Brunori fa godere il Barbera: il Palermo stende il Monopoli nel finale
Pubblicato il 5 Dicembre 2021 in Punto C
Matteo Brunori trascina ancora. Una rete del bomber italo-brasiliano decide la sfida ad alta quota tra Palermo e Monopoli. Primo tempo con il batti di Valente e il ribatti di Grandolfo. Poi, tantissimo equilibrio fino alla zampata nel finale che avvicina i rosanero a un Bari in campo domani ad Avellino.
MINUTO DI FUOCO – Al netto dello squalificato Marconi, il tecnico Filippi ha a disposizione l’intero organico, confermata quindi la difesa a 3 per i rosanero. L’unica novità di formazione è rappresentata dal ritorno in difesa per Accardi – titolarità che mancava dal 26/05/2021 – col classe ’95 costretto a rimanere ai box per diversi mesi a causa di un infortunio agli adduttori. A centrocampo confermato Odjer che vince il ballottaggio con Luperini, sulle fasce i sempre presenti Almici e Valente. Non cambia in avanti il tecnico rosanero che conferma la coppia formata da Fella e Brunori. Monopoli che arriva in serie positiva al Barbera, ma con ben cinque indisponibili, emergenza sopratutto in difesa con le simultanee assenze di Arena e Fornasier. Trova un posto in difesa Riggio, che vince il ballottaggio con De Santis, per il resto confermata la formazione tipo con davanti la coppia gol Grandolfo-Starita. Fase di studio prolungata, Palermo più propositivo e ospiti scesi in campo con un baricentro piuttosto basso. I primi venti minuti volano via in un batter d’occhio, a metà primo tempo, però, esplode la partita in un minuto: capitan De Rose fa partire un cross dalla destra verso il centro che viene respinto fuori da Bizzotto, sulla ribattuta si avventa Almici che la ributta in mezzo di testa, col pallone che – complice il buco difensivo dell’esperto Piccinni – finisce tra i piedi di Valente che, da pochi passi, la butta dentro e porta avanti i suoi. Tifosi rosanero che non hanno nemmeno il tempo di esultare, che gli ospiti pareggiano i conti dopo neanche un giro di orologio: discesa sulla sinistra di Guiebre che avanza senza troppi problemi fino alla linea di fondocampo, pallone messo in mezzo con i tempi giusti sulla testa di Grandolfo che prende il tempo ad Accardi e incrocia battendo Pelagotti, trovando il sesto gol del suo campionato. Palermo che non ci sta e continua a fare la partita: vantaggio sfiorato qualche minuto dopo con una splendida conclusione dal limite di Odjer, pallone che viene deviato in corner da Loria. Ospiti che dopo il gol del pareggio tornano al piano gara iniziale: baricentro basso e chiudere tutti gli spazi. Con Filippi apparso piuttosto nervoso nei minuti finali per i troppi errori in fase d’impostazione dei suoi. Primo tempo che termina in parità, con un predominio palermitano nel possesso palla.
CI PENSA BRUNOGOL – Secondo tempo piuttosto fiacco in cui succede poco e nulla, Filippi prova a cambiare qualcosa inserendo Soleri per Fella, numero 23 autore di una prestazione opaca in cui non si è praticamente mai visto, dentro anche Silipo al posto di Odjer. Cambio offensivo che mostra perfettamente le intenzioni del tecnico di Partinico. Cambi che, però, fino al ottantesimo non modificano un secondo tempo che sembra destinato a schiantarsi sul 1-1. A dieci minuti dal termine, però, il Palermo approfitta di un Monopoli stremato e arrivano le uniche occasioni da gol di questa frazione di gioco: la prima chance è per Silipo che dalla sinistra si accentra e fa partire un tiro insidioso dai trenta metri, ottima la risposta di Loria che devia in corner. Palermo che insiste sul finale rimanendo in costante azione offensiva e trova il gol del vantaggio: grave errore di Bussaglia in costruzione e pallone regalato a Silipo con un passaggio in orizzontale, il numero 10 rosanero controlla la sfera e serve in profondità Brunori che, con il destro in scivolata, insacca e trova il settimo gol in campionato. Palermo che a pochi minuti dal fischio finale trova, quindi, i 3 punti e il sorpasso proprio sul Monopoli. Vittoria importante che tiene ancora vivo il campionato, considerando anche lo scontro diretto con il Bari in arrivo il 19 dicembre.
PALERMO 2
MONOPOLI 1
MARCATORI Valente (P) al 24’, Grandolfo (M) al 25’ p.t.; Brunori (P) al 43’ s.t.
PALERMO (3-5-2) Pelagotti; Buttaro, Accardi, Perrotta (dal 15’ s.t. Crivello); Almici (dal 9’ s.t. Doda), Dall’Oglio (dal 26’ s.t. Luperini), De Rose, Odjer (dal 15’ s.t. Silipo), Valente; Fella (dal 1 s.t. Soleri), Brunori. (Massolo, Giron, Marong, Floriano, Soleri, Mauthe, Peretti, Lancini). All. Filippi
MONOPOLI (3-5-2) Loria, Riggio, Bizzotto, Mercadante; Tazzer (dal 45’ s.t Novella), Piccinni (dal 21’ s.t. Bussaglia), Vassallo (dal 45’ Romano), Langella (dal 32’ Viteritti), Guiebre; Starita (dal 32’ s.t. D’Agostino), Grandolfo. (Guido, De Santis, Romano, Nina, Novella). All. Colombo
ARBITRO Acanfora di Castellammare di Stabia
NOTE Ammoniti Almici, Starita, Soleri, Riggio, Brunori, Loria. Corner 7-2. Recupero 0′ e 5′.
*foto copertina: Palermo Fc – Facebook ufficiale