore al 14′, De Cristofaro (P) al 27′, Murano (P) al 38′ p.t.; Murano (P) al 21′ s.t.
SEMPRE MURANO – Non trova conferma la prima vittoria stagionale del Monterosi ottenuta la scorsa giornata, sconfitto in casa da un Picerno sempre più in forma. Seconda vittoria consecutiva dei lucani che proseguono sulla scia della vittoria sul Foggia e raggiungono momentaneamente il quarto posto in classifica. La partita la sbloccano i padroni di casa nel primo tempo grazie ad un penalty trasformato da Vano, bravo a trafiggere Summa. Dura poco più di dieci minuti il vantaggio laziale, De Cristofaro, servito ottimamente da Murano, calcia trovando una traiettoria velenosa che si infila alle spalle di Mastrantonio. Sul finale di frazione De Cristofaro ricambia il favore al suo bomber che controlla e calcia completando la rimonta. Secondo tempo combattuto con il Monterosi che cerca di riportare il punteggio sul pari, ma il solito Murano spegne le speranze dei laziali: cross di Pagliai per lo stacco imperioso del numero 9 che trova doppietta e undicesima rete in campionato. Il gol chiude di fatto il match che va al Picerno sempre più lanciato nelle zone alte della classifica.
AVELLINO – VIRTUS FRANCAVILLA 1-1
Polidori (VF) al 13′ p.t.; Gori (A) al 2′ s.t.
BLOCCATO – Non passa la squadra di Pazienza che al Partenio viene fermata da una Virtus Francavilla brava a sfruttare al massimo quanto costruito. Macca serve Polidori per il vantaggio e per l’Avellino è tempo di rincorrere. Palmiero viene fermato dalla traversa e la prima frazione è tutta qui. La seconda parte con l’assist dello stesso Palmiero per il neo entrato Gori: controllo e tiro secco che vale il pari. Comincia l’assolo degli irpini che premono sull’acceleratore ma sbattono sul muro pugliese. Gori ci prova ancora con Forte che risponde presente. Pressione sterile, anche se il recupero si accende con la grande chance sprecata da Mulè su azione d’angolo e il rigore richiesto da Gori. Nulla di fatto e la squadra di Pazienza rallenta dopo cinque vittorie consecutive. Virtus Francavilla che interrompe, invece, la striscia di quattro partite con sconfitta.
LATINA – CROTONE 0-0
RETI BIANCHE – Non decolla il Crotone di Zauli che a Latina si ferma contro l’organizzazione della squadra di Di Donato. Primo tempo vivace con i calabresi che ci provano – senza successo – con D’Ursi, Bove e Tumminello. Niente di speciale, però, col Latina che regge e prova a pungere grazie a Riccardi. È il Crotone a fare la partita, ma Cardinali non deve compiere grandi interventi. Prova a impegnarlo il solito D’Ursi: doppia chance, doppia risposta negativa. Un punto a testa per due squadre che restano a ridosso dei primi cinque posti in classifica.
FOGGIA – SORRENTO 1-1
Ravasio (S) al 25’ p.t.; Embalo (F) al 5’ s.t.
MURO – Una conclusione vincente e tanta resistenza. Strappa un punto pesante il Sorrento che impatta allo Zaccheria. Partita difensiva della squadra campana che passa con Ravasio bravo a finalizzare un lancio lungo dalla difesa. Diagonale vincente che regge ai tentativi multipli di Schenetti. Il numero 7 foggiano è il più vivace e dai suoi piedi arriva la rete del pari: conclusione secca, respinge Marcone, insacca Embalo. Sono loro due a provarci ancora, ma senza successo. Sorrento che si fa fermare dal palo colto da Cuccurullo e che poi regge senza fatica nonostante il rosso al portiere Marcone e il trasloco in porta del centrocampista La Monica. Finale stanco, finisce pari.
*foto copertina: AZ Picerno – Facebook ufficiale | ph. Antonella Pace