Partito ufficialmente il ritiro del Messina di mister Sullo. Dal 6 al 14 agosto si suderà a Zafferana Etnea, poi trasferimento nel quartier generale – solo momentaneo? – di Santa Lucia del Mela. Il gruppo prende forma, col ds Argurio che stringe i tempi per nuovi colpi in entrata.
FOSFORO – È sempre il calciomercato a tenere banco in casa giallorossa: esordio in Coppa Italia vicino e gruppo che deve, ancora, trovare la sua consistenza finale. Tassello dopo tassello il Messina nasce: la porta sarà difesa da Lewandowski e Fusco, poi Gonçalves e Morelli per la difesa, il reparto mediano con Konate e, infine, i giovani attaccanti Adorante e Distefano. Questi gli ingaggi ufficiali, con i prossimi annunci che arriveranno a breve. Reparto? Centrocampo. Vicinissima – in prestito dalla Ternana – l’ufficializzazione di Filippo Damian: il mediano rossoverde ha già l’accordo di massima col Messina e potrebbe raggiungere i compagni in ritiro a breve. Due campionati vinti – con Pordenone e Perugia – e una grande capacità tattica fanno di Damian il vero colpo della mediana giallorossa. Non finisce qui, perché è, praticamente, fatta per Lamine Fofana (classe 1998) che ha chiuso il suo contratto col Carpi dopo la mancata iscrizione degli emiliani, per lui pronto un biennale. Altra tessera per la mediana di mister Sullo potrebbe essere Lorenzo Simonetti: classe 1996, di proprietà del Parma da cui giungerebbe in prestito. Ultime due stagione tra Carpi e Pistoiese con quasi 50 gettoni in Serie C. Calciatore di buona fisicità che sa abbinare quantità e pulizia nelle giocate.
DIFESA E ATTACCO – Dopo i citati Gonçalves e Morelli, il ds Argurio, è vicino all’ingaggio in prestito di Daniele Sarzi Puttini: cartellino di proprietà dell’Ascoli, nella scorsa stagione ha collezionato 6 presenze in B con i marchigiani prima del trasferimento in prestito al Bari dove è sceso in campo per 14 volte. Difensore mancino che può essere impiegato sia come esterno che da centrale. Da un estremo all’altro, sguardo in attacco dove è fatta per Ibou Baldé – fratello del più famoso Keita – che ha appena rescisso con la Sampdoria: classe 1999, nella scorsa stagione 22 presenze e 3 gol con la maglia del Foggia in Serie C. Non solo, perché sono ormai in dirittura d’arrivo anche i prestiti del 2002 Busatto (dal Vicenza) e del ’99 Russo, di proprietà del Napoli.