Dopo svariate settimane, passate a cercare l’occasione giusta, il direttore sportivo Domenico Roma ha deciso di rompere gli indugi: Vincenzo Plescia sarà la nuova punta centrale del Messina.
TANTO QUANTO – È ricaduta sull’attaccante di proprietà dell’Avellino la scelta del Messina. Una trattativa iniziata più di un mese fa e rallentata più volte per l’enorme stipendio percepito dal palermitano dagli irpini. Il ds Domenico Roma, nella sua personalissima lista degli obiettivi, ha sondato nell’ultimo mese diversi altri profili in uscita dalla Serie B. In questa short list, secondo nostre verifiche, rientravano: Simone Magnaghi, Federico Dionisi e Alexis Ferrante. Attaccanti che, per un motivo o per un altro, hanno gentilmente declinato l’offerta pervenutagli. Giallorossi che hanno, quindi, deciso di piazzare il colpo Plescia, attaccante in uscita dal club campano e voglioso di vestire la maglia biancoscudata. Trattativa chiusa definitivamente e calciatore già in gruppo. Non solo il palermitano, però, dato che sono vicini gli annunci del portiere Jacopo De Matteis, portiere 2002 in prestito dalla Salernitana, e dell’attaccante maltese Andrea Zammit, giovane del 2003 proveniente dal Valletta Fc.
SCHEDA – Attaccante classe 1998, nato a Palermo e cresciuto nelle giovanili dei rosanero. Destro naturale, alto 1,89 cm. Bravo a far salire la squadra e abile negli inserimenti. Sono 147 le presenze nel calcio professionistico con 22 reti realizzate, 8 assist serviti ai compagni e una media di un gol ogni 306′ giocati. In carriera ha vestito le maglie di: Siracusa, Roccella, Gubbio, Renate, Vibonese, Avellino, Carrarese e Piacenza. La sua miglior stagione è senza dubbio la 2020/2021: 32 presenze con la Vibonese condite da 11 gol e 2 assist. Dopo l’ottima stagione sotto la guida di Angelo Galfano arriva la firma con l’Avellino. Stagione deludente per l’attaccante che anche a causa di un virus debilitante gioca poco più di 1000′ mettendo a referto soltanto 2 gol. Nella passata stagione ha vestito le maglie di Carrarese e Piacenza totalizzando soltanto 19 presenze per diversi problemi fisici.