Pregusta la vittoria il Campobasso al Nuovo Romagnoli, ma è ancora una volta Brunori a evitare la sconfitta del Palermo. Prestazione insufficiente dei rosanero che perdono altri punti e alimentano i dubbi sulla scelta di Baldini per la panchina.
UN MINUTO DI EMOZIONI – Cudini schiera il solito 4-3-3, stravolgendo l’undici titolare rispetto alla gara di Taranto: Fabriani sulla destra è l’unica conferma del quartetto difensivo, completato da Menna, Dalmazzi e Pace. Torna Bontà in mezzo al campo, così come Liguori nel ruolo di ala sinistra. Baldini conferma il 4-2-3-1, ma cambia diversi uomini rispetto al pareggio ottenuto contro il Messina. In difesa si rivede Somma, al debutto stagionale, mentre a centrocampo c’è Odjer. Sulla trequarti spazio a Felici al posto di Floriano. Nei primissimi minuti il Palermo appare spento e sono i padroni di casa a rendersi pericolosi: cross di Pace che pesca Bontà che insacca in rete, ma l’assistente ravvisa una posizione di offside del centrocampista rossonero. I rosanero entrano in partita al quarto d’ora quando, complice una disattenzione difensiva dei molisani, Brunori riceve in area di rigore e come un rapace colpisce delicatamente il pallone scavalcando Zamarion, per il gol che vale il vantaggio. I siciliani non hanno neanche il tempo di festeggiare, però, perché il Campobasso risponde immediatamente vantaggio ospite: uno scatenato Merkaj si libera in area di rigore e serve Emmausso che batte Pelagotti. Accade tutto nel giro di un minuto: un botta e risposta che diventa l’unico vero spunto di un primo tempo complessivamente tranquillo e giocato a bassa intensità.
A PACE RISPONDE BRUNORI – Baldini insoddisfatto prova a dare una scossa alla gara inserendo Silipo al posto di Felici. È proprio il neo entrato a rendersi pericoloso calciando una punizione su cui si supera Zamarion, ma il pallone resta buono per Odjer che prova a ribadire in rete con un colpo di testa. Inizialmente viene assegnata la rete ai siciliani. Tuttavia, dopo le proteste plateali dei calciatori del Campobasso – da cui scaturisce l’espulsione di Tenkorang – e un lungo confronto con gli assistenti l’arbitro torna sui suoi passi annullando giustamente il gol, in quanto il pallone è stato respinto dall’estremo difensore sulla linea di porta. Si riprende a giocare con mister Cudini che sostituisce Liguori ed Emmausso rispettivamente con Rossetti e Vanzan, spostando Pace nel trio offensivo. La mossa si rivela decisiva. Il numero 11 è, infatti, incontenibile sull’out mancino e si rende protagonista di due occasioni clamorose: la prima viene sciupata clamorosamente, la seconda viene capitalizzata dall’ex Albalonga, che sigla un gol pesantissimo – il primo in campionato – e porta in vantaggio il Campobasso grazie anche alla complicità di Pelagotti. Triplo cambio per Baldini che si gioca le carte: Soleri, Floriano e Giron e l’andazzo della gara cambia. Il Palermo appare, infatti, rinvigorito e Brunori prima e De Rose poi vanno a pochi centimetri dal gol. Una giocata di Soleri, poi, consente al Palermo di trovare la rete del pareggio: l’attaccante palermitano sguscia via seminando due avversari e mette in mezzo per Brunori, il numero 9 è ancora una volta il più lesto in area di rigore e trova un pari quasi insperato. L’espulsione di Menna nei minuti finali spiana la strada alle offensive del Palermo, che continua a spingere senza però trovare la via del gol. Il Campobasso stringe i denti e porta a casa un punto comunque importante per la lotta salvezza. Per i rosanero arriva invece un altro stop, che fa già traballare la panchina del nuovo arrivato Baldini.
CAMPOBASSO 2
PALERMO 2
MARCATORI Brunori (P) al 17′, Emmausso (C) al 18′ p.t.; Pace (C) al 24′, Brunori (P) al 41′ s.t.
CAMPOBASSO (4-3-3) Zamarion 6,5; Pace 7, Menna 5, Dalmazzi 6 (dal 37′ s.t. Magri s.v.) , Fabriani 6,5; Persia 6, Candellori 6, Bontà 6,5 (dal 37′ s.t. Giunta s.v.); Merkaj 6,5 (dal 27′ s.t. Bolsius 6), Emmausso 7 (dal 17′ s.t. Vanzan 5,5), Liguori 6 (dal 17′ s.t. Rossetti 6). (Raccichini, Coco, Sbardella, Ladu, Martino, Di Francesco, Tenkorang.) All. Cudini 6
PALERMO (4-2-3-1) Pelagotti 5; Buttaro 5,5, Somma 6,5 Marconi 5,5 (dal 32′ s.t. Giron s.v), Perrotta 5,5; De Rose 6, Odjer 6; Valente 6 (dal 32′ s.t. Floriano s.v.), Luperini 6 (dal 32′ s.t. Soleri 6,5), Felici 6 ( dal 1′ s.t. Silipo 6.5); Brunori 7,5. (Massolo, Giron, Accardi, Crivello, Damiani, Fella). All. Baldini 5,5
ARBITRO Longo di Paola
NOTE Ammoniti Brunori, Bontà, Persia. Espulsi Tenkorang (dalla panchina) e Menna. Corner 2-5. Recupero 1′ e 5′.