Clamorosa rimonta del Foggia nel finale, Juve Stabia di misura. Uragano Benevento
Pubblicato il 26 Febbraio 2024 in Punto C
Gare del lunedì della 28° giornata di Serie C/C che vedono una clamorosa rimonta nel finale del Foggia sul Crotone. La Juve Stabia di misura sulla Turris, uragano Benevento sul Sorrento. Reti bianche tra Francavilla e Monopoli.
Ciano al 5′, al 12′ Ciciretti, Bolsius al 35′, Simonetti al 47′ s.t.
VITTORIA E SORPASSO – Vince e non si ferma più il Benevento di Gaetano Auteri, che ha rialzato la testa e messo in serie diversi risultati utili che l’hanno rimessa in corsa. A farne le spese il Sorrento, in una sfida complicata per i rossoneri, che ha ceduto ai gol di Ciano, Ciciretti e Bolsius. Giallorossi che fanno da padrone nella prima mezz’ora, con maggior possesso e occasioni, non capitalizzandone però alcuna. Poi Ciciretti, particolarmente in forma in questo match, serve Improta, che calcia sul primo palo ma Del Sorbo respinge agilmente. L’ultimo quarto d’ora della prima frazione è invece il Sorrento a fare la partita, con un palo colpito dai rossoneri proprio quasi allo scadere: a prendere il legno Vitale con un tiro dal limite, decisivo però Paleari, che con un lieve tocco manda il pallone sul palo. Secondo tempo che si apre con un doppio cambio per il mister ex Messina, che inserisce Ciano e Simonetti al posto di Starita e Masciangelo. L’ingresso di Ciano è decisivo: qualche minuto dopo è proprio Ciano a sfruttare una pennellata di Improta per segnare l’1-0 per i giallorossi. Padroni di casa che sfruttano l’entusiasmo della rete per spingere sull’acceleratore: gli bastano una manciata di minuti infatti per raddoppiare. Stavolta a segno Ciciretti, poco prima vicino al gol con un bolide di sinistro uscito di poco fuori, ma si rifà subito con un magnifico sinistro a giro in cui Del Sorbo non può nulla. Gol che spezza le caviglie al Sorrento, col Benevento che gestisce il risultato fino all’80’, quando arriva il 3-0. Una buona azione chiusa da Bolsius, che con la sua conclusione non lascia scampo a un incolpevole Del Sorbo. Nel finale c’è anche spazio per Simonetti, per un netto 4-0 forse pesante ma che evidenzia il grande tasso tecnico e qualitativo della squadra di Auteri. Vittoria che vale il sorpasso ai danni del Picerno per il Benevento, che sale al 2° posto. Torna la sconfitta per il Sorrento, che resta però aggrappato alla zona play-off.
FOGGIA – CROTONE 2-1
Zanellato (C) al 19′, (F) Tascone al 43′, Tascone (F) al 46′ s.t.
RIMONTA NEL FINALE – Esordio amaro per Silvio Baldini sulla panchina del Crotone. Calabresi che gesticono un complicato match in trasferta contro il Foggia fino al 90′, ma si fanno prima raggiungere nel finale dal gol di … e poi rimontare 2-1 da …..Rossoblù in forma strepitosa che attaccano a più riprese la difesa pugliese, in cerca del varco giusto per segnare. Varco che nella prima frazione non viene trovato dalla squadra del tecnico arrivato pochi giorni fa a Crotone. Alla mezz’ora sugli sviluppi di un corner Tribuzzi serve Zanellato, che di testa spedisce alto. Qualche minuto dopo si fa vedere il Foggia, sempre un colpo di testa, ma conclusione di Carillo finisce nelle mani di Dini. Proteste del Foggia per un presunto calcio di rigore a causa di un fallo in area, ma il direttore di gara intima di proseguire nonostante le evidenti lamentele dei padroni di casa. A chiudere in avanti è il Foggia con Salines, che si coordina dal limite dell’area ma il suo tiro finisce alto. Secondi 45′ che iniziano ancora con un Crotone combattivo e aggressivo, con Tribuzzi ancora scatenato in forma di assistman ma, in questo caso, è Comi a non sfruttare il cross del compagno, visto che il colpo di testa termina fuori di tanto. Al quarto d’ora del secondo tempo arriva il gol che apre le marcature: su palla inattiva Vitale serve Bove, che fa la sponda per Zanellato, abile nello stretto a piazzare sul primo palo e battere Perina. Gol subito che però non sveglia i padroni di casa, col Crotone che controlla il possesso del pallone evitando così la costruzione di trame offensive avversarie. Nel finale esce il Foggia, che ovviamente tenta il tutto per tutto per pareggiare e ottenere almeno un punto per allontanarsi dalla zona play-out. Forcing finale che porta i suoi frutti: Silvestro riesce a segnare di testa su cross di Tascone, in uno dei tanti attacchi del Foggia negli ultimissimi minuti del match e portare l’1-1. Pari che sembra il risultato finale del match ma i padroni di casa sfruttano l’indecisione avversaria per ottenere un inaspettato 2-1, ancora di Silvestro, che porta rimonta e tre punti ai pugliesi. Ancora un cross, stavolta di Millico, e ancora un colpo di testa, sempre di Silvestro. Estasi per il Foggia, che sale a 35 punti e si allontana dalla zona play-out. Male il Crotone, beffato nel girone di pochi minuti che non vince oramai da 7 partite.
