Catanzaro davanti al muro della Gelbison | Scontri diretti in zona playout
Pubblicato il 18 Novembre 2022 in Punto C
Quattordicesimo turno della Serie C/C orfano di vere e proprie partite di cartello, ma ricco di scontri interessanti in zona playout come il derby pugliese tra Virtus Francavilla e Taranto. La capolista Catanzaro ospita la Gelbison, trasferte insidiose invece per Pescara e Crotone.
ALTA QUOTA – Il big match di giornata è sicuramente quello che andrà in scena al De Cristofaro tra Giugliano e Monopoli. Scontro diretto che profuma di corsa al quarto posto, posizione, diventata appetibile e prestigiosa dopo la fuga delle tre potenze. Pugliesi chiamati a reagire dopo la sconfitta casalinga nel derby con il Foggia. Morale alle stelle invece per il Giugliano di Raffaele Di Napoli, un ruolino di marcia importante per i gialloblù che sta valendo in questa fase di campionato le zone alte della classifica. Al Ceravolo il Catanzaro ospiterà la Gelbison. La squadra di De Sanzo sta stupendo gli addetti ai lavori per la sua solidità in fase difensiva, sono ben 7 infatti i cleansheet di D’Agostino e compagni in queste prime 13 giornate. Il Catanzaro dal canto suo viaggia con una media di quasi 3 gol a partita. Interessante, allora, l’esame verso cui si avvia la squadra di Vivarini. Trasferta anche per il Crotone di Lerda che sarà impegnato nella tana della Viterbese, calabresi chiamati a non fallire l’appuntamento per continuare a rimanere in scia della prima della classe. Dopo l’esonero di Filippi, situazione bollente in casa Viterbese. Alla guida dei gialloblù attualmente c’è Pesoli, tecnico promosso dalla Primavera. L’originario di Anagni ha già debuttato qualche giorno fa in Coppa Italia vincendo di misura con il Pontedera. La sua conferma alla guida della prima squadra passa anche dal match con i calabresi. Va al Torre del Greco il Pescara, match sulla carta agevole visto lo stato di forma della Turris che ha conquistato un solo punto nelle ultime 5 partite. Il tecnico Colombo, però, sa benissimo quante insidie nascondino queste sfide. Match che si giocherà lunedì sera.
EQUILIBRIO – Mai come quest’anno regna sovrano l’equilibrio nelle zone centrali della classifica. Ben rappresentato dal distacco tra la quarta forza del campionato (Giugliano a quota 20) e la quintultima (Virtus Francavilla con 13): una differenza di soli 7 punti che aiuta a mettere perfettamente a fuoco il massiccio affollamento. Dopo un inizio di campionato ottimale stanno vivendo un periodo nero Di Donato e il suo Latina: tra infortuni e scarse prestazioni i laziali vengono da tre sconfitte nelle ultime quattro gare. Il prossimo impegno sarà al Francioni con la Juve Stabia, partita da non fallire per non rischiare di soccombere. L’avversario è in salute e non vorrà sicuramente interrompere la sua striscia positiva. La cura Fabio Gallo sta portando enormi risultati in casa Foggia, squadra che dopo un inizio con il freno a mano tirato sta iniziando a togliersi delle soddisfazioni. Allo Zaccheria arriva il Cerignola, scontro diretto in zona playoff che può già dire tanto in ottica futura per entrambe le compagini. Ha l’occasione di restringere ulteriormente la classifica la Fidelis Andria che ospiterà al Degli Ulivi il Monterosi. Con l’arrivo del nuovo allenatore Diaw Doudou qualche miglioramento si è visto, ancora troppo poco per ipotizzare una rimonta salvezza. Citando l’equilibrio di cui parlavamo prima il Monterosi è in bilico tra il lottare per un posto ai playoff e l’allontanarsi dalla zona playout, partita da non fallire per non rischiare di rimanere risucchiati nei bassi fondi.
Al Nuovarredo scontro diretto tra Virtus Francavilla e Taranto, i padroni di casa stanno evidenziando un netto ridimensionamento per quanto riguarda le aspettative di inizio anno. Per fare un parallelismo con l’ottima stagione scorsa, arrivati a questa fase di campionato il bilancio è già di meno 6 punti. Calabro non ha ancora trovato la quadra, ma l’odore di partita importante potrebbe far svoltare la stagione del Francavilla. Ospiti chiamati a dare continuità alla vittoria casalinga dello scorso turno. Match interessante anche quello tra Picerno e Avellino, con gli ospiti che dopo il cambio d’allenatore hanno dato dei segnali di ripresa, la strada per risalire la classifica è ancora lunga e lo dimostra la caduta per mano del Giugliano dello scorso turno. I lucani sono chiamati a dare continuità alla vittoria con il Taranto e il pareggio con il Cerignola, partite ben giocate che hanno sicuramente dato morale all’ambiente.
IL PROGRAMMA DEL 14º TURNO (20-21 novembre)
CATANZARO – GELBISON domenica ore 14:30
FIDELIS ANDRIA – MONTEROSI domenica ore 14:30
FOGGIA – CERIGNOLA domenica ore 14:30
GIUGLIANO – MONOPOLI domenica ore 14:30
LATINA – JUVE STABIA domenica ore 14:30
MESSINA – POTENZA domenica ore 14:30
PICERNO – AVELLINO domenica ore 14:30
VITERBESE – CROTONE domenica ore 14:30
VIRTUS FRANCAVILLA – TARANTO domenica ore 17:30
TURRIS – PESCARA lunedì ore 20:30