La Juve Stabia vince anche a Monopoli | Foggia, crisi nera | Pari tra Catania e Casertana
Pubblicato il 11 Febbraio 2024 in Punto C
Gare del 25° turno della Serie C/C che vedono la Juve Stabia vincere e aumentare il gap sull’Avellino, segue il Picerno che vince a Sorrento. Foggia crisi nera, che perde anche contro la Turris. Pari a reti bianche tra Catania e Casertana.
MONTEROSI – POTENZA 1-1
Vano (M) al 42′ p.t.; Saporiti (P) al 46′ s.t.
UN PUNTO PER PARTE – Solo un pari per il Potenza, che vede allontanarsi la zona play-off, superata anche dal Messina in classifica. Monterosi che dimostra di voler abbandonare l’ultima posizione in classifica. A partire forte sono però gli ospiti, con il primo tiro in porta che è di capitan Caturano, che ci prova dal limite ma la conclusione è fuori dallo specchio. Il primo pericolo nello specchio è del Monterosi, con i laziali che vanno vicini al gol sugli sviluppi di corner, ma Alastra blocca prontamente la sfera. Ancora Monterosi sul finire della prima frazione: Vano si smarca e colpisce di testa, ma la conclusione finisce sopra la traversa. Un minuto dopo, sempre Vano e sempre di testa, la mette dentro e sblocca il match. Secondo tempo noioso con poche occasioni, che si riaccende nel finale prima con un lampo di Saporiti che penetra e colpisce centralmente. Nel finale ancora Saporiti, innescato da un ottimo Caturano, si ritrova in area e non sbaglia. Dopo il pari il Potenza va vicino addirittura al vantaggio, ma alla fine deve accontentarsi del pari. Monterosi ancora ultimo, Potenza a quota 31 punti.
MONOPOLI – JUVE STABIA 1-3
Borello (M) al 40′ p.t; Piovanello (J) al 6′, Adorante (J) al 20′, Piovanello (J) al 45′ s.t.
ANCORA UNA VITTORIA – Capolista che non si ferma, anzi allunga, almeno sull’Avellino, sconfitto in casa dal Messina. Juve Stabia che va a 54 punti, con la prima inseguitrice, il Picerno, a -6. A illudere il Monopoli c’è Borello, che sfrutta un fallo di Baldi su Bulevardi, per presentarsi dagli 11 metri e firmare l’1-0. Poi l’espulsione di Hamlili, che complica le cose per i padroni di casa, seppur in vantaggio. Secondo tempo a tinte gialloblu, per firmare la rimonta e l’ennesima vittoria. Per il pari ci pensa a inizio secondo tempo Piovanello, che fa partire un tiro-cross difficile da parare. Il Monopoli si disunisce ed ecco, dopo un quarto d’ora, il gol del vantaggio firmato da Adorante, abile a sfruttare varie disattenzioni difensive. Poi altro rosso, stavolta De Risio, e diventa difficile rimontare la sfida. Nel finale ancora Piovanello chiude i giochi.
GIUGLIANO – VIRTUS FRANCAVILLA 2-1
Balde (G) al 9′ p.t.; Neglia (V) al 24′, Salvemini (G) al 45′ s.t.
SALVEMINI NEL FINALE – Seconda sconfitta consecutiva per la Virtus Francavilla, che perde contro il Giugliano. Campani che, invece, vincono e restano in zona play-off. Ad andare in vantaggio per primi sono proprio i gialloblù con Balde, abile a sfruttare un errore difensivo ospite per insaccare l’1-0. Gestione del primo tempo tranquilla, con pochi altri rischi. Nel secondo tempo i rischi arrivano, e con essi anche il gol del pari: Neglia, subentrato a Polidori, colpisce di testa e firma il primo centro stagionale. La reazione dei padroni di casa è immediata, con De Rosa che centra in pieno la traversa. Sembra vicino il pari, ma nel finale arriva Salvemini, sfruttando un altro errore degli avversari, a far esplodere la gioia del De Cristofaro. Giugliano che sale a 36 punti e si tiene aggrappato alla zona play-off, scende giù la Virtus Francavilla.
BRINDISI – LATINA 1-2
Trotta (B) al 5′, Fabrizi (L) al 19′, Fabrizi (L) al 25′ s.t.
TROTTA ILLUDE – Brindisi che non rivede ancora la luce, frutto di una doppietta di Fabrizi in 6 minuti, dopo la rete nei primi minuti di Trotta. Quest’ultimo illude, portando prima in vantaggio i padroni di casa e rischiando anche di segnare il 2-0. Poi blackout che provoca la rimonta e il definitivo 2-1 per gli ospiti. Primo tempo che vede i padroni di casa partire forte di ritmo, soccombendo però nel tempo al gioco del Latina. D’Orazio alla mezz’ora prova il gol dal centrocampo, nello specchio, ma fermato dal recupero del portiere avversario. Poco o altro in un primo tempo che non ha regalato nè gol nè occasioni. Secondo tempo che invece regala subito una rete, quella di Trotta, che regala gioia e speranze al Brindisi: l’attaccante insacca a porta vuota dopo la respinta del portiere. Il Latina va all’attacco ma non riesce a pareggiarla in un primo momento, riuscendoci poi poco dopo il quarto d’ora con Fabrizi. Quest’ultimo prima riceve nell’area piccola e col destro insacca per l’1-1. Poi è anche autore della doppietta personale qualche minuto dopo, sfruttando la respinta del portiere dopo un tiro dal limite, per segnare il 2-1. Proteste dei padroni di casa, con Bonnin rimasto per terra dopo uno scontro di gioco, col Latina che ha continuato a giocare. Forcing finale dei biancazzurri infruttuoso: Latina che insegue il Giugliano per i play-off, non si ferma la crisi del Brindisi.