JUVE STABIA – TURRIS 1-0
Adorante al 1′ p.t.
REAZIONE – Arriva la reazione per la Juve Stabia, che dimostra alle contendenti che la disfatta di Catania è stata solo un piccolo passo falso nel percorso per la vittoria del campionato. Reazione che costa la sconfitta alla Turris, poco in partita che resta a 28 punti, prima squadra della zona play-out. Primo tempo dominato per lunghi tratti dagli uomini di Pagliuca, con un gol di Adorante che arriva prima del primo giro di lancette. Adorante corre verso il portiere dopo una respinta sul tiro di Meli, e col tap-in segna facilmente. Proteste degli ospiti per un fuorigioco influente di un avversario, che avrebbe ostacolato la visuale di Marcone. Avvio clamoroso di partita e clamorosa la stagione dell’ex Messina, al 10° centro stagionale. Turris attonita con la Juve Stabia che non concretizza col solito Adorante, su assist di Mignanelli, che quasi si ostacola con Mosti per una grande occasione del raddoppio. Ancora padroni di casa, stavolta con Leone, che tira dalla distanza e, sulla ribattuta, para ancora Marcone, che tiene in vita i biancorossi. Unico sussulto degli ospiti allo scadere con Casarini da fuori area, ma il pallone termina altissimo a dimostrazione delle difficoltà della Turris. Nel secondo tempo arriva la reazione dei biancorossi, pericolosi prima con Nocerino e Pugliese, entrambi disinnescati però da un sempre attento Thiam, e poi con Jallow che riceve in area e calcia, ma che trova ancora un ottimo Thiam. Nel finale la clamorosa occasione per il pari è sui piedi di Giannone, che sfiora l’eurogol dalla distanza, ma il pallone si stampa sulla traversa. Ultimo acuto per una Turris che ci ha provato, ma che cede alla capolista. La capolista se ne va, a +8 sul Benevento. Resta a 28 e nella zona play-out la Turris.
VIRTUS FRANCAVILLA – MONOPOLI 0-0
POCO MALE – Virtus Francavilla e Monopoli non si fanno male e terminano la partita con un pari che aiuta poco a entrambe, relegate alle zone basse della classifica, a -11 e -10 dalla salvezza diretta. Primo tempo a tinte biancoverdi con Ferrini di testa alla mezz’ora che sfiora il gol, ma il pallone esce di un soffio. Poi la reazione dei padroni di casa arriva grazie a Macca, ma Ferrini devia e salva fuori. Nel finale della prima frazione ancora Francavilla: Ingrosso crossa e il portiere avversario tiene lì una pericolosissima palla, dove nessun attaccante riesce a buttarsi per colpirla ma grande rischio per gli ospiti. Secondi 45′ di pochissime emozioni, con le squadre che si studiano e hanno paura di esporsi. Unica occasione quella di Artistico, che prova di prima intenzione a sorprende l’estremo difensore degli ospiti, ma l’attaccante non centra la porta. Poco altro in un match che ha detto poco: biancazzurri e biancoverdi salgono rispettivamente a 23 e 24 punti, ma restano in zona play-out.
*foto copertina: – Calcio Foggia 1920 – Facebook Ufficiale