Calciomercato, diario di bordo: Perinetti parte col botto, avversari avvisati
Pubblicato il 9 Luglio 2023 in Punto C
Vola via la prima settimana di calciomercato e con lei anche le prime trattative. Nonostante la sessione estiva sia iniziata da soli otto giorni, Monopoli e Avellino hanno già messo tanta carne al fuoco, il piatto forte: Kikko Patierno.
SUGLI SCUDI – Tra le squadre più attive in questi primi giorni di luglio troviamo sicuramente il Monopoli. Se è vero che “con le difese si vincono i campionati”, i pugliesi sono già a buon punto. Il direttore sportivo Alfio Pelliccioni ha voluto inaugurare il mercato dei biancoverdi partendo proprio dal reparto difensivo. Ecco che, dunque, sono stati chiusi gli acquisti di ben tre difensori, in ordine d’arrivo: Cargnelutti, Ferrini e Angileri. Per l’ex Gelbison il corteggiamento del ds Pelliccioni inizia già il 12 giugno, quando partono i primi contatti con l’entourage del classe ‘99. Trattativa che rischia di arenarsi a fine mese per poi subire una decisiva accelerata dettata dalla forte volontà dei pugliesi di chiudere la trattativa. Tutto più semplice, invece, per Ferrini e Angileri: con i due ex Messina che, complice anche l’immobilismo totale della società biancoscudata, sposano fin da subito il progetto biancoverde. Per quanto riguarda il difensore tornato al Renate dopo il prestito in Sicilia, la trattativa tra club ha però dilatato i tempi. Nonostante l’accordo contrattuale tra Ferrini e il Monopoli sia arrivato già il 28 giugno, passano ben 8 giorni prima dell’ufficialità. Il motivo? il coinvolgimento di Mattia Rolando nell’operazione, con il Monopoli inizialmente restio nel cedere il centrocampista ritenuto fondamentale, però, dalla controparte affinché si chiudesse l’operazione. Dopo un paio di giorni di riflessione viene avvallata la partenza con il conseguente sblocco dell’operazione.
CAMBIO DI ROTTA – In casa Avellino il deludentissimo piazzamento dello scorso anno con il conseguente rischio retrocessione ha certamente spaventato il presidente D’Agostino che di tutta risposta ha iniziato il calciomercato con i botti, guidato dal nuovo responsabile dell’area tecnica Giorgio Perinetti. Prima la conferma di mister Rastelli, poi i tre colpi messi a segno dargli irpini, uno ufficiale e gli altri due ufficiosi, parliamo di Cancellotti, Maniero e Mulè. Giocatori di assoluto valore per la categoria che innalzano notevolmente il tasso tecnico dei campani. La trattativa che ha fatto sicuramente più rumore è quella che riguarda l’attaccante oramai ex Virtus Francavilla. “Su Patierno ci sentiamo tra dieci giorni”, cosi ci aveva liquidato il 30 giugno una fonte molto vicina al calciatore, pista che però abbiamo seguito e raccontato giorno dopo giorno, con l’accordo tra giocatore e irpini trovato già il 3 luglio. Da quel momento, fitti colloqui costanti tra club per limare le distanze. Con la definitiva fumata bianca arrivata il venerdì seguente, dopodiché, visite mediche di rito e firma sul contratto, con l’ufficialità che dovrebbe arrivare già nelle prossime ore, prima dunque di quei famosi dieci giorni che avevano già preannunciato l’esito positivo della trattativa.