Gerardi fa volare il Picerno, spazzata via la Fidelis Andria
Pubblicato il 10 Aprile 2022 in Punto C
Vince il Picerno, risultato netto che consente ai lucani di continuare a sognare i playoff. Apre i giochi Gerardi, nella ripresa arriva anche la sua doppietta, Pitarresi sigilla la partita con il 3-0. Fidelis Andria che attende un destino che passerà dal match del Potenza.
SUBITO GERARDI – Sfida di grande importanza che interessa sia la zona playoff, sia la zona play-out. Da una parte i padroni di casa del Picerno che alla seconda partecipazione al campionato di Serie C sognano i playoff a poche giornate dalla fine; dall’altra i pugliesi della Fidelis che devono fare punti se vogliono continuare a sperare in una salvezza diretta. Colucci schiera il suo 3-4-3 con Allegretto, Garcia e De Franco a comporre la linea a 3, Guerra e De Cristofaro esterni di centrocampo, tridente d’attacco con Reginaldo e Di Dio ai alti di Gerardi. Mister Di Bari risponde schierando un insolito 3-5-2: linea a 3 con Monterisi, Riggio e Alcibiade; torna Bonavolontà a centrocampo, dopo la squalifica, con Urso e Risolo; tandem d’attacco composto da Bubas e Casoli. Il match comincia con un Picerno subito aggressivo, volenteroso di indirizzare subito la partita. Passano appena 4 minuti e i lucani concretizzano la prima occasione del match: percussione di Di Dio che trova in area Gerardi, il numero 17 controlla e calcia battendo Saracco anche grazie ad una deviazione. Il gol sembra essere una doccia fredda per la Fidelis che fatica a tenere il pallone con il Picerno che vuole continuare il momento positivo. Pressing e precisione sono gli elementi che consentono ai padroni di casa di tenere il pallino del gioco e di trovare occasioni per il raddoppio. L’occasione più grande è ancora sui piedi di Gerardi che dai 20 metri fa esplodere il destro trovando il legno alla sinistra di Saracco. Dopo il momento di affanno la Fidelis riesce a mettere la testa fuori dalla propria metà campo e arriva anche la prima grande occasione: cross chirurgico di Casoli per Benvenga, il capitano tutto solo al centro dell’area spedisce clamorosamente alto il colpo di testa, Fidelis ad un passo dal pari. Prende fiducia l’Andria che chiude in avanti il primo tempo cercando il pari, Picerno che prova a ripartire in contropiede. Tengono botta, però, entrambe le difese con i portieri che non devono compiere grandi interventi. Prima frazione che si chiude con i lucani in vantaggio grazie al gol flash di Gerardi, Fidelis che nel secondo tempo darà tutto per ribaltare risultato e continuare a sperare.
UNO-DUE MICIDIALE – Si riparte con gli stessi 22 che hanno finito il primo tempo. Atteggiamento subito offensivo della Fidelis che prova a chiudere il Picerno nella sua metà campo. Mister Di Bari dà un segnale inserendo Sorrentino e Carullo per Riggio e Nunzella aumentando considerevolmente il peso specifico del suo attacco. Arriva subito l’occasione proprio sui piedi di Sorrentino: ancora Casoli pesca in area il neo entrato che incrocia trovando la risposta di Albertazzi, Bubas non riesce a ribadire in tap-in. Poco dopo arriva, però, la beffa per la Fidelis con il raddoppio del Picerno: cross di Guerra, sugli sviluppi di un corner, Gerardi sovrasta tutti e trova l’angolino siglando la sua personale doppietta. Gol che arriva in un momento in cui la Fidelis stava alzando il ritmo, da vedere quale sarà la reazione dei pugliesi. Il Picerno vuole approfittare del momento di sbando della Fidelis e dopo pochi minuti trova ancora la rete: incursione di Reginaldo che calcia trovando la risposta di Saracco, sulla ribattuta Pitarresi è il più rapido a spingere in porta per il 3-0. In pochi minuti i lucani riescono a dare un colpo al match con due reti in rapida successione che, con ogni probabilità, spengono ogni speranza della Fidelis di recuperare la partita. Prova con orgoglio la Fidelis a tornare in corsa ma anche la fortuna è nemica dei pugliesi: colpo di testa di Sorrentino parato da Albertazzi, nella mischia il pallone finisce sulla traversa dando l’illusione del gol. Prova ancora la Fidelis a chiudere la partita con un gol ma i tiri di Carullo prima, e di Gaeta poi, finiscono sul fondo. Dopo qualche pericolo corso dal Picerno, lucani che adesso sono in totale controllo del match, anche la Fidelis sembra essersi rassegnata al risultato. Risultato tondo a favore di un Picerno bravo a sfruttare i momenti giusti del match. I due gol nella ripresa tagliano le gambe ad una Fidelis che era rientrata bene in campo, ma che si deve rassegnare alla qualità del Picerno che così facendo mantiene il suo posto in zona playoff.
PICERNO 3
FIDELIS ANDRIA 0
MARCATORI Gerardi al 4′ p.t. e al 16′ s.t, Pitarresi al 23′ s.t.
PICERNO (3-4-3) Albertazzi 6,5 (dal 39′ s.t. Summa sv), Allegretto 6 (dal 35′ s.t. De Ciancio sv), Garcìa 6,5, De Franco 6,5; De Cristofaro 6,5, Pitarresi 7 (dal 35′ s.t. Vanacore sv), Dettori 6,5, Guerra 6,5; Reginaldo 6,5 (dal 30′ s.t. Senesi sv), Gerardi 7 (dal 30′ s.t. Parigi sv), Di Dio 6,5. (Viscovo, Alcides, Carrà, Viviani, Setola). All Colucci 6,5
FIDELIS ANDRIA (3-5-2) Saracco 6, Monterisi 5, Riggio 5,5 (dal 9′ s.t. Sorrentino 5,5), Alcibiade 5; Benvenga 5,5, Risolo 5,5 (dal 40′ s.t. Bortoletti sv), Bonvolontà 6 (dal 27′ s.t. Messina 5,5), Urso 5,5 (dal 26′ s.t. Gaeta 5,5), Nunzella 5,5 (dal 9′ s.t. Carullo 6); Bubas 6, Casoli 6,5. (Vandelli, Legittimo, Bolognese, De Marino, Ciotti, Tulli, Ortisi). All Di Bari 5,5
ARBITRO Cavaliere di Paola
NOTE Ammoniti Urso, Risolo, Guerra. Recupero 0′ e 3′.