Catania, sconfitta fatale per Tabbiani | Vince ancora la Juve Stabia | La Casertana non si ferma più
Pubblicato il 6 Novembre 2023 in Punto C
Match domenicali del 12° turno di Serie C/C che mostrano una Juve Stabia che vince e tiene la vetta contro un buon Taranto. Casertana in forma, che vince con la Turris e ottiene il 4° successo di fila. Ko del Catania ed esonero per Tabbiani.
POTENZA – CATANIA 1-0
Caturano al 35′ p.t.
SCONFITTA FATALE – Vittoria importante per il Potenza, che in casa trionfa di misura sul Catania e si porta momentaneamente in zona play-off. Altro passo falso per gli etnei, ultimo per Tabbiani che trova la sconfitta e l’esonero. Primo tempo con poche emozioni, in cui prevale la paura di entrambe le squadre di subire gol. Poche occasioni, con il Catania pericoloso al quarto d’ora con Chiricò, scarso però nella finalizzazione. Potenza che alla mezz’ora trova il primo tiro in porta e, anche la prima e unica rete del match, grazie ad un ottimo cross di Di Grazia, che Caturano sfrutta bene colpendo e battendo Bethers, frutto anche di una difesa impreparata. Reazione dei siciliani che non arriva, con i lucani bravi a gestire fino alla fine del primo tempo. Nella seconda frazione ancora pericoloso Chiricò, che dopo pochi minuti tenta un tiro a giro che finisce alto sopra la traversa. Il Potenza lascia attaccare gli ospiti, tentando di colpire in contropiede. Poche occasioni e solo un attacco, disperato e disordinato, dei rossoblù fino allo scadere. Il fischio finale decreta la fine della partita e, poco dopo, anche la fine dell’esperienza al Catania di Tabbiani e del ds Laneri. Potenza che sale al 10° posto, Catania che resta 12° a 15 punti, con la squadra ora affidata a Zaoli.
GIUGLIANO-BRINDISI 3-0
De Sena al 12′ p.t.; Ciuferri al 20′, Oviszach al 50′ s.t.
CRISI BRINDISI – Cade ancora il Brindisi, sotto i colpi di un Giugliano in forma e che non crea mai dubbi sulla possibilità di vittoria finale. Solo all’inizio sussulto dei pugliesi che, dopo una punizione deviata di Galano, si crea un piccolo batti e ribatti in area, risolto da Fall che tira e prende il palo. Poi solo Giugliano, con i campani in vantaggio con De Sena, al quarto centro stagionale, che sfrutta il caos in area di rigore per controllare il pallone e far partire un destro preciso. Manca la reazione dei biancazzurri, che permettono ai padroni di casa di continuare il forcing offensivo che però non porta ai frutti sperati, nonostante una grande occasione alla mezz’ora di Ciuferri che, dopo un contropiede, si trova a tu per tu con Albertazzi ma il tiro va alto. Nel secondo tempo ancora Giugliano, che prima sfiora il raddoppio con De Sena, che prende il palo da posizione ravvicinata e poi dopo una manciata di minuti arriva il 2-0 di Ciuferri, che si inserisce, scarta il portiere e tira tutto solo per il raddoppio. Piccola reazione della squadra di Danucci, con una grande conclusione di Moretti che impegna Russo, costretto a deviare in corner. Forcing finale del Brindisi che non porta a nulla, se non alla rete del 3-0 del Giugliano, che in contropiede, a tempo quasi scaduto, chiude la pratica con Oviszach. Giugliano che bissa il successo contro la Turris, sempre più giù il Brindisi.
TARANTO-JUVE STABIA 0-2
Candellone all’8′ p.t.; Piscopo al 28′ s.t.
VITTORIA NETTA – Prosegue il momento magico della Juve Stabia che espugna lo Iacovone di Taranto senza troppa fatica. Squadra di Pagliuca che conquista l’ottavo successo in campionato mantenendo la vetta in classifica. I padroni di casa ci provano a inizio ripresa ma vengono neutralizzati dall’ottimo palleggio dei campani che gestiscono senza troppi affanni la pressione avversaria. Alla prima occasione i gialloblu passano in vantaggio con Candellone che di testa batte Vannucchi. Timida reazione dei pugliesi con Cianci e poi con Bifulco. Squadra di Pagliuca che rischia però pochissimo. Partita che a livello qualitativo fatica a decollare: troppi falli e gioco continuamente spezzettato dal direttore di gara. Ad inizio secondo tempo, ha l’occasione di pareggiare i conti la squadra di Eziolino Capuano: su situazione di calcio d’angolo, la tocca con la mano il difensore Baldi che concede il tiro dal dischetto. Dagli undici metri si presenta Cianci che però si fa ipnotizzare da Thiam e dunque si rimane sullo 0-1. A un quarto d’ora dalla fine chiudono la pratica gli ospiti: Piscopo sfrutta l’errore di Baldi e mette a referto la rete del raddoppio dopo la respinta di Vannucchi.
CASERTANA-TURRIS 1-0
Montalto al 18′ p.t.
QUARTO SUCCESSO CONSECUTIVO – Perde ancora la Turris di mister Caneo. Casertana che vola sesta in classifica dopo la quarta vittoria consecutiva. Prestazione convincente dei padroni di casa che mettono in difficoltà la squadra di Torre del Greco dal primo all’ultimo minuto. Rossoblù che a inizio partita si vedono annullato un gol di Carretta per posizione di fuorigioco. Gol del vantaggio che arriva qualche minuto dopo: Adriano Montalto dal limite dell’area fa partire una conclusione di controbalzo su cui non può nulla l’estremo difensore Fasolino. Nel secondo tempo subito occasioni ambo le parti, prima gli ospiti con Giannone da fuori, tiro bloccato da Venturi, e poi i padroni di casa con Anastasio di testa, con il pallone che viene accompagnato fuori da Fasolino. Turris più intraprendente, che meriterebbe il pari prima con D’Auria ancora da fuori e poi con un cross pericoloso di Giannone che, dopo una deviazione, per poco non finisce in rete. La Casertana si rivede solo negli ultimi minuti, con Carretta che quasi la chiude in contropiede. Poi non c’è più tempo: la Casertana non sa più perdere e vola in classifica al sesto posto dopo 4 vittorie di fila. Crolla ancora la Turris, la quarta sconfitta consecutiva li relega alla quattordicesima posizione.
*foto copertina: Catania FC – Facebook ufficiale