La sfida tra Messina e Avellino non è una partita come le altre. Sin dall’11 marzo 1984, infatti, le due tifoserie sono legate da un gemellaggio che dura ormai da quasi 40 anni. La partita di domenica – fischio d’inizio alle 14 – sarà il trentatreesimo confronto diretto tra i giallorossi ed i biancoverdi.
I PRECEDENTI – L’incontro di domenica sarà il 18esimo tra il Messina e gli irpini in riva allo Stretto. Il primo risale addirittura al 1948/49 che terminò a reti bianche. L’ultimo, favorevole ai giallorossi, quello del 22 gennaio 2023 che ha visto trionfare il Messina per 2-0 con doppietta di Balde. Considerando solo i match disputati tra le mura amiche, i giallorossi sono in netto vantaggio sui campani: 8 vittorie, 7 pareggi e 2 sconfitte il bilancio. In totale sono 33 i precedenti: con 11 vittorie per l’Avellino, 10 per il Messina e 12 pareggi.
GLI EX – Tra gli ex del match per i biancoscudati – oltre l’atteso Plescia, 29 presenze, 2 gol e 2 assist con l’Avellino – c’è Ermanno Fumagalli. Il portiere giallorosso vestì la maglia dell’Avellino tra il 2011 e il 2013, disputando 58 match con 67 reti subite, realizzando 18 clean sheet. Tra gli irpini un solo ex: Raffaele Russo, nella stagione 2021/22, con 29 partite e 3 reti più 4 assist. Ex anche mister Modica, collaboratore tecnico di Zdenek Zeman nell’Avellino della stagione 2003/04.
NESSUN PRECEDENTE TRA I DUE ALLENATORI – Primo incontro tra i due allenatori, Giacomo Modica e Michele Pazienza. Nessun precedente, infatti, si è mai registrato tra i due tecnici finora. La prima esperienza sulla panchina per l’allenatore del Messina risale al 2004/05 con il Cosenza. Molto più recente quella di Michele Pazienza: che ha esordito nel Pisa nella stagione 2017/18.
MESSINA-AVELLINO POCO PROLIFICI – I precedenti al San Filippo raccontano di partite molto combattute e poco prolifiche: al massimo sono tre le reti realizzate. Unica eccezione il match del 2003/04, stagione della storica promozione giallorossa in Serie A del Messina.L’incontro terminò 3-2: con doppietta di Arturo di Napoli e rete del “Pampa” Sosa. Di Capparella e Tisci – attuale allenatore del Cerignola – le marcature campane.
BALDE AL COMANDO NEGLI ULTIMI PRECEDENTI – Ibou Balde è il miglior marcatore degli ultimi quattro precedenti in casa giallorossa disputati in Serie C/C. Lo spagnolo, adesso all’Arzignano, ha realizzato una doppietta nel 2-0 della scorsa stagione. Fermi a una rete: Aloi, Dall’Oglio, Russo e Kanoute per l’Avellino; Catania e Piovaccari per il Messina.