Benevento e Monopoli dominano, bene anche Catania e Trapani. Male l’Avellino
Pubblicato il 8 Settembre 2024 in Punto C
Terzo turno della Serie C/C che racconta della vittoria del Catania sul campo della Juve NG, vince anche il Trapani che ribalta il Crotone. Successo largo per Benevento e Monopoli, fermo ancora l’Avellino con Pazienza che rischia. Bene Sorrento e Turris.
JUVE NG – CATANIA 1-3
Anastasio (C) al 25′ p.t.; Inglese (C) al 16′, Afena-Gyan (J) al 34′, Quaini (C) al 39′ s.t.
SOLIDI – Un Catania quadrato e deciso passa nettamente sulla Juve NG e trova la sua seconda vittoria stagionale. Apre Anastasio su punizione, poi Inglese fa il suo esordio e lo bagna con la rete del raddoppio arrivata dopo una bella e potente girata dal limite dell’area piccola. A proposito di bei gol: è stupendo quello con cui Afena-Gyan accorcia le distanze trovando un potentissimo destro da fuori area. Quaini chiude i conti su azione da corner.
PICERNO – CASERTANA 0-0
POCO DA RACCONTARE – Pari senza grosse emozioni quello del Curcio. Meglio il Picerno che ci prova con Maiorino ed Esposito ma sbatte su Zanellati. Campani che si affidano a Satriano, ma Summa è attento. Casertana ancora senza vittorie, per il Picerno è il primo pari dopo due vittorie consecutive.
CROTONE – TRAPANI 1-2
Kostadinov (C) al 15′, Zuppel (T) al 33′ p.t.; Kanoute (T) al 21′ s.t.
RIMONTA – L’esonero di Torrisi e la panchina affidata ad Aronica. Una vittoria che vale la conferma, così il tecnico della Primavera viene promosso. Sul campo, il suo Trapani, è bravo nel rispondere all’inizio forte del Crotone che passa col bulgaro Kostadinov servito da Spina. Pari che arriva presto: Zuppel di testa mette dentro su torre di Silvestri. Nella ripresa il match resta equilibrato, il Crotone sbatte sul muro trapanese e poi cade per il gol di Kanoute che mette dentro da pochi metri dopo la respinta della traversa sul tentativo spettacolare di Karic. Prima vittoria per il Trapani, seconda sconfitta consecutiva per il Crotone.
TURRIS – LATINA 2-0
Scaccabarozzi al 20′ p.t.; Morrone al 26′ s.t.
DI FORZA – Non c’è storia al Liguori, dove la Turris gioca meglio e vince con merito contro un Latina mai pericoloso. Bellissime le due reti della squadra di Conte: apre Scaccabarozzi con un destro potentissimo da fuori che finisce all’incrocio. Pressione continua e laziali alle corde, ma il raddoppio è una mix di genialità e precisione con Morrone che dal limite dell’area pesca piattone arcuato, potente e millimetrico che si insacca sotto la traversa. Primo successo stagionale per la Turris, fermo a due pari il Latina che cade per la prima volta in campionato.
SORRENTO – ALTAMURA 2-1
De Francesco (S) al 20′ p.t.; D’Amico (A) al 2′, Bolsius (S) al 4′ s.t.
ALTA CLASSIFICA – La vittoria del Sorrento sull’Altamura vale ai pugliesi il primo posto in coabitazione con Picerno, Cerignola e Catania. Successo più netto di quello che dica il risultato per la squadra di Barilari. Vantaggio col destro da fuori di De Francesco, poi pressione continua e Altamura che regge. A inizio ripresa un’azione un po’ confusa apre il campo a D’Amico: destro piazzato e pari. Che dura poco, perché Bolsius ne salta due e trova l’angolino con un tiro preciso. Sorrento a quota 7, Altamura in ultima posizione con 0 punti.
AVELLINO – CERIGNOLA 0-0
BLOCCATI – A rischio la panchina di Pazienza – per la sostituzione Capuano o Tesser – dopo il pari scialbo contro il Cerignola. Attacco inceppato quello irpino, mentre i pugliesi chiudono il primo tempo con la chance di Cuppone disinnescata da Iannarilli e il palo di Russo. Nella ripresa cresce l’Avellino, ma Raffaele Russo e Redan sbattono sulla difesa avversaria. Avellino che sale a 2 punti, Cerignola in testa con 7 punti.
BENEVENTO – POTENZA 4-1
Acampora (B) al 3′ e al 25′, Talia (B) al 35′, D’Auria (P) su rigore al 40′ p.t.; Manconi (B) al 31′ s.t.
DOMINIO – Super prestazione dei sanniti di Auteri che stendono il Potenza e cancellano la caduta di Catania. Acampora protagonista con una doppietta nella prima mezz’ora, con due mancini precisi (sul primo anche una deviazione). Lamesta incanta e serve Talia per il tris, poi Capellini stende D’Auria per il rigore – trasformato dallo stesso attaccante lucano – che accorcia. Ma è un fuoco di paglia, perché il Benevento insiste fino a trovare il poker col sinistro preciso di Manconi. Benevento a quota 6, Potenza fermo a quota 4.
FOGGIA – MONOPOLI 1-4
Salines (F) al 6′, Viteritti (M) al 15′, Calvano (M) al 18′ p.t.; Bruschi (M) all’8′, Bulevardi (M) al 41′ s.t.
SPETTACOLO – Meraviglioso Monopoli allo Zaccheria. Dove passa per primo il Foggia col colpo di testa di Salines su corner di Emmausso. Poi, comincia l’assolo della squadra di Colombo. Tre reti splendide, con Viteritti che apre il festival con un sinistro da fuori che finisce sotto l’incrocio. Pochi attimi e Calvano calcia di potenza dalla distanza, pallone sotto la traversa e De Lucia ancora sorpreso. Emmausso ci prova due volte ma calcia leggermente alto dal limite e pizzica la traversa da fermo. Più preciso, invece, Bruschi che da fermo la piazza all’incrocio. Foggia steso, nel finale Bulevardi fa poker. Foggia fermo a 4 punti, Monopoli che sale a 6.
GIUGLIANO – CAVESE 0-0
ALL’ASCIUTTO – Poche emozioni al De Cristofaro, dove il Giugliano spara a salve per tutto il primo tempo contro una Cavese ben chiusa e pronta a ripartire. Infatti, nel finale è Barosi a dover salvare sui tentativi di Fella e Maffei. Nella ripresa cresce il Giugliano, ma De Paoli e Celeghin mancano di precisione. La grande chance arriva con De Rosa su punizione: traversa piena. Giugliano a quota 5, Cavese che sale a 4 punti.
*foto copertina: FC Trapani 1905 – Facebook ufficiale