C’è poco da girarci intorno: l’avventura del Fc Messina inizia in salita e con l’obbligo di una continua rincorsa. Era da mettere in conto innanzitutto perché squadra e società sono state allestite da zero.
LA DISTANZA – Strada facendo, poi, è apparsa chiara la posizione dei club organizzati cittadini e questo ha aumentato il gap da colmare anche nei confronti dell’ambiente. In più, ci si sono messi qualche imprevisto di mercato (tesseramento di Diop), qualche infortunio “pesante” (Melillo) e alcune difficoltà logistiche legate all’indisponibilità del Franco Scoglio. Rocco Arena e il suo staff, però, non si sono certo tirati indietro e con ammirevole abnegazione, tassello su tassello, stanno cercando di dare a questa nuova creatura una forma all’altezza delle migliori squadre del girone. Comunque vada, occorre dare atto al presidente di essersi calato in fretta nella parte, senza troppe recriminazioni e andando avanti a testa bassa.
LA CERTEZZA – Le gare di Coppa Italia hanno confermato come, perlomeno, il Fc lavori già da squadra: spirito di sacrificio, applicazione e compattezza. È un gruppo che sa soffrire e questo aiuterà molto nella rincorsa. I valori tecnici, d’altronde, sembrano esserci. L’acquisto di Aladje Gomes, rispetto a quanto si è visto a S. Agata di Militello, potrebbe addirittura rivelarsi un jolly. Ma, in questo momento, le maggiori garanzie sembrano arrivare dalla panchina: il Football Club ha puntato sin dall’inizio su un nome, quello di Massimo Costantino, che per questa avventura sembra un condottiero ideale. Conosce il girone a menadito, si è adattato alle difficoltà incontrate, in campo ha cercato di dare subito un’identità ai giallorossi. Certo, giusto per non farsi mancare niente, l’inizio del torneo è di quelli tosti. Il Licata e il Corigliano, le prime due che il Fc sfiderà in casa, si preannunciano come le matricole terribili della stagione e ci sarà da faticare parecchio per non partire ad handicap. Ma, d’altronde, questa squadra sembra avere la rincorsa nel destino e ciò, piuttosto che una difficoltà, appare essere uno stimolo ulteriore per tutti.