Gelbison e Monterosi, trasferte pericolose | Viterbese, vietato sbagliare
Pubblicato il 24 Marzo 2023 in Punto C
Trentaquattresimo turno della Serie C/C: zona salvezza protagonista con le trasferte della Gelbison a Picerno e del Monterosi a Foggia in copertina. Impegno in casa Giugliano per l’Andria. Non può fallire il turno interno la Viterbese che attende il Cerignola, in caso contrario sarebbe vicina la resa.
IL PROGRAMMA DEL 34º TURNO (25-26 marzo)
FOGGIA – MONTEROSI sabato ore 14:30
CAMMINI OPPOSTI – Dopo la sconfitta di Cerignola cerca punti pesanti il Foggia. L’obiettivo è quello di strappare un posto sul podio, con la concorrenza del Pescara tornata pressante. Dall’altra parte un Monterosi alla disperata ricerca di una vittoria che riporterebbe la squadra di Menichini in corsa per la salvezza diretta. Il destino dei laziali passa, in larga parte, dalla sfida dello Zaccheria.
GIUGLIANO – FIDELIS ANDRIA sabato ore 14:30
ULTIMA CHANCE – Non può rimandare l’appuntamento col successo la Fidelis di Cudini: la politica dei piccoli passi non può bastare per lasciare l’ultimo posto, anche perché il distacco della penultima sul quintultimo posto rischia di diventare la vera beffa per i pugliesi. Il pericolo, infatti, è quello di evitare la ventesima posizione ma retrocedere ugualmente in maniera diretta. Più tranquillo il Giugliano di Lello Di Napoli dopo la vittoria di Castellammare, pochi punti per essere tranquilli.
LATINA – CROTONE sabato ore 14:30
TESTA AL FUTURO – Squadra di Di Donato che cerca ancora punti per un posto nei playoff, dall’altra parte c’è un Crotone che potrà sfruttare questo scorcio di stagione per preparare al meglio la corsa playoff. La squadra di Zauli è certa del secondo posto e negli spareggi promozione parte tra le favorite.
PICERNO – GELBISON sabato ore 14:30
SERVE L’IMPRESA – Impossibile definirla diversamente, ma per la Gelbison è anche l’unica possibilità per non rimanere invischiata nella zona playout, ma anche per difendere il quintultimo posto e mantenere il distacco sul penultimo. In casa del Picerno è stato difficile per le grandi e impossibile per le altre, con la squadra di Longo che non vuole cedere terreno e tenere solido il quarto posto raggiunto.
TURRIS – MESSINA sabato ore 14:30
VITERBESE – CERIGNOLA sabato ore 14:30
FATTORE CAMPO – Dentro o fuori senza appello per i laziali di Lopez che al Rocchi devono sfruttare il turno interno per togliersi di dosso la pressione della Fidelis Andria e sperare di accorciare sul resto del gruppo playout. Cerignola in continua ascesa e vicino a ottenere il miglior piazzamento possibile per i prossimi playoff.
POTENZA – JUVE STABIA sabato ore 17:30
CORSA PLAYOFF – Le due squadre a ridosso della Top 10 e due delle squadre a caccia di riscatto. Potenza che deve cancellare la caduta contro il Messina, mentre la Juve Stabia vuole ripartire dopo la pessima gestione Pochesci – solo 5 punti per lui – che ha portato all’ennesima rivoluzione col ritorno – quasi un anno dopo – di Novellino in panchina.
TARANTO – AVELLINO sabato ore 17:30
RILANCIARSI – La vittoria sul Francavilla ha regalato respiro al Taranto, contro l’Avellino servono i punti della tranquillità e chissà. Infatti, il distacco dalla zona playoff è minore rispetto a quello dai playout. Malissimo l’Avellino che, invece, arriva con quattro sconfitte nelle ultime cinque e rischia – dopo aver messo in piedi un pessimo campionato – di non giocare nemmeno i playoff da decima.
CATANZARO – PESCARA domenica ore 14:30
FESTA IN CASA – Torna al Ceravolo per festeggiare con la sua gente il Catanzaro. La squadra di Vivarini è già promossa in B e prova a regalarsi un finale in cui battere ogni record. Quota 100 da raggiungere: sia per reti segnate che per punti, un doppio obiettivo che motiva. Di fronte un Pescara in piena corsa per il podio, con Zeman che cerca risposte sulla crescita della sua squadra.
VIRTUS FRANCAVILLA – MONOPOLI domenica ore 17:30
RISCATTO – Tre sconfitte consecutive sono costate la panchina a Pancaro, al suo posto c’è Giacomo Ferrari. Per lui l’obiettivo è strappare la miglior posizione in ottica playoff e giocare gli spareggi promozione al meglio. Stesso cammino che cerca un Francavilla incapace di trovare punti in trasferta – con 6 i pugliesi sono ultimi in campionato per gare giocate fuori casa – e reduce dalla sconfitta nel finale di Taranto. Al Nuovarredo la musica è opposta.
*foto copertina: Gelbison Vallo della Lucania 1956 – Facebook ufficiale | ph. Gianmarco Palladino