Avellino, prosegue la risalita | Che finale a Potenza: la Turris passa allo scadere
Pubblicato il 16 Ottobre 2023 in Punto C
Posticipi del lunedì dell’ottavo turno della Serie C/C: prova di maturità dell’Avellino che passa al Pinto di Caserta grazie alle reti di Sgarbi e Marconi. Succede di tutto al Viviani dove la Turris stende il Potenza pochi istanti prima del fischio finale. Lucani che, però, avevano rimontato due reti di svantaggio.
POTENZA – TURRIS 2-3
Giannone (T) al 18′, D’Auria (T) al 35′ p.t.; Di Grazia (P) al 6′ e al 50′, Maestrelli (T) al 52′ s.t.
FINALE INCREDIBILE – Basterebbe raccontare i minuti di recupero del Viviani per accontentare la voglia di emozioni. Prima del finale incandescente, però, c’è un match che racconta di una Turris tornata brillante e un Potenza sorpreso dalla veemenza della squadra di Caneo. Giannone apre su servizio di Contessa, poi rimette i panni dell’assist-man e serve D’Auria per il raddoppio. Potenza tutto nella forza fisica di Caturano e nella vivacità di Di Grazia. Proprio il numero 10 accorcia con una bella azione personale a inizio ripresa. Ricerca del pari che si accende, ma il solo tentativo potente di Gagliano non pare bastare. Turris che tiene il vantaggio e impegna anche Gasparini, ma nel finale succede di tutto. Prima i campani restano in 10 per il rosso a Matera, poi a recupero lanciato arriva il pari con la punizione che bacia la traversa ancora di Di Grazia. Sul cronometro restano un paio di giri di orologio, che la Turris sfrutta con il cross da fermo di Franco e il colpo di testa sfacciato del giovane Maestrelli. Il Potenza si ributta in avanti nei 30” rimasti sul cronometro ma finisce così. Anche con un paio di rossi per parte visto il nervosismo dopo la rete del definitivo vantaggio.
CASERTANA – AVELLINO 0-2
Sgarbi al 12′ p.t.; Marconi al 26′ s.t.
RISALITA – Vittoria netta nel risultato ma non semplice vista una buonissima Casertana. Che non basta, perché l’Avellino si scopre cinico e al primo vero affondo passa con Sgarbi che fulmina Venturi. Reazione della squadra di Cangelosi con Curcio e Toscano, ma prima dell’intervallo è Gori a sfiorare il raddoppio per gli irpini. Ripresa che mantiene il copione del primo tempo, con le due squadre attente ma votate a un calcio propositivo. Ancora Gori per l’Avellino, mentre la Casertana si affida al neo entrato Taurino che impegna Ghidotti. Il raddoppio lo firma Marconi con un colpo di testa su assist di Tito. Rete che anestetizza il match e Avellino che scala la classifica. Per la Casertana seconda sconfitta stagionale e sempre in casa.
*foto copertina: Avellino Calcio 1912 – Facebook ufficiale