La Juve Stabia cade a Foggia e il Benevento accorcia. Male il Crotone col Monterosi
Pubblicato il 18 Marzo 2024 in Punto C
Trentaduesimo turno della Serie C/C che vede la capolista Juve Stabia cadere sul campo del Foggia. Ne approfitta il Benevento che passa a Giugliano, bene anche l’Avellino e Casertana. Pari tra Taranto e Sorrento, mentre il Crotone crolla anche col Monterosi.
CATANIA – CERIGNOLA 2-1
Chiricò (C) su rigore al 35′ p.t.; Malcore (C) al 13′, Zammarini (C) al 38′ s.t.
DI CARATTERE – Vittoria emotiva del Catania che col Cerignola gioca male e rischia parecchio, ma vince grazie a una forza di volontà ritrovata. La prima in casa di Zeoli è fortunata, con Chiricò che apre i giochi dal dischetto. Cerignola che accelera e crea parecchio, ma il pari arriva solo nella ripresa col bel destro di Malcore. Pari che convince i pugliesi di poter vincere, ma la rete non arriva e il Catania trova la ripartenza giusta chiusa dal tocco ravvicinato di Zammarini. Cerignola che si ferma a 40 punti, Catania che sale a 39.
AVELLINO – BRINDISI 2-0
Patierno al 5′ p.t. e al 6′ s.t.
SENZA STORIA – Due zampate per tempo di Patierno bastano all’Avellino per stendere il Brindisi ultimo in classifica. Al Partenio la pratica per la squadra di Pazienza è di quelle semplici, così le due reti in fotocopia del bomber irpino rappresentano il minimo sforzo con cui trovare 3 punti importanti per consolidare il terzo posto. Avellino, infatti, a quota 57 mentre il Brindisi resta ultimo con 19 punti.
GIUGLIANO – BENEVENTO 1-2
Balde (G) al 28′ p.t.; Lanini (B) al 4′, Ciciretti (B) su rigore all’8′ s.t.
RIMONTA – Break a inizio ripresa e Benevento che ribalta il Giugliano. La squadra di Bertotto gioca un gran primo tempo e passa col bel sinistro di Balde. Nella ripresa la squadra di Auteri si sveglia ed è anche fortunata visto il rimpallo che favorisce la botta di Lanini che vale il pari. Qualche minuto e Ciciretti trova il braccio di Caldore per il rigore che lo stesso numero 99 trasforma. Il Giugliano ci prova, ma il Benevento alza il muro e non rischia più. Giugliano ottavo con 46 punti, Benevento che sale a 61 a -6 dalla capolista Juve Stabia.
TARANTO – SORRENTO 0-0
PARI CHE NON AIUTA – Nessuna rete allo Iacovone tra la squadra di Capuano che, comunque, consolida la posizione in zona playoff e un Sorrento che si iscrive al mischione per il decimo posto. Ci prova di più il Taranto, ma le occasioni limpide non arrivano e Albertazzi non rischia. I campani creano pochino e finiscono per schiacciarsi e favorire il forcing finale dei tarantini: De Marchi ha la palla del successo, ma spara alto da pochi metri. Taranto a quota 50 punti, Sorrento undicesimo con 42 punti.
CASERTANA – VIRTUS FRANCAVILLA 2-0
Montalto al 18′ p.t.; Curcio al 15′ s.t.
REAZIONE – Torna alla vittoria dopo tre turni la Casertana, vittima una Virtus Francavilla in crisi nera e adesso penultima. Apre subito Montalto sugli sviluppi di un corner. Pressione che resta alta e raddoppio sfiorato con Curcio e lo stesso Montalto. La seconda rete arriva a inizio ripresa con il destro preciso di Curcio su assist di Carretta. Virtus che si fa vedere solo una volta con Izzillo su palla inattiva. Casertana al sesto posto con 51 punti, Virtus ferma a 27.
MONTEROSI – CROTONE 1-0
Eusepi al 46′ p.t.
CONTINUA LA RISALITA – Vince ancora il Monterosi che nell’ultimo mese ha cambiato passo e allontanato il fanalino Brindisi. Il successo su un Crotone in crisi, poi, serve per scavalcare anche la Virtus Francavilla. La rete della vittoria arriva con l’esperto Eusepi che trova un sinistro a fil di palo dal limite. Crotone che si affida a Tumminello e Zanellato, ma Forte non rischia. Anzi, è il Monterosi a sfiorare il raddoppio con Piroli. Crotone alla quarta sconfitta in cinque partite con Baldini e fermo a quota 46, Monterosi al terzultimo posto con 27 punti.
MONOPOLI – TURRIS 0-0
UN PARI CHE SERVE A POCO – Non si sblocca il risultato al Veneziani e il pari finale scontenta entrambe le squadre. Meglio la Turris all’inizio, con Jallow e Maniero che provano a pungere Gelmi. Il Monopoli cresce alla distanza e si affida a Tommasini per creare pericoli. L’ex Pescara ci prova in tutti i modi, ma mai impensierendo realmente Marcone. Ultimo sussulto campano con Maniero, ma Bizzotto chiude tutto. Monopoli che sale a 30 punti al quartultimo posto, Turris a 33 una posizione più avanti.
FOGGIA – JUVE STABIA 2-1
Leone (JS) al 4′, Riccardi (F) al 10′ p.t.; Ercolani (F) al 27′ s.t.
CADE LA CAPOLISTA – La Juve Stabia crea, il Foggia segna. Allo Zaccheria non si passa e la squadra di Pagliuca inciampa per la terza volta stagionale. Vantaggio immediato dei campani con Leone che ribatte un rete un primo tentativo di Adorante. Il Foggia reagisce e sfrutta la sua arma migliore: le palle inattive. Colpo di testa di Riccardi e partita in parità. Il copione non cambia e la Juve Stabia pressa con convinzione, ma Perina chiude tutto e il Foggia passa: punizione di Millico, sponda di Tenkorang e colpo di testa vincente di Ercolani. Ancora Juve Stabia con Mignanelli, ancora Perina ad abbassare la saracinesca. Juve Stabia ferma a quota 67, Foggia che sale al decimo posto con 42 punti. Per i rossoneri quinta vittoria nelle ultime sette.
POTENZA – PICERNO lunedì ore 20:30