Girone C: Paganese esclusa. Ripescaggi, tornano i grandi derby
Pubblicato il 28 Luglio 2016 in Punto C
Nulla da fare per la Paganese del presidente Trapani, anche il Collegio di Garanzia del Coni ha respinto il ricorso della società campana. Dopo l’esclusione del Martina Franca, adesso è ufficiale anche quella degli azzurrostellati. Sono 16, al momento, le squadre iscritte al campionato 2016/17 del Girone C della Lega Pro. Il 4 agosto verranno svelati i tre gruppi della terza serie italiana. Nel frattempo sperano di far parte del prossimo Girone C ben quattro formazioni. Venti è il “magic number” scelto dalla Lega per riportare la Serie C al numero di 60 squadre. Delle 18 formazioni dello scorso anno, una è stata promossa in Serie B (Benevento). Tre sono retrocesse (Melfi, Ischia, Lupa Castelli Romani), due non sono state iscritte (Martina Franca e Paganese). Un totale di 13 squadre a cui vanno aggiunte le neo promosse dalla Serie D, Siracusa e Virtus Francavilla, e 5 ripescate.
Questa la graduatoria dei possibili ripescaggi, sono 11 i posti a disposizione oltre al già ammesso Fano:
- MELFI
- FONDI
- LUPA ROMA
- CAVESE
- RACING CLUB ROMA
- OLBIA
- ALBINOLEFFE
- FORLÌ
- TARANTO
- REGGINA
- VIBONESE
- **MONZA
*Fano riammesso al posto dello Sporting Bellinzago che ha rinunciato. **ammesso in caso di slittamento della graduatoria.
Questo il possibile girone meridionale dopo i probabili ripescaggi:
AKRAGAS
CASERTANA
CATANIA
CATANZARO
*CAVESE
COSENZA
FIDELIS ANDRIA
FOGGIA
*FONDI
JUVE STABIA
LECCE
MATERA
*MELFI
MESSINA
MONOPOLI
*REGGINA
SIRACUSA
*TARANTO
*VIBONESE
VIRTUS FRANCAVILLA
*le squadre ripescate in Lega Pro
CASO CAVESE – La società campana risulta al quarto posto della griglia generale dei ripescaggi in Lega Pro. Al terzo, dietro a Melfi e Fondi, per quanto riguarda il Girone C. I campani però devono risolvere alcune problemi legati allo stadio ed al bilancio. La posizione è al momento in bilico, in caso di mancata risoluzione allora il posto della Cavese verrebbe preso dal Monza con uno slittamento della graduatoria. A quel punto il Girone C dovrebbe essere completato con la Racing Club Roma, ex Lupa Castelli Romani.