CATANIA – CASERTANA 0-0
TANTA INTENSITÀ MA NESSUN GOL – Pari a reti bianche tra Catania e Casertana, due squadre che appaiono in difficoltà in questo frangente di campionato. Catania alla quarta partita senza i tre punti, Casertana che addirittura non vede una vittoria da 5 partite. Partita noiosa nei primi 45′, che si accende nel secondo tempo anche a causa dell’espulsione di Sturaro: esordio con rosso per il centrocampista per doppia ammonizione. La Casertana sfrutta la superiorità numerica, prima con Toscano che dalla distanza fa partire un bolide pericoloso, deviato però in angolo. Poi arriva la risposta dei siciliani con Di Carmine, che entra in area e tira, ma Venturi sfoggia un ottima parata per mantenere il risultato sul pari. Ancora Venturi, nei minuti finali, stavolta su Costantino. Ancora incertezza nel finale, con azioni e intensità, a il risultato che resta sullo 0-0 fino al triplice fischio del direttore di gara. Squadre che non trovano più i tre punti: padroni di casa che scendono al 14° posto, Casertana che non riesce più a vincere, ora al 6° posto.
TURRIS – FOGGIA 2-0
D’Uria al 21′ p.t.; Pugliese al 18′ s.t.
CRISI NERA – Foggia che perde ancora, in un tunnel di sconfitte che non vede la luce ormai da dicembre. A battere i rossoneri anche la Turris, che ritrova la vittoria dopo cinque partite. Bastano un gol per tempo alla Turris, per ottenere la vittoria scacciacrisi, crisi che invece non vede fine nel Foggia. Partita avara di emozioni, che ha visto forse trionfare che ha offerto il gioco migliore. Squadra di Cudini che, infatti, non si è dimostrata quasi mai in partita. Santaniello mai in partita, addirittura protagonista in negativo per la deviazione decisiva nella punizione di D’Uria, imparabile per Perina nel primo tempo. Quest’ultimo imparabile nel primo gol, ma colpevole nel secondo, con Pugliese che sfrutta l’errore del portiere per il definitivo 2-0. Unica occasione nel secondo tempo di Santaniello, che di testa va vicino al 2-1, ma poi poco o nulla. Vicino alla zona play-out il Foggia, a +2 proprio sulla Turris.
SORRENTO – PICERNO 0-2
Murano al 8′ p.t.; Albertini al 49′ s.t.
PICERNO CHE VINCE E INSEGUE – Vittoria di grande spessore, per la prestazione e per l’importanza di classifica. Il Picerno trionfa per 2-0 e insegue a 6 punti la Juve Stabia, che non accenna a fermarsi. Dopo qualche minuto arriva il primo gol, del solito Murano, che raccoglie l’assist di Esposito e di testa segna la 17esima rete stagionale. Risponde il Sorrento su punizione, ma De Francesco non crea un grande pericolo. Ancora padroni di casa alla mezz’ora, Fusco su corner colpisce in pieno il palo, mettendo il Picerno in seria preoccupazione per il vantaggio. Il Sorrento continua il forcing anche nel secondo tempo, mettendo in campo intensità ma meno occasioni rispetto ai primi 45′. Nel finale la chiude il Picerno con Albertini, abile a raccogliere l’ottimo passaggio di Santarcangelo per il definitivo 2-0. Picerno che, dopo il ko dell’Avellino, diventa l’anti Juve Stabia. Battuta di arresto per il Sorrento, che resta in zona play-off.
CERIGNOLA – TARANTO 0-0
RETI BIANCHE – Squadre che non si fanno male, con entrambe che restano in zona play-off, staccate da 6 punti di differenza. Taranto che parte forte nei primi minuti, prima con Calvano che costringe Barosi a parare in due tempi, poi sempre Calvano col destro al volo prova la conclusione, ma il pallone termina alto. Risponde il Cerignola col suo bomber Malcore, ma il numero 9 si vede bloccare il suo tiro da un ottimo Vannucchi. Ancora Cerignola che sfiora il vantaggio alla mezz’ora con Visentin, che anticipa il portiere avversario su corner, ma il colpo di testa, sul secondo palo, finisce di poco fuori. Nel secondo tempo i ritmi calano, con le diverse sostituzioni che tentano di rialzarli. Entra Kanoute, che è autore di un ottimo guizzo che termina con un destro dal limite, col portiere avversario che non deve nemmeno impegnarsi, col pallone che va fuori. Poco altro, 0-0 e un punto per parte.
*foto copertina: Lega Pro e S.S. Juve Stabia – Facebook Ufficiale