Catania, è notte fonda: Langella e Bussaglia lanciano il Monopoli
Pubblicato il 22 Dicembre 2021 in Punto C
Dopo la conferma del fallimento arrivata nel pomeriggio, il Catania non trova segnali positivi nemmeno dal campo e cade in casa contro un Monopoli solido e cinico. Secondo posto per i pugliesi che passano grazie alle reti di Langella nel primo tempo e Bussaglia nel finale.
SVETTA LANGELLA – Baldini cambia assetto rispetto alla gara di Messina e ripropone il 4-4-2 , rilevando Biondi e Piccolo e inserendo i due marcatori del derby Albertini e Sipos. È proprio quest’ultimo a fare coppia dal primo minuto con Luca Moro, come già visto più volte in questa stagione. In difesa Zanchi e Monteagudo tornano dal primo minuto, fuori Pinto ed Ercolani. Classico 3-5-2 per il Monopoli di Colombo, che non presenta alcun cambiamento rispetto alla vittoria di tre giorni fa sul campo della Fidelis Andria. Fin dai primi minuti gara intensa e caratterizzata da tanti scontri in mezzo al campo, con il Catania che prova a buttarsi subito in avanti. La prima occasione, però, è di stampo ospite con Starita che prova l’acrobazia e per poco non trova la via della rete, palla che si spegne a lato. Il Catania, dopo un avvio più propositivo, si abbassa molto e il Monopoli ne approfitta trovando il gol del vantaggio: Tazzer mette un cross morbido in area sul quale svetta Langella che batte Stancampiano, complice una disattenzione della retroguardia catanese. Ennesimo svarione difensivo dei rossazzurri in questa stagione, che in questo caso vede coinvolti Claiton e Calapai. Gli ospiti cercano una reazione guidata in particolar modo dai suoi due centravanti, con Moro a fare il lavoro sporco e Sipos a rifinire, ma il tentativo del croato termina di poco lontano dalla porta difesa da Loria. Sono pochi i sussulti da ambo le parti prima del fischio da parte del direttore di gara, che chiude la prima frazione di gioco col Monopoli avanti.
LA CHIUDE BUSSAGLIA – Baldini non è soddisfatto della prestazione dei suoi e a fine primo tempo decide di sostituire Maldonado e Albertini con Russotto e Piccolo, senza apportare cambiamenti nello scacchiere tattico. Il Catania, rinvigorito dai cambi, entra in campo con un piglio diverso, ma fa molta fatica a sfondare il muro alzato dai biancoverdi che tengono botta e si affidano alle ripartenze. Secondo tempo povero di emozioni, con i padroni di casa che non riescono in alcun modo ad impensierire la retroguardia pugliese. A metà primo tempo la strada si fa sempre più in salita: ingenuità clamorosa di Rosaia che in pochi minuti rimedia due cartellini gialli e viene espulso lasciando i suoi in inferiorità numerica per l’assalto che varrebbe il pari. Il Monopoli nei minuti finali prende campo e ci prova con qualche conclusione da fuori: prima da Starita, poi da Vassallo, ma senza successo. Prima del gong finale il Monopoli trova anche il gol del raddoppio grazie ad uno spunto del neo entrato Bussaglia: prima saltato un difensore rossazzurro, poi tocco di punta che batte Stancampiano per il gol che mette in cassaforte la vittoria del Monopoli. La squadra di Colombo vince ancora, dimostrando di non voler recitare il solo ruolo di outsider, ma bensì di vera e propria certezza di questo campionato – di cui è massima espressione di solidità e cinismo -, confermando il secondo posto prima della pausa natalizia. Per il Catania è un mercoledì nero sia in campo che fuori dopo la notizia del fallimento e la società finita in amministrazione controllata.
CATANIA 0
MONOPOLI 2
MARCATORI Langella al 21′ p.t.; Bussaglia al 48′ s.t.
CATANIA (4-4-2) Stancampiano 6; Calapai 5, Claiton 5,5 (dall’ 42′ s.t. Cataldi sv), Monteagudo 6, Zanchi 6 (dal 27′ s.t. Pinto 5,5); Albertini 5,5 (dal 1′ s.t. Piccolo 6), Rosaia 6, Maldonado 5,5 (dal 1′ s.t. Russotto 6), Greco 6,5; Moro 5,5, Sipos 6 (dal 27’s.t. Provenzano 6). (Sala, Borriello, Ercolani, Ropolo, Pino, Izco, Frisenna). All. Baldini 5,5
MONOPOLI (3-5-2) Loria 6; Riggio 6, Bizzotto 6,5 Mercadante 6,5; Tazzer 6,5, Langella 7 (dal 20′ s.t. Novella 6), Piccinini 6,5 (dal 32′ s.t. Bussaglia 6,5), Vassallo 6, Guiebre 6,5; Starita 5,5, (dal 32′ s.t. D’Agostino sv) Grandolfo 6. (Guido, De Santis, Fornasier, Romano, Bussaglia, Nina, Viteritti, Nocciolini, D’Agostino). All. Colombo 7
ARBITRO Collu di Cagliari
NOTE Espulso Rosaia per doppia ammonizione. Ammoniti Grandolfo, Maldonado, Langella, Claiton. Corner 3-4. Recupero 1′ e 3′.
*foto copertina: SS Monopoli – Facebook ufficiale