Pareggio a reti bianche al Ceravolo. Il Var cancella il gol al Padova nel primo tempo, verdetto rimandato al match di ritorno a Padova.
STORICO VAR – Al “Ceravolo” va in scena la semifinale di andata dei play off di Serie C tra Catanzaro e Padova. I calabresi hanno eliminato il Monopoli battendolo due volte nella doppia sfida. Il Padova, invece, viene dalla sconfitta indolore casalinga contro la Juventus U23, il risultato complessivo di 1-1 ha permesso ai veneti di passare il turno a arrivare tra le prime 4 squadre che si giocheranno la promozione in B. Mister Vivarini non cambia nulla o quasi rispetto alla formazione andata in campo sabato pomeriggio, unica novità il ritorno di Scognamillo accanto a Fazio e Martinelli. Oddo schiera il suo classico 4-3-3 con Hraiech, Ronaldo e Della Latta a centrocampo; novità nel tridente a causa di un guaio muscolare che ha colpito Chiricò, al suo posto Pelegatti con Santini e Dezi. Primo quarto d’ora di equilibrio con le due formazioni che cercano maggiormente i lanci lunghi per cogliere impreparata la difesa avversaria. Adesso è il Catanzaro a prendere l’iniziativa e a spingere di più, la prima occasione arriva con Iemmello che calcia a lato da buona posizione. Fase difficile del match per il Padova che perde per infortunio Pelagatti, al suo posto entra Gasbarro. Pelagatti era stato chiamato in causa all’ultimo minuto a causa dell’infortunio di Chiricò, il riscaldamento non adeguato potrebbe essere stato la causa dei problemi muscolari che ha accusato. Arriva, però, anche la prima occasione per i veneti sugli sviluppi di un calcio da fermo: Della Latta rimette in mezzo il pallone trovando Valentini che batte Branduani da pochi passi, ma arriva un momento storico per la Serie C, il gol viene annullato dal VAR – introdotto per le semifinali dei play off – dopo un lungo check viene ravvisata un posizione irregolare attiva di Hraiech. Grande spavento per il Catanzaro che fin qui stava controllando il match e che per questione di centimetri non è andato sotto nel punteggio. Torna a spingere la formazione di casa, sfruttando la qualità di palleggio dei suoi. Tanta pressione dei calabresi in questo finale di primo tempo, ma senza mai trovare la porta di Donnarumma. Si chiude senza reti la prima frazione di gara, Vivarini che può essere soddisfatto dell’atteggiamento dei suoi, sfortunato il Padova che perde Pelagatti nei primi minuti e che si vede annullare un gol dal VAR per la prima volta nella storia in Serie C.
TROPPA IMPRECISIONE – Riparte molto forte il Catanzaro, dimostrando la sua voglia di indirizzare la gara. Pericolose le incursioni di Iemmello, fermato due volte da Gasbarro con un intervento provvidenziale. Continua a rifugiarsi in corner il Padova in evidente difficoltà in questi minuti iniziali. Squillo da parte dei veneti che provano a reagire: gran palla di Kirwan per Santini che in acrobazia cerca la porta trovando la grande risposta di Branduani. Non perde tempo il Catanzaro che risponde subito con Vandeputte, gran destro del belga che trova una magnifica parata di Donnarumma che nega la gioia del gol al giallorosso. Dopo l’occasione di Santini torna in totale apnea il Padova che non riesce a ripartire, Catanzaro a cui manca l’ultimo passaggio per trovare l’occasione vincente. Grande occasione ancora per i giallorossi con Biasci che dal limite dell’area sfiora il palo alla sinistra di Donnarumma. Continua a spingere il Catanzaro, ma resiste la fortezza veneta che adesso si limita a ripartire in contropiede. Forcing continuo dei calabresi, colpevoli, però, di tanta imprecisione negli ultimi 16 metri. Nonostante le numerevoli azioni offensive poche volte il Catanzaro è riuscito ad impegnare seriamente Donnarumma. Partita che così si avvia verso la fine con un Padova che per come è andata la partita può essere soddisfatta di potersi giocare il passaggio del turno tra le mure amiche. Pareggio che, invece, non piace al Catanzaro che, nonostante un dominio totale, non è riuscito a trovare la rete per avere un vantaggio nel match di ritorno.
CATANZARO 0
PADOVA 0
CATANZARO (3-5-2) Branduani 6,5; Martinelli 6,5, Fazio 6, Scognamillo 6 (dal 40′ s.t De Santis); Bayeye 6,5, Sounas 6 (dal 28′ s.t. Bombagi), Cinelli 5,5 (dal 18′ s.t. Carlini), Verna 6, Vandeputte 6,5; Biasci 5,5 (dal 28′ Vazquez), Iemmello 6,5 (dal 40′ s.t Cianci). (Nocchi, Gatti, Tentardini, Welbeck, Maldonado, Bjarkason, Rolando). All. Vivarini
PADOVA (4-3-3) Donnarumma 6,5; Germano 6, Ajeti 6,5, Valentini 6, Kirwan 6; Hraiech 5,5 (dal 39′ s.t Settembrini), Ronaldo 5,5 (dal 1′ s.t. Chiricò 6), Della Latta 6; Pelegatti 5,5 (dal 21′ p.t. Gasbarro 6), Santini 6 (dal 39′ s.t. Nicastro sv), Dezi 5,5 (dal 19′ s.t. Bifulco 5,5). (Fortin, Vannucchi, Curcio, Monaco, Cissè, Terrani, Ceravolo). All. Oddo 6
ARBITRO Tremolada di Monza
NOTE Ammoniti Pelagatti, Vandeputte, Scognamillo, Ajeti, Iemmello, Gasbarro. Corner 9-1. Recupero 3′ e 3′.