Calciomercato, diario di bordo: il Messina batte i primi colpi
Pubblicato il 23 Luglio 2023 in Punto C
Terza settimana di calciomercato ai titoli di coda. Messina che si prende la scena in questi ultimi giorni con quattro ufficialità e diverse trattative in corso. Il mercato giallorosso entra finalmente nel vivo con il ds Roma impegnato nel dare al tecnico Modica “calciatori affamati”.
IDENTITÀ – Il Messina dopo svariate settimane di trattative societarie concluse con un nulla di fatto inizia, finalmente, a muoversi. Quattro le ufficialità arrivate nell’ultima settimana: Polito, Emmausso, Manetta e Giulio Frisenna sono i primi rinforzi giallorossi. Si aspetta soltanto il comunicato per Damiano Lia, difensore ex Vibonese che ha già messo la sua firma sul contratto annuale proposto dal ds Domenico Roma. Si riparte dunque da qui, da giocatori pienamente coscienti dello stile di gioco di mister Modica. Durante la conferenza di presentazione, andata in scena mercoledì scorso, lo aveva preannunciato il direttore sportivo: «Stiamo inserendo giocatori che già conoscono il metodo di lavoro del mister». In effetti, i primi arrivi in casa Messina possono essere visti anche come una sorta di costruzione dell’identità. Rientra in questo concetto anche la trattativa che porta al messinese Francesco Giunta, centrocampista classe 1999 che piace a tecnico e dirigenza. Accordo economico trovato da tempo tra le parti, manca l’ultimo e forse più importante pezzo del puzzle: l’impiego previsto. Il ragazzo infatti, vuole giocare e non verrebbe a Messina per fare il settimo/ottavo centrocampista finendo per recitare il ruolo della comparsa. Sull’ex Follonica, inoltre, c’è il forte pressing di una squadra di Serie D che punta a vincere il campionato e che regala sicuramente più rassicurazioni sul minutaggio previsto.
PROSSIMI PASSI – Filo diretto con la Vibonese per due giocatori: Domenico Anzelmo e Antonino De Marco. Centrocampisti under, fortemente voluti dal tecnico di Mazzara del Vallo ma con un destino apparentemente diverso. Per quanto riguarda Anzelmo siamo in dirittura d’arrivo, accordo di massima trovato tra le parti con ultimi dettagli da definire. Più complicata la trattativa che porta a De Marco: sul classe 2004 c’è la forte concorrenza del Pescara che mercoledì scorso pensava di aver chiuso la trattativa, poi l’inserimento di un club di Serie B ha rimischiato le carte. Il Messina in tutto questo rimane defilato ma non del tutto fuori, grazie anche al forte legame tra il ragazzo e Giacomo Modica. Pista da tenere sott’occhio fino all’ultimo. A centrocampo si continua a monitorare la situazione Amara Konate, ex calciatore giallorosso svincolatosi dopo due stagioni in riva allo stretto. Nonostante le caratteristiche del centrocampista non siano totalmente affini con lo stile di gioco del neo tecnico peloritano si sta valutando il ritorno del guineano. Riflessioni in corso da ambo le parti. Direttore sportivo giallorosso che, intanto, sottotraccia continua a lavorare incessantemente per un regista e una prima punta. Tutto resta top secret, inutile e deleterio partecipare al gioco dei nomi. Novità su questi due fronti in arrivo, però, già nella prossima settimana.