Bari, sfida al vertice | Palermo, arriva Zemanlandia | Avellino, all-in Braglia
Pubblicato il 8 Ottobre 2021 in Punto C
Ottavo turno del Girone C della Serie C: si parte sabato con gli anticipi sui campi di Messina e Avellino, la portata principale arriva domenica con lo scontro al vertice tra Bari e Turris.
RISPOSTE DA DARE – Due le gare in programma nel sabato che apre la giornata: il filo conduttore è la delusione, con Messina e Avellino che devono riscattare un inizio di stagione meno brillante del previsto. Allo Scoglio arriva il Monterosi, con la squadra di D’Antoni reduce dalla prima vittoria in campionato proprio contro l’Avellino. Irpini che, in piena crisi, si troveranno di fronte l’ostacolo alto rappresentato dalla Virtus Francavilla. Ambiente incandescente quello dei campani: la settimana è stata scandita dal contatto con Vivarini e il passo indietro finale con la conferma di Braglia, ma il tecnico sembra davvero appeso a un filo.
PROVE DI FUGA – Match clou di giornata quello che andrà in scena al San Nicola: Bari che prova la fuga – dopo solo otto giornate -, nel confronto con la Turris, seconda in classifica. Sfida all’opposto: campani miglior attacco, pugliesi miglior difesa, premesse che fanno immaginare una gara ricca di emozioni. Altro match di cartello sarà quello del Barbera dove il Palermo ospiterà il Foggia di Zeman: una vittoria potrebbe lanciare entrambe le squadre nella parte altissima della classifica. Nota curiosa, poi, sui due tecnici: entrambi ex della sfida, con Zeman cittadino palermitano per 15 anni e alla guida della formazione Primavera, e Filippi in maglia rossonera (da calciatore) nella stagione 2004/05. Con un orecchio sulla sfida del San Nicola ci sarà il Monopoli di mister Colombo: pugliesi in cerca di riscatto dopo la sconfitta proprio di Bari, al Veneziani arriva un Campobasso in ripresa dopo il successo contro la Paganese. Bella sfida quella che vedrà impegnate Catania e Juve Stabia: siciliani freschi di vittoria sul campo del Picerno, campani che cercheranno di mantenere l’imbattibilità per continuare a scalare la classifica. Trasferta decisamente insidiosa per il Catanzaro di mister Calabro che andrà a far visita alla Paganese di Grassadonia: calabresi che hanno ritrovato la vittoria dopo cinque pari consecutivi, campani che vogliono cancellare la caduta di Campobasso. Meno complicato, sulla carta, l’impegno che vedrà protagonista il Taranto alla Iacovone contro il fanalino Vibonese. Scontri diretti salvezza, invece, quelli che si giocheranno a Latina e Potenza: iniziamo dalla gara del Francioni dove la squadra di Di Donato attende il Picerno, con i lucani reduci dal doppio ko inflitto da Monopoli e Catania. Al Viviani, infine, i padroni di casa del Potenza – ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale – se la vedranno contro una Fidelis Andria in netta difficoltà.
IL PROGRAMMA DEL 8° TURNO
MESSINA-MONTEROSI sabato ore 17:00
AVELLINO-VIRTUS FRANCAVILLA sabato ore 17:30
BARI-TURRIS domenica ore 17:30
CATANIA-JUVE STABIA domenica ore 17:30
LATINA-PICERNO domenica ore 17:30
MONOPOLI-CAMPOBASSO domenica ore 17:30
PAGANESE-CATANZARO domenica ore 17:30
PALERMO-FOGGIA domenica ore 17:30
POTENZA-FIDELIS ANDRIA domenica ore 17:30
TARANTO-VIBONESE domenica ore 17:30
*foto copertina: US Avellino 1912 – Facebook ufficiale